Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, per cortesia riuscite a identificare questa moneta?

Diametro 12,5mm. e peso g.2,54.

Grazie

MONETE DA IDENTIFICARE 011.JPG

MONETE DA IDENTIFICARE 014.JPG

MONETE DA IDENTIFICARE 016.JPG

Inviato (modificato)

a me sembra che assomigli a questa moneta della tracia con caduceo, non capisco però il rovescio, cerco ancora

image.png.0bbef6af9a65364efb7836b56260fd4f.png

01.05.2016
Hammer * Log in
Numismatik Naumann (formerly Gitbud & Naumann), Auction 43, Lot 527 THRACE. Aenus. Pseudo-autonomous (2nd century). Ae. Obv: Head of Mercury right, wearing winged petasus; caduceus to left. Rev: ΑΙΝΙΩΝ. Winged caduceus. RPC IV online 4410. Very rare Condition: Good very fine. Weight: 2.04 g. Diameter: 16 mm.
Modificato da karnescim

Inviato

Forse è la testa di un elefante e Caduceo.

фальш 2.jpg

Inviato (modificato)

Buongiorno, penso di aprire un discorso diverso tutto da studiare, richiamando la monetazione romana repubblicana dell'AES GRAVE LIBBRALE, serie Giano/Mercurio con il falcetto, 280-276 A.C. (Crawford), il cui sestante (attenzione: bronzo fuso, peso 45/55 g) sembra corrispondere pressoché perfettamente all'aspetto del bronzetto in questione, con la conchiglia, il caduceo alato (di Mercurio) e i globetti:

CAD.jpg.acdca14912c80e5e84aeae1b8818fee1.jpg   la moneta a confronto con tre sestanti ai tempi dell'aes grave libbrale:1.thumb.jpg.e91aa4b311767c7139f3c90823ae74b1.jpgcaduc.jpg.3258a8dc3da22be825f9f109792fa242.jpg         caduce.jpg.9fb7d07d05bf1e475d7fa78359065d66.jpg

Roma Repubblica. Serie Giano/Mercurio. Sestante, 280-276 a.C. D/ Conchiglia. Sotto, due globetti. R/ Caduceo alato tra due globetti. Cr. 14/5. (il primo AE. g. 55.50 mm. 37.00  e conchiglia interna, l'altro con conchiglia esterna)

La somiglianza potrebbe non essere una coincidenza e avere una ragione, spiegabile con la lenta progressiva svalutazione che ha portato tutta la monetazione repubblicana, come quella imperiale, a ridurre il peso delle monete prima fuse poi coniate, fino a valori minimi. Mi chiedo se quello di @Pesnad non possa essere un sestante della riduzione unciale (Sydenham, 155-133 a.C.) con l'asse battuto al peso di un'oncia, o della semiunciale (Sydenham, 89 a.C.) con l'asse battuto a un peso iniziale di 13 grammi fino a scendere ai 9 grammi (Babelon). Oppure di un altro sistema monetario italico.

Insomma perdonatemi, indipendentemente da tutto prendiamo questo mio intervento dovuto a una grande somiglianza come uno spunto di studio. Spero che i più esperti possano dirci qualcosa.

Saluti a tutti

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2

Inviato

Avanzo l'ipotesi Massalia

Awards

Inviato

Effettivamente sul web ho trovato questa di Massalia, ma col caduceo alato e il falcetto le monete sono tante…

137765954_Massalia-Copia.jpg.2e486f80fe88ed64727ca98ebecdfa1f.jpgMassalia.jpg.5732ac89d6bd98326ede8c58289737d2.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.