Vai al contenuto
IGNORED

Bolla pontificia papa Formoso

Oronzo

Risposte migliori

Buongiorno a tutti vorrei raccogliere maggiori informazioni su questa bolla papale di papa Formoso appena identificata nella sezione di competenza. 

Vorrei uno spunto di ricerca per capire a chi fosse destinata, capirne la rarità (non ho trovato nulla online) ed autenticità.

Chiedo anche se a vostro parere la x a diritto sul nome possa essere riferibile ad una sorta di damnatio memorie a seguito della propria morte e come conseguenza del sinodo del cadavere.

Ringrazio anticipatamente 

E488AE89-EC6C-4888-8141-DA51FCA3FB8C.jpeg

72386E62-3F4E-49D8-BC90-ABF6C95F59DF.jpeg

Modificato da Oronzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'autenticità ci vuole qualcuno di molto esperto. La X potrebbe essere benissimo uno degli aspetti della rescissio actorum conseguente alla damnatio memoriae che fu comminata a Formoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Oronzo dice:

Buongiorno a tutti vorrei raccogliere maggiori informazioni su questa bolla papale di papa Formoso appena identificata nella sezione di competenza. 

Vorrei uno spunto di ricerca per capire a chi fosse destinata, capirne la rarità (non ho trovato nulla online) ed autenticità.

Chiedo anche se a vostro parere la x a diritto sul nome possa essere riferibile ad una sorta di damnatio memorie a seguito della propria morte e come conseguenza del sinodo del cadavere.

Ringrazio anticipatamente 

E488AE89-EC6C-4888-8141-DA51FCA3FB8C.jpeg

72386E62-3F4E-49D8-BC90-ABF6C95F59DF.jpeg

Le bolle pontificie sono un campo minato..., esistono tantissime patacche, consiglio una accurata lettura del fondamentale libro del Serafini.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Buongiorno a tutti,

scusate se ripropongo questa vecchia duscussione che avevo postato mesi fa, riguardante questa bolla plumbea di papa formoso.

Mi era stato consigliato di documentarmi sul libro del serafini "le monete e le bolle plumbee pontificie del medagliere vaticano" anche per valutarne l autenticita. 

Ora siccome sono mesi che faccio ricerche ma non riesco ne a trovare un edizione online ne cartacea, chiedo cortesemente se ci fosse qualcuno in possesso del libro disposto ad aiutarmi ed eventualmente anche privatamente disposto ad inviarmi anche solo le foto delle pagine e delle tavole dedicate a questo papa.

Eventualmente sarei anche disposto ad acquistare i 4 volumi ma al momento sembrerebbero veramente introvabili.

Mi scuso per la richiesta e ringrazio anticipatamente per la disponibilita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa bolla mi pare piu’ autentica di tante altre che protagoniste di varie discussioni in tema di bolle su queste pagine.

L’opera del Serafini, 4 volumi di eccellenti contenuti e qualità, solo in parte superata dal piu’ recente Muntoni che presenta un aggiornamento importante ma non puo’ vantare  il fascino - anche bibliofilo - del Serafini, e’ un’opera impegnativa. 
se ti serve solo il riferimento alla bolla consiglio anch’io un giro in biblioteca ( diverse lo hanno a cominciare dalla Centrale a Roma) ma anche presso la SNI a milano etc. Se invece ti interessano i volumi del Serafini  in se’ per ampliare le fonti della monetazione papale e per un interesse bibliografico allora ti consiglio certamente l’investimento perche e’ un’opera di grande  qualità che arricchisce di molto la propria biblioteca. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Numa, un utente del forum mi ha anticipato le pagine in questione ed ho acquistato l'opera che arrivera nei prossimi giorni. Se fosse originale penso sia un bel pezzo e prendero' in considerazione di farla vedere ad un esperto.

Nel frattempo sono riuscito a trovare a fatica l unico passaggio d'asta di un pezzo comunque a quanto pare rarissimo e probabilmente anche decisamente piu mal messo del mio.

ecco in allegato.

Un saluto 

2123FF7B-49B4-4B4C-9A62-C820C6C3A5AD.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo Oronzo. Ti muovi rapido ?

il Srafini lo hai preso originale? Vi erano alcuni volumi in una recente asta Cronos (Crippa) provenienti dalla biblioteca Santamaria ( una delle case numismatiche piu’ importanti drlla prima metà del secolo scirso). 
i volumi sono 4 ma il quarto fu stampato in pochissime copie ( alcuni dicono 50) e si trova quasi sempre come ristampa accanto ai primi tre originali.

Guardando il nuovo esemplare che hai postato mi convinco ancora di piu’ dell’originalità del tuo przzo anche se naturalmente stiamo giudicando una foto e occorrerebbe avere il pezzo in mano per un giudizio piu’ compiuto. 
merita senz’altro di essere fatta vedere ad un esperto . Le bolle di alta epoca sono rare mentre abbondano quelle con la tipologia dei due santi affiancati, modello che si e’ ripetuto identico poi nei secoli ( e che è stato imitato a iosa dai falsari). Il Serafini ( a differenza del Muntoni) è la fonte migliore per queste emissioni pontificie. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.