Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, volevo chieder se qualcuno riesce a darmi un indicazione su questa moneta... l'ho pulita un pò e son riuscito a far saltar fuori il volto dell'imperatore e alcuni dettagli. Ora non vorrei rovinarla quindi avrei bisogno di una foto per rendermi conto di che Moneta è così provo a finir di pulirla senza far danni.. Ovviamente sto guardando nei vari cataloghi ma ad occhio non son in grado di capir l'imperatore dalla sua effigie (forse Claudio II ?), davanti invece appare un soldato con qualcosa nella mano (sopra a ciò che ha in mano ci sta una R o P), intanto continuo a guardar altre immagini alla ricerca se qualcuno riesce a darmi una minima indicazione magari la trovo grazie mille a tutti?

Foto nuove in basso

Modificato da ewwe
rimozione foto

Inviato (modificato)

Ho pulito ancora un pò la parte di sinistra sopra la mano tesa vedo un trattino e sopra ad esso la lettera T

Sulla sinistra una O e sopra la T una R

Modificato da ewwe
rimozione foto

Inviato

Potrebbe essere questa da quel poco che si vede.

4D178B0B-9FF6-4D32-A1ED-7F512C95FA83.jpeg.000fc9b7fdd1b114855ebfeb978c14df.jpeg

Claudius II Gothicus AE Antoninianus. Rome Mint 268 AD.

Obverse: IMP C CLAVDIVS AVG, radiate, draped and cuirassed bust right. Reverse: VICTORIA AVG, Victory standing left holding palm in left and wreath raised in right. RIC 104

Inviato

A ogni modo se non sei sicurhe quello che leggi sia Claudio, io sarei più propenso per Aureliano, mi sembra nella legenda del diritto di riconoscere alcune lettere. Per me è più probabile questa.

Cyzicus mint, IMP AVRELIANVS AVG, radiate and cuirassed bust right, one globules behind shoulder; reverse VICTORIA GERN (sic), Victory walking left, raising wreath in extended right hand, palm frond in left hand.

8B979C38-657C-4DD8-A2CC-E50CB5379F62.jpeg.427c3e1bd105955dfc945731d3b8f10e.jpeg

Inviato (modificato)
58 minuti fa, Massenzio dice:

A ogni modo se non sei sicurhe quello che leggi sia Claudio, io sarei più propenso per Aureliano, mi sembra nella legenda del diritto di riconoscere alcune lettere. Per me è più probabile questa.

Cyzicus mint, IMP AVRELIANVS AVG, radiate and cuirassed bust right, one globules behind shoulder; reverse VICTORIA GERN (sic), Victory walking left, raising wreath in extended right hand, palm frond in left hand.

8B979C38-657C-4DD8-A2CC-E50CB5379F62.jpeg.427c3e1bd105955dfc945731d3b8f10e.jpeg

ho pulito le lettere dietro e si confermo esser aureliano, mi ero fissato con claudio perché la moneta che avevo prima di questa era sua ?

però non è ne questa che hai postato e manco la sto trovando.. procedo con cautela a pulirla
dimenticavo grazie :)

Modificato da ewwe

Inviato (modificato)

allora eccone delle migliori (cancello quelle vecchie) Leggo IMP C AVRELIANVS
La figura davanti è un soldato(?) Quelle che pensavo fossero T in mano sua invece son stendardi 
a Sinistra vedo O R D I A mentre vicino alle gambe del soldato(?) a destra intravedo una Lettera devo capire solo quale delle 4 indicate

RIC 192 Aurelian AE Antoninianus. Siscia Mint. IMP C AVRELIANVS AVG, radiate, draped and cuirassed bust right / CONCORDIA MILI, Concordia standing left holding two standards. P, S, T or Q to right. Sear 11518.

DSC-0449.jpg

DSC-0450.jpg

Modificato da ewwe

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.