Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Cato_maior dice:

bellissima discussione caro @Stilicho, contribuisco con un pezzo insolito, la statua acefala di imperatore situata al Museo Arcivescovile di Ravenna che dovrebbe raffigurare un esponente imperiale (o Teodosio o Giustiniano) del V-VI secolo.

giustiniano2.thumb.jpg.f035cbfe7a23f5683c04d5109a82e61e.jpg k

Ciao Cato_maior! 

Grazie per l'apprezzamento?!

La cosa che mi fa davvero piacere e' vedere un gruppo di persone che, con passione ed interesse (e competenza?), discute di arte e di storia in piena libertà.

Quanto alla statua acefala da te postata, noto un porfido molto liscio, a grana fine mi sembra, con grande precisione nei dettagli delle pieghe della toga (come già detto sembra incredibile su un materiale così duro). Chissà a chi apparteneva….e' comunque molto bella.

Buona domenica.

Stilicho

• Mi piace 1

Inviato
19 minuti fa, Stilicho dice:

Ciao Cato_maior! 

Grazie per l'apprezzamento?!

La cosa che mi fa davvero piacere e' vedere un gruppo di persone che, con passione ed interesse (e competenza?), discute di arte e di storia in piena libertà.

Quanto alla statua acefala da te postata, noto un porfido molto liscio, a grana fine mi sembra, con grande precisione nei dettagli delle pieghe della toga (come già detto sembra incredibile su un materiale così duro). Chissà a chi apparteneva….e' comunque molto bella.

Buona domenica.

Stilicho

si concordo in tutto, la lavorazione è davvero eccelsa, le pieghe sono molto curate e realistiche

Risultati immagini per statua acefala ravenna

800px-Roman_toga-Curia.JPG 

posto anche quest'altra sempre acefala situata nella Curia dei Fori a Roma rappresentante un imperatore del II secolo (Traiano o Adriano).

e per te che sei un amante del gruppo dei tetrarchi a San Marco, eccoli sotto la neve!

Risultati immagini per tetrarchi statua

Inviato
17 ore fa, adelchi dice:

E vogliamo parlare del sarcofago di Teodorico il grande a Ravenna?...

IMG_20190406_201036.jpg

IMG_20190406_200942.jpg

la vasca/sarcofago in porfido fu rinvenuta inizialmente nel cosiddetto Palazzo di Teodorico. Proprio a partire da questa scoperta dal 1600 l'edificio fu identificato come antico Palazzo (in realtà era un nartece della chiesa di San Salvatore, anche se al suo interno oggi troviamo alcuni mosaici provenienti dall'antico palazzo di Teodorico). La sistemazione nel Mausoleo avvenne perciò in tempi relativamente recenti.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
17 minuti fa, Cato_maior dice:

si concordo in tutto, la lavorazione è davvero eccelsa, le pieghe sono molto curate e realistiche

Risultati immagini per statua acefala ravenna

800px-Roman_toga-Curia.JPG 

posto anche quest'altra sempre acefala situata nella Curia dei Fori a Roma rappresentante un imperatore del II secolo (Traiano o Adriano).

e per te che sei un amante del gruppo dei tetrarchi a San Marco, eccoli sotto la neve!

Risultati immagini per tetrarchi statua

Infatti mancavano proprio loro, ero stupito che nessuno li avesse postati?!! Anche sotto la neve mantengono immutati il loro fascino e il loro alone di mistero. Ho visto anche la statua acefala della Curia. Non sapevo ce ne fosse una in quella sede. Quando andai a Roma l'estate scorsa, la Curia era chiusa per restauri.

Grazie!

Inviato

Replico  li gruppo dei tetrarchi con il commento da "Arte romana" (1966) : dallo stesso libro aggiungerei il famoso busto di Scipione africano conservato in museo a Napoli e la testa di Ottavia al Louvre dei quali però non conosco il materiale impiegato .

001.jpg

002.jpg

003.jpg

004.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Ciao @VALTERI , il busto di Scipione al Museo di Napoli e' in Bronzo , non in Porfido ; anche le altre tre immagini postate non mi pare siano in Porfido .

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie @Legio II Italica: il colore delle fotografie, ancor più se a stampa su carta vecchia di oltre 50 anni può ingannare e la testa di Ottavia ( figura 25 a destra) appare di colore poco identificabile .

Modificato da VALTERI
  • Mi piace 1

Inviato
9 minuti fa, VALTERI dice:

Grazie @Legio II Italica: il colore delle fotografie, ancor più se a stampa su carta vecchia di oltre 50 anni possono ingannare e la testa di Ottavia ( figura 25 a destra) appare di colore poco identificabile .

Ciao , la testa di Ottavia che hai postato non so dirti con certezza in quale tipo di marmo sia stata scolpita in quanto ne esistono piu' varianti , vista cosi' non sembrerebbe essere in rosso Porfido , ma come giustamente dici , le foto possono ingannare sul vero colore .

Inviato
3 ore fa, Cato_maior dice:

la vasca/sarcofago in porfido fu rinvenuta inizialmente nel cosiddetto Palazzo di Teodorico. Proprio a partire da questa scoperta dal 1600 l'edificio fu identificato come antico Palazzo (in realtà era un nartece della chiesa di San Salvatore, anche se al suo interno oggi troviamo alcuni mosaici provenienti dall'antico palazzo di Teodorico). La sistemazione nel Mausoleo avvenne perciò in tempi relativamente recenti.

Questo lo ignoravo... sempre stato convinto fosse pertinente al mausoleo .

Supporter
Inviato
2 minuti fa, adelchi dice:

Questo lo ignoravo... sempre stato convinto fosse pertinente al mausoleo .

Anche io non lo sapevo. Grazie, Cato_maior.

Inviato

Si pensa che fosse una vasca ad uso battesimale .

Inviato
2 ore fa, Legio II Italica dice:

Si pensa che fosse una vasca ad uso battesimale .

forse riutilizzata sotto in epoca bizantina con questa finalità, il sarcofago dovrebbe avere contenuto realmente le spoglie mortali di Teodorico, poi spostate o rimosse con l'arrivo di Giustiniano.

Supporter
Inviato
30 minuti fa, ciosky68 dice:

sarcofago di Giuliano apostata.

1555101465639-917611032.jpg

Ciao, grazie per il contributo.

Sai dove si trova?

Buona notte.

Stilicho

Supporter
Inviato
8 minuti fa, adelchi dice:

Se non sbaglio , Costantinopoli insieme ad un piede dei tetrarchi...

In effetti, Googlando, ho trovato questo: 

https://wwwbisanzioit.blogspot.com/2012/12/i-sarcofagi-imperiali-in-porfido-di.html

Non mi sembra che sia dove si trovava il piede. Mi sembra di avere letto che doveva trovarsi nel cosiddetto Myrelaion, oggi moschea di Bodrum. 

Però non ne sono sicuro?...

Grazie e buona notte.

Stilicho

Inviato
37 minuti fa, adelchi dice:

Il sarcofago di Giuliano l'Apostata dovrebbe essere nei giardini del museo archeologico.

Ciao , infatti non e' certo che appartenga proprio a Giuliano , probabilmente ad uno dei Costantinidi , si .

800px-SarcófagoDeEmperadorBizantinoEstambul20100626.jpg

sarcofago.jpg

Inviato
4 ore fa, Legio II Italica dice:

Ciao , infatti non e' certo che appartenga proprio a Giuliano , probabilmente ad uno dei Costantinidi , si .

800px-SarcófagoDeEmperadorBizantinoEstambul20100626.jpg

sarcofago.jpg

si, l' attribuzione non e' certa.

Supporter
Inviato

Dopo una settimana direi che possiamo considerare concluso il "gioco". 

Il "vincitore", se non ho contato male, dovrebbe essere ciosky68?.

Oltre a lui ringrazio Legio II Italica, Xenon97, Adelchi, Cato_maior e VALTERI per i preziosi contributi  che ci hanno consentito di scoprire e riscoprire vere opere d'arte in cui il porfido ha dato il meglio di sé, grazie alla maestria di veri artisti "romani"  in senso lato (e per di più sconosciuti) che hanno saputo davvero plasmare questa pietra dura e bellissima, dandole vita. 

Personalmente sono molto contento che il post vi sia piaciuto, ma  soprattutto sono contento di aver potuto discutere con tutti voi di arte e di storia, cogliendo una ottima occasione per imparare.

Naturalmente, nuovi altri contributi sono molto graditi.

Ciao a tutti.

Stilicho

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @Stilicho , ti ho dato il "mi piace" anche per il motivo che hai giustamente citato la maggior parte dell' esercito degli scultori antichi sconosciuti alla storia di queste splendide opere d' arte che ci sono giunte dall' antichita' , i quali , al contrario degli scultori postumi all' epoca romana e medievale , non hanno avuto la stessa opportunita' ed anche fortuna di quelli rinascimentali , di essere ricordati presso i posteri .

• Grazie 1

Supporter
Inviato
4 minuti fa, Legio II Italica dice:

Ciao @Stilicho , ti ho dato il "mi piace" anche per il motivo che hai giustamente citato la maggior parte dell' esercito degli scultori antichi sconosciuti alla storia di queste splendide opere d' arte che ci sono giunte dall' antichita' , i quali , al contrario degli scultori postumi all' epoca romana e medievale , non hanno avuto la stessa opportunita' ed anche fortuna di quelli rinascimentali , di essere ricordati presso i posteri .

E' proprio così. 

Grazie e ….al prossimo post?

Buona domenica.

Stilicho

Supporter
Inviato

Buon pomeriggio

Napoleone era un imperatore e pur essendo una figura molto più vicina a noi rispetto a quelle da voi illustrate,  alla deposizione delle sue spoglie gli fu riconosciuta la stessa dignità degli antichi imperatori, tanto che furono chiuse in un'arca di porfido; oggi visibile all'interno del mausoleo Des Invalides.

saluti

luciano

tomba-napoleone.jpg

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, 417sonia dice:

Buon pomeriggio

Napoleone era un imperatore e pur essendo una figura molto più vicina a noi rispetto a quelle da voi illustrate,  alla deposizione delle sue spoglie gli fu riconosciuta la stessa dignità degli antichi imperatori, tanto che furono chiuse in un'arca di porfido; oggi visibile all'interno del mausoleo Des Invalides.

saluti

luciano

tomba-napoleone.jpg

Il Porfido rosso per il suo colore "imperiale" veniva abilmente impreziosito dalla splendida lucidatura degli abili marmorari antichi e recenti ; era una pietra artistica particolarmente ricercata anche per la sua durezza e resistenza al tempo . 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.