Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Anche la moneta da lire 500 fessurata non può aver superato il controllo qualità e la stessa macchina l'avrebbe scartata per peso calante..

Supporter
Inviato (modificato)

Il peso è lo stesso di un esemplare normale (6,78 gr.), semplicemente una porzione della parte centrale in bronzital, spostata/trascinata, si è spalmata sul cerchio in acmonital lasciando quello spazio libero.

500bi2.jpg.966b17806123935b31f738d9599f22ef.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Secondo voi cosa distingue un tondello non coniato ufficiale da un tondello prodotto da un medaglista qualsiasi?

Inviato
11 ore fa, crispino dice:

Secondo voi cosa distingue un tondello non coniato ufficiale da un tondello prodotto da un medaglista qualsiasi?

Bhe, per un occhio esperto sicuramente i dettagli che noterà sono molti. Una banalissima prova alla portata di chiunque invece, è la prova calamita per le monete da 1 e 2 euro, che in genere sono quelle più contraffatte

• Mi piace 1

Inviato
Il 7/4/2019 alle 20:47, crispino dice:

Un tondello non coniato è solo un pezzo di metallo..a meno che non sia un tondello in oro o argento

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Chiedevo perché già è difficile distinguere una moneta del regno originale da certi falsi che girano, figurarsi distinguere un tondello d'epoca da uno moderno!

Inviato
Il 9/4/2019 alle 16:46, crispino dice:

Chiedevo perché già è difficile distinguere una moneta del regno originale da certi falsi che girano, figurarsi distinguere un tondello d'epoca da uno moderno!

Si possono riconoscere

Inviato
On 4/6/2019 at 7:14 PM, Gallienus said:

Ma scusante... un tondello vergine volendo (e avendone gli strumenti) non potrei pure produrlo io nella mia cantina? Chi mi vieta di farlo? Non credo sia illegale, o sbaglio @elledi?

La parte più difficile (nonché illegale) per i falsari è quella di riprodurre il conio, ma fare il semplice tondello non dovrebbe essere impossibile, e se semplici rondelle raggiungono determinati prezzi... il mio ferramenta avrebbe di che diventare ricco!

I tondelli dell'euro non sono così semplici da riprodurre, quelli interni delle bimetalliche ad esempio hanno tre strati.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.