Vai al contenuto
IGNORED

Valore d'acquisto denaro scodellato

Risposte migliori

Ciao, ho letto l'interessante discussione sul valore d'acquisto dei 12 bagattini e per una piccola ricerca che sto facendo mi interessava sapere nel XII secolo quanto poteva valere un denaro scodellato. Quanto fosse un salario medio e via dicendo in modo da poter fare delle proporzioni.

Grazie a chi mi può aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buon pomeriggio

Hai chiesto niente :sorry: ..... certamente l'argomento è intrigante ma, personalmente,  non ti so aiutare.

Come potrai ben immaginare, più si va indietro nel tempo e più è difficile trovare indicazioni sul costo della vita quotidiana, sul costo delle merci e dei servizi.

Se qualche cosa si riesce a trovare grazie a qualche diarista o autore di scritti del 1500 o giù di li, che si è preso la briga di documentare questo genere di informazioni, trovarne qualcuno del 1200 è impresa ardua, anche per l'analfabetismo imperante.

Forse si trovano scritti che includono movimenti pecuniari di notai relativamente a contratti e/o transazioni, oppure scritti di qualche magistratura o parrocchia, ma certamente non si trova il costo del pane, del vino, delle galline o dei pesci.

Mi resta da controllare il "Capitolar dalle broche", che è il registro presente in zecca dove venivano scritte le informazioni più importanti che riguardavano il lavoro che vi veniva svolto, ma non posso farlo ora.

Direi di aggiornarci più avanti.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male proprio su questo Forum leggevo che il potere d'acquisto di un Grosso, del 1250 se non ricordo male, era paragonabile a quello di 30€ moderni. 

Ammettendo che un Grosso valeva 26 Piccoli il valore sarebbe di 30/26, circa 1,15€

Però l'unico modo per avere qualche informazione certa sarebbe conoscere la paga giornaliera di un manovale, o altro, nel XII secolo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Enrico Pizzo dice:

Se non ricordo male proprio su questo Forum leggevo che il potere d'acquisto di un Grosso, del 1250 se non ricordo male, era paragonabile a quello di 30€ moderni. 

Ammettendo che un Grosso valeva 26 Piccoli il valore sarebbe di 30/26, circa 1,15€

Però l'unico modo per avere qualche informazione certa sarebbe conoscere la paga giornaliera di un manovale, o altro, nel XII secolo. 

E' vero, Mi sembra di ricordare qualche discussione di questo tipo, non so se riferita al Grosso o al Soldo da 12 bagattini .... personalmente queste interpolazioni tra euro e monete medioevali e rispettivi valori le ho sempre considerate un esercizio accademico fine a se stesso e molto poco veritiero.

Quello che inficia questo genere di conteggi è la differente reperibilità delle merci allora rispetto ad oggi, per non parlare dei salari di un manovale medioevale che lavorava dall'alba al tramonto per 6 giorni alla settimana, rispetto ad un manovale odierno che si fa le sue 8 ore per 5 giorni alla settimana escluse ferie.

Fare questi riscontri diventa una forzatura molto spannometrica; li possiamo certamente fare, ma valgono quello che valgono ....

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 1/4/2019 alle 14:52, stupendoman dice:

Ciao, ho letto l'interessante discussione sul valore d'acquisto dei 12 bagattini e per una piccola ricerca che sto facendo mi interessava sapere nel XII secolo quanto poteva valere un denaro scodellato. Quanto fosse un salario medio e via dicendo in modo da poter fare delle proporzioni.

Grazie a chi mi può aiutare

Forse qui puoi trovare qualcosa.

Pagina 1471 e seguenti 

https://books.google.it/books?id=zskpVl9083kC&pg=PA1466&dq=peso+lira+veneta&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwjMjJfA38_hAhVM3qQKHVBHAgs4ChDoATACegQIARAN#v=snippet&q=Vino&f=false

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.