Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera,

Chiedo aiuto a voi esperti per la valutazione sia economica sia dello stato (la prima SPL la seconda qFDC o sono troppo ottimista?) di queste due monete d'oro di Vittorio Emanuele III 

Entrambe pesano 33gr e misurano circa 35mm di diametro, misure non super precise (utilizzando righello e bilancia da cucina) 

Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi

5KDMWwY.jpg

aAOwUzj.jpg

2a moneta

LqP1Mru.jpg

z6fvwlx.jpg

Modificato da Andrew9

Inviato

Ciao, scusami la domanda, da dove arrivano le due monete?

Non vorrei dire una castroneria ma potrebbero anche essere dei falsi, o riconi in oro.

Lascio un parere a chi è più esperto di me

Stefano.

Inviato

Appartenevano a mio nonno, tra tante altre di quell'epoca così come tante altre di epoche precedenti e so che le due suddette sono quelle dal valore maggiore. Non si tratta né di riconi né tantomeno di falsi, ok che sono rare ma perché per forza false ? (dato che non sei la prima persona che mi dice magari sono false).

Vorrei solo un'altra valutazione dagli esperti e appassionati del forum, ringraziandoli in anticipo

Inviato
13 minuti fa, Andrew9 dice:

Appartenevano a mio nonno, tra tante altre di quell'epoca così come tante altre di epoche precedenti e so che le due suddette sono quelle dal valore maggiore. Non si tratta né di riconi né tantomeno di falsi, ok che sono rare ma perché per forza false ? (dato che non sei la prima persona che mi dice magari sono false).

Vorrei solo un'altra valutazione dagli esperti e appassionati del forum, ringraziandoli in anticipo

Ti consiglio di farle vedere ad un numismatico professionista della tua zona, dalle foto e difficile esprimersi... 

Inviato

Mi è stato detto che la prima è troppo rovinata e la cercano tutti nuova quindi nada mentre la seconda circa 4000eu e me ne ha offerti 3200. Volevo sapere se è una valutazione adeguata dato che la Vetta d'Italia credevo stesse messa super bene e ho visto prezzi d'asta fino a 8000eu (mi lascia basito una valutazione così bassa)..

Inviato

Premetto non son un esperto ma il 100 lire fascio mi pare abbia il bordo nella parte destra della foto troppo piccolo e la R non è la solita come sugli altri esemplari 

Inviato (modificato)

Ascolta visto che a quanto pare sei intenzionato a cedere e se buone sono monete importanti segui il consiglio di chi mi ha preceduto vai a farle periziare da un numismatico professionista, se autentiche ne vale la spesa altrimenti te lo dice subito e ti toglie ogni dubbio

Modificato da karnescim

Inviato

Sono già andato da un numismatico professionista che mi ha confermato l'autenticità. per quanto riguarda la stima mi ha detto che la prima non la compra e la seconda eventualmente a 3200, non vorrei che la prima come valore si aggirasse sui 1200eu ovvero il peso dell'oro, senza alcun valore numismatico.

Chiedo gentilmentesolo una vostra stima in base allo stato mostrato dalle foto, ma mi si risponde soltanto che potrebbero essere false ?

Inviato
31 minuti fa, Andrew9 dice:

Sono già andato da un numismatico professionista che mi ha confermato l'autenticità. per quanto riguarda la stima mi ha detto che la prima non la compra e la seconda eventualmente a 3200, non vorrei che la prima come valore si aggirasse sui 1200eu ovvero il peso dell'oro, senza alcun valore numismatico.

Chiedo gentilmentesolo una vostra stima in base allo stato mostrato dalle foto, ma mi si risponde soltanto che potrebbero essere false ?

Ciao

dato per assodato che le monete sono autentiche, ( nessuno può mettere in dubbio il parere di un numismatico professionista che ha viato in mano le menete, mentre noi le vediamo solo in foto), a questo punto ti ha rifiutato l'acquisto del fascione, ( in effetti non ha una conservazione ottimale, ed in questo momento il mercato va da tutt'altra parte,  e ti ha fatto un offerta per la vetta, che a parer tuo ti pare basso ( e forse lo è), ti consglierei di provare presso una casa d'aste ( di quelle giuste....), vedere a che prezzo base le possono mettere, a questo punto valutare  dove ti conviene di più.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Guardati i passaggi d'asta....

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-VE3/49-0

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-VE3/50-0

e renditi conto che non e' facile vendere le proprie monete soprattutto se non si conoscono per niente. Per lo stesso motivo ti cosiglio di farle periziare.

Per le conservazioni io direi il fascio BB e la vetta qSPL. Sempre a spanne.

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)
2 ore fa, Andrew9 dice:

1) Non ti ha fatto nessuna "stima" da quanto hai scritto, ma una offerta di acquisto. Una stima é un'altra cosa e, solitamente, si paga. Poi quasi tutti preferiscono risparmiarsela, pensando perlopiù di essere furbi, ma in realtà poi ci smenano andando a vendere qualcosa di cui non conoscono il reale valore, magari pensando di averlo capito sgoggleando...
2) Il valore dell'oro di un 100 lire non sono 1200 euro ma 32,25 grammi di oro 900 oggi sono circa 1070,00€
3) Verba volant soprattutto tra privati. Falle PERIZIARE, ti aiuterà nella vendibilità.

Ciao, in bocca al lupo.

Modificato da Monetaio
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.