Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti

forse l'argomento che propongo và un pò fuori tema e mi scuserete, ma ho appena terminato un libro di Spinosa :Augusto il Grande Baro.

Leggendo il passo sulla foresta di Teuteburgo e della disfatta di Varo, l'autore citando la disperazione di Augusto, dice che erano 3 tra le migliori legioni , la XVI , XVII e XVIII con soldati provenienti per lò più dalla Cisalpina , quindi Nord Italia.

allora mi sorge una domanda, visto che la crocifissione di Gesù avviene pochi anni dopo , si sà quali legioni all' epoca erano stanziate in Palestina? e la loro provenienza geografica?

Un Caro Saluto

Meja


Inviato

Ve la dico anche se non so se ha un qualche fondamento... :rolleyes:

Secondo mio nonno, il soldato che trafisse Gesù al costato con la lancia (Longino) era abruzzese, per la precisione dell'attuale Lanciano (provincia di Chieti).

Mio nonno dice stupidaggini (come temo :P ) o ciò che mi ha detto è fondato ?


  • ADMIN
Staff
Inviato

Non e' l'unico a dirlo a quanto pare:

http://it.wikipedia.org/wiki/Lanciano#Cassio_Longino


Inviato

Dai link che ha suggerito Crivoz, la più probabile mi sembrerebbe la Legio X Fretensis . Una legione così poteva avere in organico militari praticamente di qualsiasi provenienza.

Però su cosa si fondi la diceria popolare, proprio non ho idea.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.