Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, chi mi aiuta ad identificare questo bronzetto di 18mm di diametro?

Grazie

Corallino

1133.jpg

1134.jpg

Inviato (modificato)

Claudio II il gotico, 268 - 270 D.C. 

zecca : Tessalonica

Modificato da santone
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie Santone, appena trovata anch'io....

Divus Claudius II Gothicus AE3 17mm. Struck under Constantine I, 317-318 AD. DIVO CLAUDIO OPTIMO IMP, laureate and veiled head right / REQUIES OPTIMOR MERITORVM, Divus Claudius seated left on curule chair; dot TS dot B dot below. (Unlisted officina.)

Inviato

Buonasera, mi permetto di aggiustare il tiro precisando che questo follis deve essere classificato in modo diverso e cioè come emissione di

CONSTANTINVS I in onore del  Divus Claudius II Gothicus  (+AD 270). D/... ... R/… …; all'esergo TS (dot) B (dot), Thessalonica, AD 317-318.

in quanto Costantino ne è l'autorità emittente (d'altronde Claudio II era morto nel 270 e non avrebbe potuto regnare sotto Costantino). Tuttavia è da notare che le officine note per questa moneta battuta a Thessalonica sono  :Greek_Alpha::Greek_Gamma:, :Greek_Delta:, :Greek_epsilon:, prima, terza, quarta, quinta. L'officina B (seconda) meriterebbe perciò un approfondimento, che cercherò di fare. Ed anzi spero che i più esperti di me vogliano darci un aiuto.

Rif: SEAR, n. 16399; RIC VII,pag.503  n. 26; C 245 var. 

• Mi piace 2

Inviato

DE GREGE EPICURI

@corallinoForse mi sbaglio, ma in questa moneta trovo qualcosa di strano. Al rovescio, la figura seduta (che dovrebbe essere l'imperatore) sembra femminile ed è comunque malfatta; e così pure la sedia curule, che è molto più rozza di quelle che si vedono comunemente. Infine, la scritta (sempre del rovescio) non mi pare congrua: sembra più lunga di quella ufficiale, che è: REQUIES OPTIMOR MERIT. Avendo in mano la moneta, puoi verificare meglio?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ho tracciato tracciato la legenda al rovescio del follis (che in realtà SEAR definisce "billon half follis" ma credo che potrebbe essere meglio definito  come "AE 4") da cui risulta che, come giustamente ha sospettato @gpittini non è REQVIES OPTIMOR MERITORVM (mi ero fidato della descrizione riportata da Corallino) ma REQVIES OPTIMORVM MERITORVM

Rovescio.jpg.2b2e0fd4fc115ee2c8fe57e14d82d123.jpg

qui invece ho postato un mezzo follis della stessa serie battuta però a Siscia. Sulla moneta di @Corallino la veste del Divo Claudio credo sia stata oggetto di una pulizia troppo energica, per il resto penso che la moneta sia autentica:

requies3.jpg.f8431ec6780f2c53c0dc648354b6cb80.jpg

Modificato da Hirpini

Inviato

La leggenda al rovescio e':

REQVIES OPTIMORVM MERITORVM

Ora cerco di fare foto meglio.

Inviato

No no, secondo me la moneta non e' stata pulita, ha circolato molto quello si

Inviato

Inviato
5 minuti fa, corallino dice:

La leggenda al rovescio e':

REQVIES OPTIMORVM MERITORVM

Ora cerco di fare foto meglio.

Non c'era bisogno di altre foto, ho chiarito che è quella la legenda giusta, d'altra parte la ho già evidenziata sul rovescio della sua stessa moneta 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.