Vai al contenuto
IGNORED

Studi sulla nascita della moneta

Risposte migliori

Un saluto a tutti :)

Qualcuno è a conoscenza di lavori pubblicati di recente o in corso d'opera che trattino il tema della nascita della moneta? Mi riferisco anche a lavori non esclusivamente "numismatici", ma anche "antropologici". 

Grazie.

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 ore fa, odjob dice:

Sull'ultimo numero di Monete Antiche vi è uno scritto a tal proposito

Grazie del suggerimento, lo leggerò sicuramente. Il titolo mi fa pensare a un'impostazione dell'articolo un po' diversa dal solito, che è proprio quello che sto cercando.

1 ora fa, Arka dice:

Il manuale di Laura Breglia tratta ampliamente l'argomento.

Ciao, Arka. Diciamo che la bibliografia meno recente ho avuto modo di vederla. Stavo cercando di capire se recentemente è stato affrontato il tema con un approccio "nuovo" o comunque studi che hanno apportato nuove conoscenze rispetto al passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un'opera complessiva e di vasto respiro sul tema è quella di Michael Mitchiner, "Ancient trade and coinage"...per quanto ne so credo sia la più recente a trattare le origini della moneta tenendo conto l'intero quadro euro-asiatico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/4/2019 alle 12:36, Matteo91 dice:

Grazie del suggerimento, lo leggerò sicuramente. Il titolo mi fa pensare a un'impostazione dell'articolo un po' diversa dal solito, che è proprio quello che sto cercando.

Ciao, Arka. Diciamo che la bibliografia meno recente ho avuto modo di vederla. Stavo cercando di capire se recentemente è stato affrontato il tema con un approccio "nuovo" o comunque studi che hanno apportato nuove conoscenze rispetto al passato.

Inoltre ,nell'articolo su Monete Antiche,a fine articolo è citata un'ampia bibliografia su cui si è documentato l'autore.

Salutoni

odjob

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 1/4/2019 alle 16:06, Matteo91 dice:

Un saluto a tutti :)

Qualcuno è a conoscenza di lavori pubblicati di recente o in corso d'opera che trattino il tema della nascita della moneta? Mi riferisco anche a lavori non esclusivamente "numismatici", ma anche "antropologici". 

Grazie.

Matteo

Puoi vedere anche questo libro (che non ho) ma che dalla descrizione tratta l'argomento che ti interessa. E' del 2017:

Le radici sacre della monetazione

Nuccio D'Anna

Solfanelli

Chieti, 2017; br., pp. 176, cm 14x21.
(Faretra. 79).

La nascita della moneta costituisce un momento fondamentale della storia umana in grado di orientare non solo le strutture politiche, ma anche l'organizzazione della società. Questo saggio si occupa non solo della formazione delle prime forme monetarie, ma soprattutto del processo culturale, mentale e spirituale che ha portato alla formazione della moneta come noi la conosciamo. Inoltre, studia quali sono state le "forme monetarie" prima che venisse creata la moneta strictu sensu, le basi sociali e culturali che alimentavano il più antico conio, la funzione dei simboli religiosi che alle origini permeavano totalmente le monete, il motivo del loro primitivo valore come fine dello scambio e non, come oggi, quale strumento primario di transazione. Questo libro intende illustrare anche un momento particolare della storia culturale dell'Occidente, quello che attraverso la nascita della primitiva moneta ha contribuito a spezzare le relazioni della società antica con la sfera del sacro cancellando ogni riferimento al simbolismo tradizionale.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.