Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo grosso di II tipo Amedeo VIII Duca

Risposte migliori

Un regalo che mi sono fatto venerdi' pomeriggio a Torino.

Casa Savoia
Amedeo VIII Duca 1416-1440

Mezzo grosso di II tipo scudo sabaudo con elmo, cimiero e lambrecchini R/ IN ITALIA MARCHIO croce Mauriziana Simonetti 36. Biaggi 125c, Mir Savoia 140 D

Mistura

Ex Collezione A.C.
Ø mm 23 gr. 1,44

Clipboard.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bell'esemplare!

Gli Elmi cimieri fanno sempre venire l'acquolina in bocca..

E gran bel segno di zecca ben visibile!

Ma la foto è tua? Diversa dalle tue solite..

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, savoiardo dice:

Bell'esemplare!

Gli Elmi cimieri fanno sempre venire l'acquolina in bocca..

E gran bel segno di zecca ben visibile!

Ma la foto è tua? Diversa dalle tue solite..

No la Foto non e' opera mia infatti il D/ non e' posizionato in modo preciso

Sicuramente appena trovero' il tempo scattero' delle immagine per l' esemplare da Conte della zecca di Avigliana .  Oggi Rovera ha tenuto una mini conferenza a Savoiardo e a me sulla presenza dei segni di zecchiere doppi. Inoltre ha confermato il passaggio di quest' ultima tipologia ad Amedeo VII

1 ora fa, savoiardo dice:
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, piergi00 dice:

No la Foto non e' opera mia infatti il D/ non e' posizionato in modo preciso

Sicuramente appena trovero' il tempo scattero' delle immagine per l' esemplare da Conte della zecca di Avigliana .  Oggi Rovera ha tenuto una mini conferenza a Savoiardo e a me sulla presenza dei segni di zecchiere doppi. Inoltre ha confermato il passaggio di quest' ultima tipologia ad Amedeo VII

Attendo discussione..

...anche se condivido la storia dei segni doppi sono curioso di sapere come è arrivato alla conclusione di anticipare la coniazione del mezzo grosso.. anche se ha aggiunto che la reggente ha fatto coniare i mezzi grossi con la stessa impronta di quelli del padre.. il che li dividerebbe in due tempi prima e durante la reggenza... chiariremo poi quando inserirai la discussione con la moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.