Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Anche la moneta da lire 500 fessurata non può aver superato il controllo qualità e la stessa macchina l'avrebbe scartata per peso calante..

Supporter
Inviato (modificato)

Il peso è lo stesso di un esemplare normale (6,78 gr.), semplicemente una porzione della parte centrale in bronzital, spostata/trascinata, si è spalmata sul cerchio in acmonital lasciando quello spazio libero.

500bi2.jpg.966b17806123935b31f738d9599f22ef.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Secondo voi cosa distingue un tondello non coniato ufficiale da un tondello prodotto da un medaglista qualsiasi?

Inviato
11 ore fa, crispino dice:

Secondo voi cosa distingue un tondello non coniato ufficiale da un tondello prodotto da un medaglista qualsiasi?

Bhe, per un occhio esperto sicuramente i dettagli che noterà sono molti. Una banalissima prova alla portata di chiunque invece, è la prova calamita per le monete da 1 e 2 euro, che in genere sono quelle più contraffatte

• Mi piace 1

Inviato
Il 7/4/2019 alle 20:47, crispino dice:

Un tondello non coniato è solo un pezzo di metallo..a meno che non sia un tondello in oro o argento

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Chiedevo perché già è difficile distinguere una moneta del regno originale da certi falsi che girano, figurarsi distinguere un tondello d'epoca da uno moderno!

Inviato
Il 9/4/2019 alle 16:46, crispino dice:

Chiedevo perché già è difficile distinguere una moneta del regno originale da certi falsi che girano, figurarsi distinguere un tondello d'epoca da uno moderno!

Si possono riconoscere

Inviato
On 4/6/2019 at 7:14 PM, Gallienus said:

Ma scusante... un tondello vergine volendo (e avendone gli strumenti) non potrei pure produrlo io nella mia cantina? Chi mi vieta di farlo? Non credo sia illegale, o sbaglio @elledi?

La parte più difficile (nonché illegale) per i falsari è quella di riprodurre il conio, ma fare il semplice tondello non dovrebbe essere impossibile, e se semplici rondelle raggiungono determinati prezzi... il mio ferramenta avrebbe di che diventare ricco!

I tondelli dell'euro non sono così semplici da riprodurre, quelli interni delle bimetalliche ad esempio hanno tre strati.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.