Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Così è chiamata una località, non lontana dal mare, a circa 13 km. dalle rovine di Selinunte : era una delle cave di pietra per le costruzioni della città . 

Il sito riveste grande importanza perchè ci è pervenuto abbandonato in una fase di piena attività (mai più ripresa) probabilmente per l'invasione dei Cartaginesi che distruggeranno Selinunte nel 409 A.C. 

Nella cava abbandonata si trovano grandi rocchi di colonne, forse per il colossale tempio G allora in completamento : i rocchi ci fotografano le diverse fasi e metodologie di lavorazione in cava, dall'estrazione al distacco dal banco di roccia degli elementi grezzi, fino al trasporto verso il lontano cantiere cittadino a cui erano destinati .

Unisco da "Selinunte" (1961) di M. Santangelo una stampa dei primi visitatori del sito, con i cenni dell'Autrice .

Ed ancora, alcune immagini dalla rete e due illustrazioni su ipotesi di tipologie di trasporto di grandi elementi, da "Architettura greca" (1967) di R. Martin .

 

001.jpg

002.jpg

003.jpg

004.jpg

005.jpg

006.jpg

007.jpg

008.jpg

Modificato da VALTERI
  • Mi piace 2

Inviato

Molto interessante! Grazie!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.