Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ragazzi ci rinuncio,

mi rimetto alle Vs competenze, proprio non riesco a catalogarla.

Grazie

Diametro 19 mm

Spessore 0,5 mm

Peso 1,2 grammi

Moneta in rame.

FB_IMG_1554133030866.jpg

Inviato
9 ore fa, Scudo1901 dice:

Sembra un gettone, non certo una moneta...

Ok ma qualcuno riconosce la corona o il segno sul retro?

Inviato

La corona non credo sia individuabile perché ogni paese ha avuto e ha una sua araldica, per cui credo che sia difficile una attribuzione specifica di una comune corona, che potrebbe anche essere un disegno di fantasia o destinato a un uso strettamente locale, quindi sconosciuto ai più. Forse troppo leggera e sottile per essere un gettone, potrebbe magari essere un peso monetale usato da uno speziale per pesare minime dosi di prodotti medicinali o da un orafo, col segno del peso sul rovescio.

Però vedo lungo il contorno dei segni che potrebbero essere lettere. Lei con la "cosa" tra le mani dovrebbe vedere meglio. Se fosse così, potrebbe fotografarla di nuovo,  anche con luce radente e un po' più ingrandita e farcela vedere,.

Inviato

Solo triangoli intorno su entrambe le facce!!!

5 ore fa, Hirpini dice:

La corona non credo sia individuabile perché ogni paese ha avuto e ha una sua araldica, per cui credo che sia difficile una attribuzione specifica di una comune corona, che potrebbe anche essere un disegno di fantasia o destinato a un uso strettamente locale, quindi sconosciuto ai più. Forse troppo leggera e sottile per essere un gettone, potrebbe magari essere un peso monetale usato da uno speziale per pesare minime dosi di prodotti medicinali o da un orafo, col segno del peso sul rovescio.

Però vedo lungo il contorno dei segni che potrebbero essere lettere. Lei con la "cosa" tra le mani dovrebbe vedere meglio. Se fosse così, potrebbe fotografarla di nuovo,  anche con luce radente e un po' più ingrandita e farcela vedere,.

IMG_20190403_195034.jpg

Inviato (modificato)

Va bene, è una cornice, quasi scomparsa a seguito dell'uso. Confermo il mio parere circa il peso monetale. In ogni caso è un reperto molto bello da conservare con cura, non è escluso che con un po' di fortuna  si possa scoprire qualcos'altro.

Buona serata

Modificato da Hirpini

Supporter
Inviato

A me non da l'impressione di un peso, ma di un gettone, comunque mai visto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.