Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Si , ma il carico storico e' da considerarsi aumentato se il messaggio canonico di cui dispone la moneta viene modificato da uno o piu' degli eventi citati ?

Direi che una qualsiasi moneta nasce con una dotazione di informazioni standard e tutto cio' che viene a intersecarsi con essa non fa che aumentarne la capacita' storica.

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, Illyricum65 dice:

Dipende dal tuo obiettivo.

In ottica numismatica più è perfetta meglio è.

In ottica storica ha sempre un valore e anche un foro attestante un riutilizzo o un passaggio di proprietà è un arricchimento... ;) ... meglio se collocabile temporalmente.

Ciao

Illyricum

Perdonami ,ti pongo questa domanda senza nessun intento polemico o maligno, mi daresti la tua definizione di "numismatico" ?

Te lo chiedo perche'  mi sembra un po' riduttivo definire un numismatico colui che cerca sempre l'esemplare migliore.

Lo chiedo a te perche' ti so numismatico nella piu' ampia e completa accezione del termine, al contrario di me che sono a malapena uno storico "amatoriale ".

Inviato
4 minuti fa, adelchi dice:

Perdonami ,ti pongo questa domanda senza nessun intento polemico o maligno, mi daresti la tua definizione di "numismatico" ?

Te lo chiedo perche'  mi sembra un po' riduttivo definire un numismatico colui che cerca sempre l'esemplare migliore.

Lo chiedo a te perche' ti so numismatico nella piu' ampia e completa accezione del termine, al contrario di me che sono a malapena uno storico "amatoriale ".

Adelchi, non mi ritengo un collezionista spinto dalla passione puramente numismatica. Il numismatico spesso cerca "la moneta perfetta"...

Se vedessi la mia modesta collezione, le mie monete sono spesso "vissute" ma sono piuttosto "cristallizzazioni di Storia", racchiudono attimi di vita e di ambienti lontani temporalmente ma spesso simili nelle dinamiche a quelli moderni.

Come sai, leggendo spesso i miei spost in un'altra Sezione, adoro la Storia e la moneta è un'emanazione della stessa.

Se così non fosse, collezionerei dischetti di metallo utili a chiudere le bottiglie... sarebbe anche più economico!! :D :D :D

Ciao

Illyricum

;)

• Grazie 1

Inviato

quindi meglio una moneta caduta per terra con un bel colpo! 

• Haha 1

Inviato
2 ore fa, dux-sab dice:

quindi meglio una moneta caduta per terra con un bel colpo! 

No, meglio una moneta con graffito il nome di un praetor sconosciuto alla letteratura archeologica. 

• Mi piace 1

Inviato
Si , ma il carico storico e' da considerarsi aumentato se il messaggio canonico di cui dispone la moneta viene modificato da uno o piu' degli eventi citati ? Direi che una qualsiasi moneta nasce con una dotazione di informazioni standard e tutto cio' che viene a intersecarsi con essa non fa che aumentarne la capacita' storica.

Caro Adelchi,

Mi rendo disponibile a scambiare con te monete con "aumentata capacità storica" in cambio di banali monete SPL o FdC di cui tu vorrai liberarti dato il modesto messaggio storico che le accompagna.

Ovviamente garantisco la presenza di fori e graffiti con usura assolutamente compatibile con una realizzazione artigianale e coeva al periodo di circolazione della moneta...[emoji16] [emoji12]

Ps. All'occorrenza dispongo anche di graffiti inediti e tuttora non decifrati. [emoji11]

• Haha 5

Inviato

Quand'anche avessi monete di siffatta Foggia le baratterei volentieri con sesterzii deturpato da contromarche VAR, o medaglioni teodoriciani malauguratamente convertiti in fibule o con multipli costantiniani graffiti con scritte P. R. O. C. ??

• Haha 1
  • Confuso 1

Inviato
13 ore fa, adelchi dice:

E qui sorge una domanda : e' piu' interessante una moneta fior di conio o una che presenta un "vissuto" anche pesante? ,vedi fori , contromarche , graffiti ,damnatio memoriae e accidenti vari...

Fermo restando che si parla di 'mondi' diversi, nel mio caso, e parlando di monete antiche,  la risposta e' senza dubbio la seconda (a parte il fatto che se per caso aveste occasione di maneggiare in qualche museo, come e' successo a me,  una certa quantita' di suddette monete antiche, vi verrebbero dei tremendi dubbi vedendo certi cataloghi d'asta con monete antiche che sembrano uscite ieri dalla zecca di Roma antica)

Inviato

Looks like an authentic coin to me, but most numismatists would avoid buying pierced coins like these... If you really like old coins with a lot of historical significance, then you must look for some Indian coins as well..  for example Classical Numismatic Gallery and Todywalla auctions are offering some really exquisite Indian coins for sale.. check them out:  https://www.mintageworld.com/auctions/

Inviato

aggiungo questo aureo imitativo (5,86 grammi) descritto come

UNCERTAIN GERMANIC TRIBES, Pseudo-Imperial coinage. Mid 3rd-early 4th centuries.

NVVTSΛΛOMSOSλVKKYTΓSYSOSTSVNVI Laureate, draped and cuirassed imperial bust to left. Rev. SOλSλOEYSλESYEλSV Uberitas standing front, head to left, holding purse in her right hand and cornucopiae in her left. A lovely piece of attractive and interesting style

il buco praticato mi ricorda molto quello della moneta iniziale della discussione, in più questo aureo presenta un ritratto che non richiama sicuramente Decio ma il rovescio riprende abbastanza fedelmente l'UBERITAS ritratta nelle sue monete in larga quantità. Questa imitazione è sicuramente postuma alla battaglia di Abrittus (251) nella quale Decio rimase ucciso e il tesoro imperiale al seguito dell'esercito saccheggiato dalle popolazione barbare che hanno voluto riprodurre questa tipologia.

image00800.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.