Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao amici, sapete dirmi qualcosa su questa moneta?  Autenticità , grado di rarità e valore. 

78A5CD55-0052-4CAA-8777-D88084FE2239.jpeg

17340FDE-90C8-4AAD-9DAA-71DDE17A6350.jpeg

Inviato

Salve

meglio in zecche meridionali.

Saluti

Inviato

La moneta è già stata postata in identificazioni ed è stata data anche una risposta... 

Per il valore non saprei ma io non la comprerei perché lo stile non è consono ai coronati coevi... 

Inviato

Questo è un esemplare simile, la differenza è abissale... 

Screenshot_20190330_164424.jpg

Inviato
Il 30/3/2019 alle 13:25, jaconico dice:

Ciao amici, sapete dirmi qualcosa su questa moneta?  Autenticità , grado di rarità e valore. 

78A5CD55-0052-4CAA-8777-D88084FE2239.jpeg

17340FDE-90C8-4AAD-9DAA-71DDE17A6350.jpeg

Ciao @jaconico , il tuo coronato è autentico ed appartiene alla tipologia giovanile coniata a Napoli a partire dal 1472, per la conservazione direi MB/BB, il peso dovrebbe oscillare tra i 3,80 e i 4,00. Esistono decine e decine di varianti per quanto concerne il viso, la corona, per non parlare poi della leggenda al dritto e al rovescio.

Inviato

Se desideri leggere qualche approfondimento storico sul perchè il re ci teneva così tanto a ribadire la legittimità del suo trono a Napoli ti consiglio la lettura di qualche mio vecchio studio.

http://ilportaledelsud.org/dritto-rovescio.htm

http://ilportaledelsud.org/monete_inedite.htm

http://ilportaledelsud.org/monete_aragonesi.htm

Inviato
3 ore fa, francesco77 dice:

Ciao @jaconico , il tuo coronato è autentico ed appartiene alla tipologia giovanile coniata a Napoli a partire dal 1472, per la conservazione direi MB/BB, il peso dovrebbe oscillare tra i 3,80 e i 4,00. Esistono decine e decine di varianti per quanto concerne il viso, la corona, per non parlare poi della leggenda al dritto e al rovescio.

Grazie mille , da inesperto mi hai dato risposta a tante domande. Non capisco perché questa moneta ha diviso l’opinione di molti esperti. C’è chi dice che è falsa e c’è chi come voi afferma l’autenticità. Come si fa ad avere la certezza? Quali sono gli elementi per capire definitivamente ?

Inviato (modificato)

I falsi d'epoca sono in metallo argentato o in metallo bianco prevalentemente ferroso ed hanno un peso nettamente inferiore ai 4 grammi ufficiali, i falsi moderni sono invece fusi e diversi, su quest'ultima ipotesi non ho dubbi, anche perchè non è un pezzo rarissimo che attira l'attenzione dei falsari di oggi, il tuo esemplare è autentico ed il suo valore di mercato così com'è è sotto i 100 euro, peccato per i graffiti al dritto.

Modificato da francesco77
  • Grazie 1

Inviato
5 minuti fa, francesco77 dice:

I falsi d'epoca sono in metallo argentato o in metallo bianco prevalentemente ferroso ed hanno un peso nettamente inferiore ai 4 grammi ufficiali, i falsi moderni sono invece fusi e diversi, su quest'ultima ipotesi non ho dubbi, anche perchè non è un pezzo rarissimo che attira l'attenzione dei falsari di oggi, il tuo esemplare è autentico ed il suo valore di mercato così com'è è sotto i 100 euro, peccato per i graffiti al dritto.

Perfetto, allora per toglierci i dubbi farò in modo di pesarla ! 

Inviato

Diametro 25.5 mm e peso 3.93 grammi.

sono passato da un amico orafo e mi ha confermato che si tratta di argento, dunque possiamo archiviare la moneta per buona !

Inviato
23 ore fa, jaconico dice:

Diametro 25.5 mm e peso 3.93 grammi.

sono passato da un amico orafo e mi ha confermato che si tratta di argento, dunque possiamo archiviare la moneta per buona !

Originalissima. Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.