Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Forte II tipo Filiberto II

Mir 315

Al R/ a quasi  fine legenda intravedo un punto e una I , proprio per la posizione della I penso ci sia spazio per una lettera prima della croce .Potrebbe essere come segno M I R  

Al D/ sempre a fine legenda prima della croce cosa osservate , a me pare un anellino e una I

Clipboardkk.jpg

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato
11 ore fa, piergi00 dice:

Forte II tipo Filiberto II

Mir 315

Al R/ a quasi  fine legenda intravedo un punto e una I , proprio per la posizione della I penso ci sia spazio per una lettera prima della croce .Potrebbe essere come segno M I R  

Al D/ sempre a fine legenda prima della croce cosa osservate , a me pare un anellino e una I

Clipboardkk.jpg

Pier... Non vorrei contraddirti, ma questo mi pare un forte del II tipo di Filiberto  I ...

La h del nome in gotico e non in maiuscolo H, Philib come abbreviazione, le sigle che mi sembrano B I ...

Correggimi se mi sbaglio...

Inviato (modificato)

Al rovescio leggo princeps mentre nel forte del II tipo di Filiberto I c'e' sabavdie. Inoltre la P nel campo e' diversa e lo scudo e' circondato da 4 anellini.Piuttosto potrebbe essere il forte del III tipo di Filiberto I che ha una P simile ma non mi tornano le sigle che non sono BI e neppure M I R

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato

Hai ragione Pier ho saltato un I..

Dicevo il forte del III tipo

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FILI/11

Per le sigle in Filiberto I esistono come BI sempre per Bourg, quindi a parer mio possono esistere sul III tipo come si conoscono già per il II tipo...

Inviato

Domenica mentre andiamo ad Annecy sento cosa mi racconta Rovera sulle sigle

@savoiardo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.