Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Recentemente ho inserito in collezione questo

Denaro Bianco o Nero di Aimone di Savoia inedito al Mir Savoia , e' il secondo che appare .

In un articolo del 2016 Gilbert Grandis descrive il noto Denaro di Aimone di Savoia (Mir Savoia 65) ispirato al Doppio Tornese di Filippo VI di Valois.

Questa imitazione , secondo Grandis , sembra essere stata battuta frettolosamente , con poca cura, come per soddisfare un urgente bisogno di denaro. Questa tipologia potrebbe essere stata usata per il pagamento delle truppe sabaude, per la guerra delle Fiandre .

Nelle ultime righe dello scritto dello studioso francese viene segnalato un esemplare particolare che presenta il nominativo del Conte Aimone nella legenda e BAUD nel campo.Solitamente il nominativo AYMO e' disposto nel campo .

Clipboardhhh.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1

Inviato

Questo esemplare invece e' il primo apparso nell' asta della parigina CGB e finito in una collezione privata torinese.

Clipboardffff.jpg

Inviato

Non male questo Juventino. Bianco Nero

Supporter
Inviato

Per completezza e per chi fosse interessato allego il li k dell'articolo di Grandis 

http://a.n.r.d.free.fr/page160.htm

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.