Vai al contenuto
IGNORED

Tallero 1867 Ludovico II di Baviera

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

So che in questo periodo sono stati postati sul forum tantissimi talleri molto più belli, tuttavia mi piaceva l'idea di dare un piccolo contributo con questo esemplare, entrato da poco in collezione.

Si tratta di un Vereinsthaler della Baviera, emesso nel 1867 sotto Ludovico II.

Detto anche "Madonnentaler" per via della bella raffigurazione al rovescio della Vergine con Bambino su nubi e crescente lunare.

Ha un peso di 18,50 grammi in argento '900 per 33 mm di diametro.

Per tale millesimo, il contingente di emissione fu di 100.000 esemplari.

Da notare anche l'elegante ritratto giovanile del Re Luna, come amava lui stesso definirsi in omaggio al Re Sole, da poco salito al trono e dunque poco più che un ragazzo.

Sono graditi i vostri commenti sulla moneta.

d.JPG

r.JPG

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

quando aggiunsi questa moneta alla mia modesta collezione di talleri tedeschi, la guardai con sospetto, chiedendomi addirittura se non fosse una medaglia, stante il suo aspetto poco teutonico: niente stemmi, niente leoni rampanti, niente dichiarazioni bellicose.

Poi mi sono documentato meglio ed ho scoperto che i madonnentaler "Patrona Bavariae" erano una tradizione della famiglia Wittelsbach: già nel 1625 Maximilian I fece coniare una moneta simile, e dopo di lui negli anni attorno al 1770 Maximilian III coniò a più riprese i madonnentaler.
Già, perchè, non dimentichiamolo, non solo la Baviera era l'unico stato tedesco cattolico, ma si proponeva anche come baluardo della cattolicità di fronte ai nordici protestanti.

E, per celebrare Ludwig II, un piccolo ritratto apocrifo:

412749552_ludwigII.jpg.7919fd504b7e2ad08bcfcb61f799c2d1.jpg

Modificato da cabanes
  • Mi piace 2

Inviato

E, cosa curiosa, pur avendo fatto coniare il madonnentaler per 7 anni, dal 1865 al 1871, il Ludwig non riportò la data sulla prima coniazione (1865) col risultato che, appena l'ebbi in mano, pensai addirittura fosse fasulla, non avendo la moneta alcuna data.

madonnenT.jpg.724b53eb05b5a34796b8187bf7e3aa9f.jpg

Inviato

Grazie per l'intervento, in effetti sono talleri dall'iconografia insolita, ma non per questo meno affascinanti.

Il film Ludwig di Luchino Visconti da cui è tratto il fotogramma è davvero ben fatto e storicamente accurato...lo consiglio a tutti gli interessati a questo particolare sovrano e periodo storico...??

• 4 anni dopo...
Inviato

Ciao @vathek1984, ciao @cabanes (se ci sei batti un colpo!), ciao naturalmente anche a tutti gli altri che leggeranno.

Riapro la discussione per presentarvi il mio...

Tallero della scrofa!  [Sautaler]

_R.thumb.JPG.a1526d9990f072fc8c15bda96b47e8c6.JPG

_D.thumb.JPG.26a21c1a90405466b3de6bb89dd97c2c.JPG

ma perché un suino? Questi Madonnentaler/Marientaler venivano spesso trasformati in oggetti devozionali (per offerte e ringraziamenti, come talismani) e gioielli (come il mio).

Queste monete  che - come anche questo Vereinsthaler - erano un mezzo di pagamento, scomparvero sempre più dalla circolazione e divennero così rare e preziosae che addirittura, al tempo di Maximilian III, nel XVIII secolo, con una sola ci si poteva comprare un maiale intero, il che diede al tallero il soprannome di "Sautaler".

GRUUUNT! ;)

Servus,

Njk

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Molto interessante l'aneddoto sotteso al valore che queste monete avevano all'epoca..

Ho un debole per le monete di Ludovico II, se il prezzo era onesto hai fatto bene a prenderla anche in formato spilla.. 😉

Inviato
Il 22/4/2023 alle 21:14, littleEvil dice:

@cabanes (se ci sei batti un colpo!)

da gradasso qual sono eccoti il colpo:

i vereinsthaler finora affluiti in monetiere.

454603281_TUTTOcorretto50.thumb.jpg.02d312c88478140b70f4076082d5908e.jpg

(per apprezzarne maggiormente la beltà cliccare un paio di volte l'immagine)

In un tentativo (inane) di umiltà mostro invecece come si dovrebbe presentare la collezione completa (che mai lo sarà, schiatto prima)

1605846808_collezionecompleta.jpg.05760f0d0b18ef151d180d844f78945e.jpg

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, cabanes dice:

i vereinsthaler

ti ho detto di "battere un colpo" non di "farmi venire un colpo"! ;)

image.thumb.png.96a6a06a8bea5aed65b0903708df96da.png

certo che queste cose maestose mi fanno sentire proprio piccino-piccino...

Servus,

Njk

Awards

Inviato

Ho dato un'occhiata ai prezzi dei talleri che hai e di quelli che ti mancano: che dici @cabanes, ci mettiamo a giocare al lotto o andiamo sul sicuro e ci facciamo una Banca? "Fare" una banca nel senso di fondarne una, chè si sa: i veri ladri.. ;)

Un favore poi: posso usare la tua foto come mancolista? Ma tanto ho già iniziato:

2102024968_Senzanome.thumb.jpg.0dc2c8e5b365bdc1134e2427ac4c3981.jpg

Spero che valgano anche le monete montate a spilla, chè quelle non mi mancano:

103715628_2(1).thumb.JPG.da074b474925211c3f16b381803cf525.JPG1656176880_2(2).thumb.JPG.22500cd23354243918d52fc4e2cbc974.JPG

con un po' di pazienza, si portano a casa per una frazione di quelle intonse.

Quella sopra di Ludwig l'ho presa per neanche 25 EUR spedizione inclusa, cifra che credo rientri nel range di "prezzo onesto" di @vathek1984.

Servus,

Njk

Awards

Inviato

Si, un po' di capitale l'ho investito nei talleri, a discapito dell'eredità dei futuri orfani. Spesso, quando li guardo rido sotto ai baffi pensando a quanto poco recupereranno vendendoli i futuri eredi (che, attualmente, non mostrano alcun interesse per la numismatica), visto che il mercato italiano è poco interessato a tali  monete ( esempio: asta Ranieri 14, mi sono aggiudicato a 100 un tallero che MA Shops vende a 245 euro; BB+ entrambi).
Ma veniamo al sodo: ho la sensazione che tu ce la stia mettendo tutta per farmi ritornare al forum, no? Ti capisco: ti senti solo senza qualcunaltro che sia interessato alla monetazione extraVEIII. Ma è proprio anche il mio disagio: innumerevoli volte ho tentato, anche facendo il cretino, di stimolare l'interesse del forum su monete extranazionali, ma senza alcun risultato. Neanche i postatori bulimici (quelli da 15 e più post quotidiani) mi hanno degnato di un'osservazione. Ed allora mi sono arreso. (hai notato quanti interventi ci sono stati in questa discussione?)

Il 25/4/2023 alle 17:53, littleEvil dice:

posso usare la tua foto come mancolista?

Nessun problema se vuoi usare le mie immagini come mancolista, anzi: ti aggiungo anche gli altri talleri:

mancolista.jpg.af7c545334848fb8eefbb469c14d7bce.jpg

PS: hai dimenticato di marcare i 5 siegesthaler, che già possiedi e che nell'immagine ci sono: devi però rintracciarli (io stesso non so più quali siano: troppe facce tutte uguali. Avrei dovuto marcarli con un bulino prima di fotografarli)

PPS: ed ora un umile omaggio ad un estimatore delle monete tedesche: una foto che mi è riuscita particolamente bene (tranne la crudinatura, purtroppo): -sempre due click per gustarla-

friedrich.thumb.jpg.bec73e45f8b27c836e6429fc2a17f490.jpg

questa moneta aveva l'appiccagnolo saldato: seghetto, lima e carta abrasiva è rinata (alla faccia di quelli che dicono che le monete non si toccano)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
28 minuti fa, cabanes dice:

aveva l'appiccagnolo saldato: seghetto, lima e carta abrasiva

vedo che manualmente te la cavi bene! Se ti mando questa:

499377329_1(3).jpg.5327df828e96286baecbc1c61a512247.jpg

tu con un po' di Bostik ed un cacciavite mi sa che la rimetti a nuovo! Occhei? ;)

Per l'altra questione, ti impresto una mia saggezza di vita: Per non essere delusi, non si deve avere aspettative!

Se vuoi avere una discussione rigogliosa, prendi un due euro greco con la "S", poi lo martelli e apri un posti dicendo che è una moneta rara con un ancor più raro errore di conio e chiedi quanto vale. Vedrai la folla!

Dai, che poi siamo pochi ma buoni: vedi che noi si ricicla tutto? Anche una discussione del 2019, manco fossimo Greta!

Comunque è un piacere rileggerti!

Servus,

Njk

Modificato da littleEvil
Awards

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao... Sob!😭 a tutti... Sigh!😭 ieri.. Ri-sob!😭 mi è arrivata questa "cosa": 

_D.thumb.JPG.90989dbd5e80e321743f563648b432bb.JPG

che volevo mettere di fianco alla spilla di sopra.

Come è risaputo, per fare acquisti "importanti" mai fidarsi di foto se non sono ad alta risoluzione, che se no non si vede la "buccia d'Arancia"🟠 tra le lettere

01.thumb.JPG.5fd96f69b830561eff2ef70710bd9b52.JPG

02.thumb.JPG.e9023c7c775341f9322c4eece7a2cc11.JPG

e la perlinatura difettosa.

03.thumb.JPG.7f46a7ba88529957278a3d71782d9cc8.JPG

io povero tapino speravo fossero segni di usura e/o di lavorazione, le immagini del venditore non erano granchè...

Qui neanche il mio "bagnetto prodigioso" dell'altra discussione serve a qualcosa: è proprio la sostanza che manca!  ;)

Vuol dire che - tenendo conto che è di argento image.png.d364c5a1c78f4a41b6456ce88a2578f8.png per ca. 16 grammi - ci ho solo rimesso qualche spicciolo, avendola presa per meno di 10€

_R.thumb.JPG.1240c5d3c4d22fc3110fe27c3505cea8.JPG

Adesso ho questo oggetto duale, schrödingeriano: contemporaneamente una spilla vera e mezza moneta falsa 🐈.

In ogni caso non finisce nella raccolta, ma nella scatoletta degli argenti sparsi.

Alla prossima!

Servus,

Njk

• Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.