Vai al contenuto
IGNORED

SONDAGGIO: La numismatica e il collezionismo numismatico sono in crisi?

uzifox

La numismatica e il collezionismo numismatico sono in crisi?  

101 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Il contatto umano dal vivo è importante così come lo è certamente quello diretto e fisico con le monete, ma l'incontro fisico con i maestri e le monete era difficile anche prima, almeno nella mia esperienza e nella città in cui vivo (Napoli), negli anni novanta per un ragazzo che piú che comprare monete voleva conoscerle e studiarle prima e soprattutto acquistare libri la vita era molto ardua, i pochi commercianti non avevano molto tempo da dedicare e l'unico maestro disponibile e generoso viveva a Bologna (Mario Traina), anche l'università era di scarso aiuto, solo corsi di numismatica antica per giunta senza poter toccare alcuna moneta dal vivo...almeno adesso grazie alle tante immagini in alta risoluzione disponibili ci si può fare quantomeno un'idea attendibile su varie tipologie monetarie in attesa di poter accedere finalmente al fondamentale contatto diretto, ma per questa possibilità ci vogliono maestri disponibili a condividere il loro sapere...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a parer mio, il miglior circolo numismatico rimane Lamoneta, dove si ha la possibilità di confrontarsi virtualmente anche a migliaia di Km di distanza su tutte le monetazioni.

Per quanto riguarda invece il circolo numismatico tradizionale, anch’io ho avuto modo di ascoltare, a volte, da parte di iscritti anziani, delle autentiche fesserie..., come ovviamente capita però anche in un circolo virtuale come Lamoneta.

Un’ultima considerazione voglio farla a proposito delle fotografie delle monete e banconote, che per quanto possano essere ad altissima definizione, non potranno mai sopperire ad una visione diretta del pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parliamo di cose tangibili quali: I cambiamenti climatici sono causati dall'uomo? Quali effetti avranno sul futuro dell'umanità e dell'ambiente? etc. ecco sono cose su cui mi interrogo.

Ma il collezionismo e la numismatica del collezionista sono per me un passatempo. Non sono la ragione dell'esistenza. Come tale non mi importa affatto se sia in crisi o no. 

Siamo una comunità di appassionati...possiamo costruire discussioni stimolanti e confrontarci tra noi qui?... Questo a me interessa.

Spero di non avere offeso nessuno. Sono un "supporter" di questo forum, ma per le ragioni di cui sopra e fino a lì. Per il resto vivo nella vita reale e intendo rimanerci. Qui vengo a divagarmi, in modo culturale magari, temporaneamente dal mondo.

Modificato da vickydog
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Sirlad dice:

Anche a parer mio, il miglior circolo numismatico rimane Lamoneta, dove si ha la possibilità di confrontarsi virtualmente anche a migliaia di Km di distanza su tutte le monetazioni.

Definire Lamoneta il "miglior circolo numismatico" in assoluto magari è esagerato perchè come dicevamo prima manca tutto l'aspetto fisico e pratico di interazione diretta tra le persone che indubbiamente è un valore aggiunto dal momento che (come in tutti gli aspetti umani) un conto è la teoria e un conto è la pratica sul campo.

Però sicuramente è considerabile come una evoluzione moderna del circolo ben riuscita e molto pratica, piacevole, proficua e utile.

E poi c'è da dire una cosa che molti nei loro discorsi sembrano escludere: non è detto che la forma virtuale e quella fisica del circolo debbano una escludere l'altra, possono benissimo coesistere.

Se esistesse una sede fisica di Lamoneta non sarebbe un indubbio valore aggiunto per il forum? 

E viceversa se aveste a disposizione un luogo accogliente, pulito, ordinato, con una biblioteca fornita in cui poter andare a prendere un caffè e parlare di monete non ci andreste perchè "no a me piacciono solo i fora virtuali"?

Non credo. 

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, uzifox dice:

Definire Lamoneta il "miglior circolo numismatico" in assoluto magari è esagerato perchè come dicevamo prima manca tutto l'aspetto fisico e pratico di interazione diretta tra le persone che indubbiamente è un valore aggiunto dal momento che (come in tutti gli aspetti umani) un conto è la teoria e un conto è la pratica sul campo.

Però sicuramente è considerabile come una evoluzione moderna del circolo ben riuscita e molto pratica, piacevole, proficua e utile.

E poi c'è da dire una cosa che molti nei loro discorsi sembrano escludere: non è detto che la forma virtuale e quella fisica del circolo debbano una escludere l'altra, possono benissimo coesistere.

Se esistesse una sede fisica di Lamoneta non sarebbe un indubbio valore aggiunto per il forum? 

E viceversa se aveste a disposizione un luogo accogliente, pulito, ordinato, con una biblioteca fornita in cui poter andare a prendere un caffè e parlare di monete non ci andreste perchè "no a me piacciono solo i fora virtuali"

Non credo. 

Saluti

Simone

Guarda, mi piacerebbe così tanto un luogo del genere che nel frattempo lo sto creando nel mio piccolo a casa mia, biblioteca numismatica reale e digitale, angolo salotto e caffè napoletano...voi portate le monete e abbiamo fatto il circolo :beerchug:

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ritengo che la numismatica, come ogni ambito della vita, sia necessariamente condizionato dai tempi. Oggi viviamo tutto in digitale e pertanto un forum è il modo immediato con cui riusciamo ad interagire meglio. 

Allargando l'ambito credo che la numismatica non sia affatto un crisi, sta cambiando, nel bene o nel male. Io preferisco essere un collezionista consapevole, intervengo molto poco sul forum perché ritengo sia più utile la parola di altri rispetto alla mia, mentre non intervengo mai su altre pagine fb dedicate (non è il mio ambiente, lo lascio a certi avventurieri e finti tonti). 

Però ho notato che nella mia regione, la Sicilia, nel giro di un anno e mezzo si sono quintuplicati i convegni, non è forse un modo per incontrarsi e condividere momenti di confronto? Eppure questo fenomeno è partito dalla rete, dallo spirito di emulazione, dalla voglia di parlare di numismatica in una terra che di numismatica e numismatici ne ha prodotti un bel po' e, consentitemi, anche di una certa caratura. 

Credo fermamente che oggi non siamo in grado di prevedere dove andrà la numismatica nei prossimi anni, possiamo solo continuare a coltivarla nel modo che riteniamo più opportuno e confacente alle nostre esigenze. Possiamo solo continuare ad essere da esempio. 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse più che la numismatica ad essere in crisi, è entrato in crisi un certo modo di viverla ed alcuni attori che credono di rappresentare il nuovo che avanza, appartengono già al passato.  La velocità di cambiamento è molto più alta di 20 anni fa ....e lascia molti al palo.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, uzifox dice:

...

...non è detto che la forma virtuale e quella fisica del circolo debbano una escludere l'altra, possono benissimo coesistere.

...

Saluti

Simone

Ciao, Simone

Concordo con questo Tuo pensiero.

Quante volte, ci siamo appassionati ad una tipologia di monete attraverso il web! Oppure, dopo aver visto una moneta su internet,  forse per la prima volta, siamo andati a cercarla fisicamente  per studiarla, girarla e rigirarla dal vivo o semplicemente per aggiungerla alla nostra collezione. Penso sia capitato a molti di noi.

Come appassionato di monete estere, (territorio immenso e spesso sconosciuto) ritengo il web  fondamentale per  sapere come e  cosa  cercare.

Siti come questo, creano interesse per la numismatica, ci presentano quello che esiste sulla monetazione... e contribuiscono ad allargare gli orizzonti numismatici, anche se non tutti poi lo scrivono... 

Quindi, Web e circoli fisici sono una combinazione vincente che può solo fare del  bene alla numismatica

Saluti:hi:

Modificato da miza
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Sirlad dice:

Per quanto riguarda invece il circolo numismatico tradizionale, anch’io ho avuto modo di ascoltare, a volte, da parte di iscritti anziani, delle autentiche fesserie..., come ovviamente capita però anche in un circolo virtuale come Lamoneta.

Un’ultima considerazione voglio farla a proposito delle fotografie delle monete e banconote, che per quanto possano essere ad altissima definizione, non potranno mai sopperire ad una visione diretta del pezzo.

Miglior circolo in assoluto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nuovo e’ qui, lo e’ da 14 anni ed e’ stata questa si una rivoluzione per la numismatica, può piacere o meno, ma Lamoneta ha cambiato il modo di comunicare e divulgare nella numismatica.

E in fondo, con voci che si alternano o cambiano, ma rimane ancora così anche oggi.

La tecnologia cambia la società, cambia il rapportarsi, cambia la numismatica, ci sono altri mezzi tecnologici ma indubbiamente questo rimane un riferimento per tutti pensate solo alla voce eventi.

Nel contempo tifo anche per gli eroici volontari dei nostri circoli che pur tra mille difficoltà resistono  nel reale, certo non possono raggiungere le moltitudini di un mezzo come questo globale e tecnologico.

C’e’ sempre di buono in tutto e’ vero, l’importante e’ sempre il rispetto però delle parti, del lavoro, di chi lo fa per sola passione o hobby, di chi lo fa per gli altri, questo e’ un atto dovuto che e’ nelle norme non della nostra numismatica ma della normale convivenza civile e umana.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La numismatica probabilmente non é in crisi, il collezionismo, soprattutto di fascia medio bassa probabilmente ha dei problemi.

Non mi farei, comunque, troppi problemi: come tutti i fenomeni umani, anche questa nostra passione non può espandersi indefinitamente e soggiace a cicli di contrazione e fioritura. La crisi spesso é il terreno di una rinascita.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, eracle62 dice:

Miglior circolo in assoluto....

Si ritengo che Lamoneta sia il circolo migliore, seppur virtuale, che permette a tutti di esporre liberamente le proprie opinioni, cosa che non è così scontata, visto che molti circoli reali sono in balia di professoroni numismatici, degli  autentici Kapó, che molto spesso non permettono ai nuovi iscritti di esporre liberamente le proprie idee.

Ecco forse quello che manca nella nostra numismatica, è una generale rottamazione di tutte le trombe e i tromboni, per dar libero spazio alle nuove leve, che di certo non mancano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/4/2019 alle 19:32, Sirlad dice:

Ecco forse quello che manca nella nostra numismatica, è una generale rottamazione di tutte le trombe e i tromboni, per dar libero spazio alle nuove leve, che di certo non mancano.

Attento che l'ultimo che sbandierava rottamazioni varie non ha fatto una fine tanto gloriosa... ?

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Da quanto emerso fino a questo momento pare che tra i lamonetiani prevalga l'ottimismo... (praticamente 3 su 4).

Buon segno. :) 

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, eracle62 dice:

Si vede che l'arrivo del nuovo numero del Gazzettino di Quelli del Cordusio mette tutti di buon umore...:D

"Piccolo... Spazio... Pubblicità..." cit. Vasco Rossi  :guitarist:

• Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Erano i primissimi anni '90, ero un ragazzino con una sete inappagabile di conoscenze: storia, archeologia, paleontologia e numismatica. Ho finito col perdere la testa per la prima e per l'ultima. Tentai di "entrare", forse sarebbe meglio dire avvicinarmi al mondo della numismatica: non volevo banchetti ai mercatini o ciotole, non cercavo svago o intrattenimento, non mi interessavano i rapporti umani, ma la Conoscenza. E le paghette le tenevo per coltivare quel campo, i giochi non facevano per me, forse ero già vecchio (e se penso alle esperienze che la vita imponeva fino ai miei 13/14 anni, toglierei con decisione il forse).

Ricordo che, alle scuole medie, avevo avuto la buona sorte di essere in classe con altri due ragazzini interessati a storia e numismatica, avevamo fondato un circolo ufficiosamente (avevamo anche speso 20000 lire per farci fare un timbretto col nome del circolo!!) ci credevamo davvero, eravamo solo in tre, non ci interessava scherzare e divertirci, ma approfondire, calarci insieme in quel mondo incredibile e quasi inimmaginabile che per noi allora rappresentava la numismatica. 

Ricordo la fine delle medie, il perdersi di vista, il continuare da solo come se nulla fosse, mi bastavano un libro ed una immagine su di esso del resto..

Ricordo con una certa insofferenza (ancora viva mentre scrivo) gli sporadici tentativi, fatti entrando in diversi negozi ancora operanti mi pare, per avere solo informazioni, per comprare testi .. ricordo come la risposta più gentile fosse stato il porgermi la "dannata" ciotola.. .. La più comune e la peggiore "torna quando sarai più cresciuto, la numismatica è roba da grandi", e a nulla valeva tirare fuori un paio di cinquantoni tenuti da parte dai compleanni, da Natale..

(Mi girano ancora violentemente, in effetti!)

Ricordo la decisione di alzare la barricata, tanto solo ero e solo mi sentivo, visto che in quel decennio avevo solo ricevuto quelli che come ragazzo sentivo essere stati calci nelle ?  ? .. 

E che vedo? Vedo qualcuno parlare di crisi oggi????????? 

Come dicono nella Calitale : Ma de che?????????

Oggi è il paradiso! Lunga vita al web! (Che filosoficamente ed umanamente detesto, ma che come mezzo e strumento viene ben giustificato dal fine dell'accumulare sapere)

Grazie al Forum e ad alcuni utenti esperti, ai loro contributi, ho potuto poi dare un senso d'insieme al sapere accumulato fino qui (ne cito due su tutti e non me ne vogliano gli altri: Acraf e Gionnysicily).

Chiudo lo sproloquio da stream of consciousness con questa considerazione:

Noi siamo il cambiamento ed il futuro è già qui, basta smettere di tenere fissi gli occhi sui nostri piedi ed alzare lo sguardo verso l'orizzonte..

Buonanotte

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Poco più vecchio di @Archestrato ho avuto un'esperienza diversa. Molti commercianti della mia zona mi hanno aiutato anche da giovane, a parte di un paio di eccezioni. Probabilmente è una questione di fortuna.

Ho un parere contrastante anche con il web. L'offerta è quantitativamente aumentata ma la qualità scarseggia. Forse le cose cambieranno, ma per adesso vedo più superficialitè, più incompetenza e soprattutto più falsi.

Il nostro forum, infine, è uno strumento di informazione, di conoscenza e di divertimento. Non è perfetto, ma sta a noi migliorarlo ogni giorno.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/4/2019 alle 23:25, crispino dice:

Anch'io trovo il forum ricco di esperti e di informazioni!

Grazie per l'apprezzamento (fa sempre piacere :) )  però il sondaggio è più che altro mirato a capire se dal proprio punto di osservazione personale gli utenti del forum avvertono o meno una crisi generale della numismatica.

Saluti

Simone

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me personalmente non sembra molto in crisi la numismatica, soprattutto quella antica. I realizzi delle stesse monete aumentano, anzi raddoppiano in alcuni casi dopo 5/6 anni, soprattutto romane e greche di alta qualità.

Correggetemi se sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,

voglio condividere con voi le mie prime esperienze (per chi non lo sapesse sto agli inizi), onestamente quasi tutti i giorni seguo, partecipo e a volte compro delle momente su uno sito d'aste (non lo voglio citare ma avete già capito qual è), e fino a questo punto non di sorprendente ma onestamente qualche giorno fa sono andato al mio primo convengno e onestamente è stata tutta un'altra cosa, vedere da vicino tornesi, piastre, monete d'oro ecc..in ottima conservazione o meglio ancora monete antiche come quelle romane dove eri sicuro non fossero le solite patacche uscite nelle merendine. Senza tralasciare che c'era persone con cui parlare e ricevere consigli.. riassumendo era tutta un'altra cosa. Ovviamente non ci sono convegni sotto casa tutti i weekend.

Non frequento circoli ma solo questo forum quindi confronti non ne posso fare.

Dunque concludo dicendo che quando c'è la possibilità è meglio di persona altrimenti usiamo la rete.

Apro un'altra questione, meglio un libro carteceo pensante da sfogliare a casa o uno digitale che puoi consultare anche per strada? Io cartaceo ma solo se sto a casa. C'è sempre un vantaggio bilanciato da uno svantaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno..trovo molto importante il "servizio" che il forum mette a disposizione. Soprattutto per i neofiti che come me, lavorano una media di 10 ore al giorno, tempi per seguire un gruppo in carne ed ossa non ne ho. Leggo soprattutto la sera tardi. Se posso dire un mio pensiero, alle volte ci vorrebbe un po' piu' di pazienza con noi neofiti. Io non ho né lauree e non sono un professore. Ma studio e mi informo da me, tranne gli aiuti che ricevo da AK72 e Sonia..e pochi altri. Secondo me il settore numismatica e' in crisi per vari motivi..economici penso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.