Vai al contenuto
IGNORED

Patina da deserto e sua rimozione

Illyricum65

Risposte migliori

Buongiorno,

ho acquistato oggi da un professionista inglese un buon antoniniano di Probus con patina da deserto gradevole allo sguardo e per pochi € (e per abbassare il relativo costo di spedizione) un follis costantiniano sempre con patina da deserto ma meno rifinito.

712820274_Costadesertdiritto.JPG.71af760bb784760c1961f1ea67b48952.JPG4828322_Costadesertrovescio.JPG.f79175863f64d3294c329a59ffd830f2.JPG

Avrei appunto intenzione di migliorarne l'aspetto di quest'ultimo esemplare e non avendo mai trattato superfici monetali con questo tipo di patina chiedo consiglio sul da farsi.

Quindi:

• come di consueto devo procedere con immersioni in acqua distillata ?
  • la patina da deserto non si dissolve una volta inumidita?
  • devo procedere alla rimozione come al solito con microbisturi sui rilievi? O utilizzare quelle penne con fibra di vetro che taluni consigliano?
  • la superficie monetale dove si rimuove la patina ha l'aspetto nero/bruno che si riscontra sui migliori esemplari?

Grazie per i consigli

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
5 minuti fa, aemilianus253 dice:

Sulla pulizia non saprei dire niente. La moneta in foto però è un piccolo bronzo di Costantino. 

Infatti, come scritto nel post di apertura! :D Per l'esattezza un SOL INVICTO COMITI direi da Arelate... ma la certezza l'avrò con l'osservazione diretta.

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Illyricum65 dice:

Infatti, come scritto nel post di apertura! :D Per l'esattezza un SOL INVICTO COMITI direi da Arelate... ma la certezza l'avrò con l'osservazione diretta.

O mamma... Mi era sfuggita parte della descrizione del post. Chiedo scusa! Questo dimostra che sono sempre più "rinco"! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Illyricum65 , sicuro che sia patina del deserto ? forse la foto o l' illuminazione nasconde il vero colore della patina che sembra di colore grigio ; per vera patina del deserto si intende quella tipica color ocra di aspetto quasi terrosa , come questa 

post-3514-0-93697200-1464688601_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Legio II Italica dice:

Ciao @Illyricum65 , sicuro che sia patina del deserto ? forse la foto o l' illuminazione nasconde il vero colore della patina che sembra di colore grigio ; per vera patina del deserto si intende quella tipica color ocra di aspetto quasi terrosa , come questa 

post-3514-0-93697200-1464688601_thumb.jpg

Sì, quella che posti è una patina da deserto sul rosso, altrimenti nell'area medio-orientale è più gialla beige. In effetti la costantiniana che ho postato ha una patina più chiara e potrebbe anche essere una moneta con patina verde sottostante a una incrostazione chiara (tipo iberica, per intendersi). Io l'ho data per patina da deserto perchè l'altra presa ha le tipiche colorazioni del tipo (metallo scuro sottostante a "patina" beige) e vi erano altre analoghe.

Mi sa che devo attendere l'arrivo della moneta per capire qualcosa...

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque in assenza di info ho cercato su internet notizie sulla pulizia delle "desert patina".

Si pulisce previo immersione in acqua distillata utilizzando bisturi o bulino sulle superfici sommitali dei rilievi e sotto controllo con microscopio binoculare. Da evitare chiaramente incisioni in profondità ma delicate asportazioni con movimenti laterali sulle superfici.

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.