Vai al contenuto
IGNORED

Antonino pio

Risposte migliori

Inviato

Ciao, è da parecchio tempo che mi limito a leggere le discussioni per cercare di raccogliere più informazioni possibili. Questo forum è veramente una miniera d'oro sia per quanto riguarda la numismatica che la storia a tutto tondo. Causa inizio di nuova attività sono stato impegnatissimo e ho rallentato, anzi bloccato, nuovi acquisti. In una recente asta però mi sono aggiudicato questo, a mio modo di vedere,  bel denario di Antonio Pio. Ve lo sottopongo per un parere.  Posso mettere solo le foto online perché non è ancora in mio possesso. Avrei un dubbio circa la catalogazione ma vorrei esprimerlo dopo aver letto i vostri pareri. Grazie.

Antonino Pio , denario, Roma, 20mm, 3.06 Gr

D/ ANTONINUS PIVS P P TR P XII, testa laureata a destra

R/ COS IIII ,la fortuna a destra regge un asta e una cornucopia

Ric 232

un poco mancante ma potrebbe starci q spl?

20190406_225938.jpg

Inviato

La legenda è ANTONINVS  AVG PIVS PP TR P XVIII del 154-155 d.C. perciò da quanto mi risulta il RIC è il 240

Un qSPL mi sembra più che equo! 

Inviato

Ciao @Cato_maior, in effetti anche per me a differenza di quanto indicato dal venditore(ric232) mi sembra più corretto il ric 240 in quanto il R è COS IIII e non COS III. L'unico dubbio e la mancanza del globo alla base dell'asta. 

Inviato
1 ora fa, Filippo il bello dice:

Ciao @Cato_maior, in effetti anche per me a differenza di quanto indicato dal venditore(ric232) mi sembra più corretto il ric 240 in quanto il R è COS IIII e non COS III. L'unico dubbio e la mancanza del globo alla base dell'asta. 

ho appena controllato il RIC cartaceo e specifica che il globo può trovarsi a volte e sì e a volte no, è perciò sicuramente la 240 (non distingue con due numeri di catalogo le varianti).

Inviato
2 ore fa, Filippo il bello dice:

Ciao, giusto per precisazione non si tratta di un’asta ma di un timone.

Supporter
Inviato
56 minuti fa, Filippo il bello dice:

Ciao @Massenzio, grazie anche a te, in effetti si tratta di timone. Sapreste dirmi che cosa significa il globo alla base del timone? 

Mi sembra di aver letto che il globo alla base del timone rappresenti la terra. Ma attendi pareri più esperti.

Ciao.

Stilicho

Inviato
2 ore fa, Filippo il bello dice:

Ciao @Massenzio, grazie anche a te, in effetti si tratta di timone. Sapreste dirmi che cosa significa il globo alla base del timone? 

In generale sulla simbologia del globo non tutti sono concordi che si tratti della sfera celeste o della sfera terrestre, puoi trovare diverse discussioni.

A ogni modo in questo caso la presenza del globo può ricondursi alla sfera terrestre indicando l’importanza della Fortuna sul destino del mondo. Potrebbe essere la raffigurazione della Fortuna marina che deriva dal culto di Iside Pelagia, protettrice della navigazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.