Vai al contenuto
IGNORED

Quarto di soldo V Tipo Aosta Carlo Emanuele I

Risposte migliori

Quarto di soldo V Tipo Aosta Carlo Emanuele I

Mir Savoia 681

Come per l'esemplare fotografato nel Mir Savoia la E ha la gamba inferiore corta tanto da sembrare una F

Clipboard.jpg

Clipboard.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Già avevo il dubbio con quella del MIR..  e se fosse una contraffazione?

Di questa tipologia ci sono di bellissima impronta e altre con il conio meno curato, ma quella non sembra proprio una E ma una F fatta e finita!

Non mi stupirei di una contraffazione di qualche zecca piemontese...

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, blaise dice:

Se fosse una contraffazione e il primo tipo che sui quarti ce il segno di zecca.

Blaise

Hai ragione Biagio..

Ma, e c'è sempre un ma con le savoia.., mi ricorda la contraffazione savoia di Guastalla, il gioco fra le lettere e il segno di zecca mi pare simile!

La fattura è poi anche grossolana, i punti nel contorno, la croce mauriziana non tanto bella...

Combinare le lettere con un regnante di qualche zecca truffaldina potrebbe magari aiutare..

Posto il mio esemplare di Guastalla per paragone..

20190405_192536.jpg

20190405_192631.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Bisognerebbe controllare se la F e' riferibile a qualche signore del periodo di Carlo Emanuele  I  e a una relativa zecca. Osservando il quartino mi colpisce la fattura rozza delle perlinatura e dei bisanti. La F e' netta .

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica durante il viaggio ad Annecy provo a sentire cosa ne pensano i miei tre compagni di avventura. Inoltre chiedo di chi e' l'esemplare fotografato nel MIR Savoia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Fausto

Io le dividerei in due parti...

Le ultime due che sono certamente savoia, ma con la parte bassa della È non ben coniata o cancellata, comunque non visibile...

Le prime due che sono come quella di Pier...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bello il quarto del III tipo per Gex, non è dei più facili a trovarsi..

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Silvio, effettivamente ho avuto le tue stesse sensazioni nel suddividere le monete, le ho comunque messe assieme, perche' come puoi vedere  dalle foto, effettivamente manca la parte bassa della E , vuoi perché mal coniata o per altri motivi, ma allo stato delle cose sono dei CF ed ho pensato di aggiungerle in quanto "curiosità"  sebbene siano piuttosto diverse  per fattura dalle prime due.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per me altra sorella...

Altra tipologia da cercare che è ancora mancante nella mia collezione di quartini...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...
Supporter

Bonasera a tutti.

Recupero questa discussione, in modo da non disperdere troppo l'argomento. 

Chiedo un vostro parere sulla moneta che posterò a seguire, che ho classificato come appartenente alla monetazione di Carlo Emanuele I , per l'appunto un quarto di soldo del V Tipo con la particolarità della "F" oltre a quella della C della zecca di Chambéry al rovescio, classificata come Unica/Inedita sul "nostro" Catalogo On Line . 

Peso 0,67 gr ; Ø max 15 mm.

Nell'immagine ho cerchiato in verde quelle che reputo peculiarità della moneta , al netto della "F" di cui si è gia in passato discusso in questo post. 

Grazie a chiunque voglia intervenire. 

Ad maiora.

27dPW.thumb.JPG.8888b71f1a489720cc907b3d2be26860.JPG

Modificato da amoilconio
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
57 minuti fa, amoilconio dice:

Bonasera a tutti.

Recupero questa discussione, in modo da non disperdere troppo l'argomento. 

Chiedo un vostro parere sulla moneta che posterò a seguire, che ho classificato come appartenente alla monetazione di Carlo Emanuele I , per l'appunto un quarto di soldo del V Tipo con la particolarità della "F" oltre a quella della C della zecca di Chambéry al rovescio, classificata come Unica/Inedita sul "nostro" Catalogo On Line . 

Peso 0,67 gr ; Ø max 15 mm.

Nell'immagine ho cerchiato in verde quelle che reputo peculiarità della moneta , al netto della "F" di cui si è gia in passato discusso in questo post. 

Grazie a chiunque voglia intervenire. 

Ad maiora.

27dPW.thumb.JPG.8888b71f1a489720cc907b3d2be26860.JPG

Ciao

Penso tu faccia riferimento al quarto di soldo di Carlo Emanuele I del IV tipo con il segno C che ho io in collezione e che si può vedere in questa scheda..

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/9

Mentre la moneta che tu hai postato è stata da te erroneamente classificata per Carlo Emanuele essendo un quarto di soldo del I tipo di Emanuele Filiberto per la zecca di Chambery con il segno nel quarto inferiore e puoi trovarla in quest'altra scheda...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/17

Gli altri due segni verdi che possono sembrare delle rosette non so dirti se si tratta di sola mancanza di metallo dovuta a corrosione oppure delle rosette in incuso dovute magari ad un effetto brockage... propendo però alla prima ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, savoiardo dice:

Ciao

Penso tu faccia riferimento al quarto di soldo di Carlo Emanuele I del IV tipo con il segno C che ho io in collezione e che si può vedere in questa scheda..

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/9

Mentre la moneta che tu hai postato è stata da te erroneamente classificata per Carlo Emanuele essendo un quarto di soldo del I tipo di Emanuele Filiberto per la zecca di Chambery con il segno nel quarto inferiore e puoi trovarla in quest'altra scheda...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/17

Gli altri due segni verdi che possono sembrare delle rosette non so dirti se si tratta di sola mancanza di metallo dovuta a corrosione oppure delle rosette in incuso dovute magari ad un effetto brockage... propendo però alla prima ipotesi.

Grazie mille @savoiardo , 

avevo in effetti il dubbio che al Dritto fosse E F ... dalla fotografia sembra più evidente, mentre guardando la moneta con lente 20X sembrava essere una rosetta non del tutto battuta, ma è evidentemente più probabile la tua interpretazione. 

Così la tua rimane Unica!!! ?

Al rovescio ti confermo trattarsi di rosetta in incuso, si vede perfettamente inclinando la moneta ed osservandola con lente di ingrandimento. 

Al dritto, nonostante la patina saltata in quel punto, si intuisce altra rosetta, ma su questo ho minori certezze...

Grazie ancora per la corretta identificazione.

Modificato da amoilconio
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
25 minuti fa, amoilconio dice:

Al rovescio ti confermo trattarsi di rosetta in incuso, si vede perfettamente inclinando la moneta ed osservandola con lente di ingrandimento

Potrebbe, ma per me no...

Le rosette, al diritto, hanno cinque petali, quella un numero maggiore (fossero petali)

Teniamolo per quello che è ... 

un quarto di EF con la zecca riconoscibile, e non capita sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 22/12/2021 alle 18:44, savoiardo dice:

Potrebbe, ma per me no...

Le rosette, al diritto, hanno cinque petali, quella un numero maggiore (fossero petali)

Teniamolo per quello che è ... 

un quarto di EF con la zecca riconoscibile, e non capita sempre!

Certo, già questo non è poco! ? 

Grazie e buon Natale

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, amoilconio dice:

Certo, già questo non è poco! ? 

Grazie e buon Natale

Grazie

Buone feste anche a te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.