Vai al contenuto
IGNORED

Dracme incuse di Poseidonia

Risposte migliori

• 3 mesi dopo...

Mi riallaccio a questa discussione per segnalare che è in asta CNG una dracma incusa di Poseidonia con etnico POSEI.

Cosa ve ne pare (la provenienza dichiarata sembra - mettendo il nome su google - autorevole)?

dracma incusa CNG.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/4/2019 alle 15:31, Archestrato dice:

Buongiorno,

In altra discussione di questi giorni, (parzialmente nascosta), avevo porto il mio saluto ad un buon numismatico forse allontanatosi dal forum : lo rinnovo qui, scusandomi per l'invadenza fuori tema

Modificato da VALTERI
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Il 19/9/2019 alle 23:43, VALTERI dice:

In altra discussione di questi giorni, (parzialmente nascosta), avevo porto il mio saluto ad un buon numismatico forse allontanatosi dal forum : lo rinnovo qui, scusandomi per l'invadenza fuori tema

Buonasera @VALTERI

Le tue parole mi toccano profondamente e mi fanno venire le lacrime agli occhi per l'emozione, non tanto per il complimento in sè quanto per la grande stima che provo nei tuoi confronti (pur non essendoci mai incontrati di persona).

Ti posso solamente ringraziare Numismaticamente, se così si può dire, a modo mio, condividendo in questa discussione una cosa che ho notato pochi giorni fa.

Nella prossima asta 12 di Numismatica Genevensis al lotto 110 sarà esitato un altro esemplare dell'ormai pluridisperso Selinus Hoard del 1985 già citato in questa discussione, un piacevole esemplare di didracma arcaica selinuntina nella cui descrizione non viene accuratamente menzionato il Selinus Hoard ma gli autori e la pubblicazione (quale geniale sotterfugio.. povera Italia). 

Assai interessante la citazione della vendita che fornisce un'ulteriore preziosa informazione su data e luogo dell'effettiva dispersione del tesoretto che apparteneva allo stato Italiano (ergo a noi tutti) ma che in barba a leggi ancora vigenti (o ci fu uno speciale salvacondotto visto che parliamo dell'Etá d'oro delle tangenti?) voló oltre oceano più di trent'anni fa per essere spartito come portata principale alla tavola imbandita da NFA nell'asta 25 del 29-11-1990 al lotto 28.

PS: So che non metterai il mi piace perché non è una buona notizia, ma mi auguro di averti intrattenuto per qualche minuto.

Un Sincero Abbraccio 

Archestrato

PPS: non è il primo caso in cui monete provenienti dal suolo italico vengono vendute da NGSA e la cui iniziale fuoriuscita dai patrii confini risulti poco chiara, vedi la discussione su questo Forum sul tetradramma sempre di Selinos della NGSA IX. Ma naturalmente sono io a pensare Andreottianamente male, mie turbe, nulla più.

IMG_8187.JPG

logo

AUCTION 12

LOT 110

18 Nov 2019

sicile-5527577-XL.jpg
Starting price: 2.000 CHF

Lot 110. Sicile

Selinonte. Didrachme d'argent, vers 510-490 av. J.-C. Feuille d'ache / Carré creux irrégulier divisé en douze champs. 8,73g. Arnold-Biucchi, Beer-Tobey et Waggoner, MN 33 (1988), pl. 2, 28 (cet exemplaire); SNG ANS 674.
De flan large. Superbe.
Exemplaire provenant de la vente NFA 25 (29 novembre 1990) 28. 
Modificato da Archestrato
Aggiunta numero di lotto
Link al commento
Condividi su altri siti

Negli ultimi mesi @Archestrato   ho dedicato spesso i miei post alla sezione 'Storia&Archeologia', intervenendo un poco meno in quella presente : mi conforta sapere che la sezione continuerà ad essere in valide ed attente mani

una buona serata a Te

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, VALTERI dice:

Negli ultimi mesi @Archestrato   ho dedicato spesso i miei post alla sezione 'Storia&Archeologia', intervenendo un poco meno in quella presente : mi conforta sapere che la sezione continuerà ad essere in valide ed attente mani

una buona serata a Te

Ti ho letto con interesse come sempre  anche là

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Potrebbe essere interessante rintracciare il catalogo Nfa per vedere se ci sono ulteriori informazioni.

Il fatto che la moneta provenga da una vendita del 1990 e che non fosse "vincolata" rende la moneta "pulita".

Insomma....il mercato ha accettato monete "comprate" dal M.A.N....quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 18/9/2019 alle 09:40, mares dice:

Mi riallaccio a questa discussione per segnalare che è in asta CNG una dracma incusa di Poseidonia con etnico POSEI.

Cosa ve ne pare (la provenienza dichiarata sembra - mettendo il nome su google - autorevole)?

dracma incusa CNG.jpg

È un gran bel pezzo anche se le linee dei rilievi sembrano alquanto arrotondati o per usura o per via della pulizia. Ne posseggo un'esemplare dello stesso tipo,la cui differenza sta solo nel iod attaccato alla clamide. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.