Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti. Ritorno sul forum dopo una lunga assenza con questa piccola moneta di Carlo II. Diametro 19x20 mm, peso di poco superiore ai 2 g. La particolarità che mi ha spinto a prenderla è la ribattitura al rovescio, dove al di sotto del Tosone compare il valore (G X) cui sono sovrapposte ribattute le iniziali dei Mastri di zecca  e di prova (AG A). Il particolare della ribattitura mi sembra interessante soprattutto perché l'indicazione del valore al di sotto del Tosone compare, come variante, nel 1693 e, come norma, nel 1694, ma non è mai segnalata nel 1692.

Sono graditi pareri e commenti, buona serata a tutti

dritto.jpg

rovescio.jpg

rovescio2.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

wow ... questa è forte..sul serio !! Interessante esemplare, bravissimo per l'occhio !!

E' da studiare certamente..potrebbe far risalire il cambio della predisposizione valore / sigle all'anno precedente.

Complimenti.

• Mi piace 1

Inviato

Comunque già il 92" è raro di per se.... ho controllato la foto del Manuale....(nr. 43) ed è idem !! non ci avevo fatto caso.

43.jpg

Inviato
13 minuti fa, Rex Neap dice:

Comunque già il 92" è raro di per se.... ho controllato la foto del Manuale....(nr. 43) ed è idem !! non ci avevo fatto caso.

43.jpg

Anche la forma del tondello (leggermente ovalare) è la stessa, come anche la posizione delle lettere G X rispetto ad AG A.

Inviato

Interessantissimo questo tondello...:good:

Da farci un articoletto..

Comunque di carlini se ne vedono pochissimi, secondo me bisognerebbe alzare la rarità anche del 96 e 98....da NC a R

Pensaci Pietro...;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.