Vai al contenuto
IGNORED

Testone 1689-1691 con San Bruno - Aiuto Catalogazione

Risposte migliori

Inviato

Buonasera Amici, mi confermate che questo mio esemplare senza data è classificato al Muntoni 19? Mi sapete dire la rarità sia di questo che degli altri con data e come sono classificati questi ultimi?
Grazie

Testone Alessandro VIII 1690 Crippa_3 .jpg

Awards

Inviato

Ciao, non ti so aiutare nei tuoi quesiti però è un bel testone. In particolare il volto del santo è leggermente più nitido di molti altri esemplari simili in cui risulta sempre abbastanza appiattito. Unica pecca il tondello non integro, saluti. 

Inviato

Ciao @Eldorado, ti confermo la tuola classificazione, Munt 19.

Ti linko questa discussione in cui presento il mio esemplare, dove puoi trovare informazioni sulla moneta e sulle rarità delle relative tipologie.

Michele 

• Mi piace 2

Inviato

Grazie mille, Michele. quindi ne esistono tre tipi? il 1689 con busto del pontefice, il 1690 con stemma e questo con stemma ma senza data, corretto?

Awards

Inviato

Ciao, in realtà il Muntoni ne classifica 4 tipologie:

-17: D/ Stemma poligonale fra due rami di palma, cimasa con testina; tiara radiante e chiavi con doppi cordoni ALEXAN VIII PONT M AN I

R/ il Santo inginocchiato a destra su nubi SANCTI BRUNONIS  Esergo 1689

-18: D/ Buso a destra con camauro, stola con imprese araldiche ALEXAN VIII PONT M A I in basso HAMERANUS F

R/ come al n. 17

-19: D/ Stemma ovale sagomato in cornice, chiavi con fiocchi ALEXANDER VIII PONT MAX

R/ il Santo inginocchiato a destra su nubi SANCTI BRUNONIS 

-20: D/ come al n. 17

R/ il Santo inginocchiato su nubi SANCTI BRUNONIS Esergo 1690

Michele  

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.