Vai al contenuto
IGNORED

sempre ai "serenissimi" un aiuto per notizie su questo ?

Risposte migliori

Supporter

Medaglia (sec. XVI) - Voltolina 1876

per un confronto:

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=2115&lot=1276

Modificato da ak72
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Mario

In primis ti comunico che mi sono permesso di modificare il titolo della tua discussione, per togliere l'errore di battitura presente, ho quindi eliminato la h da hai.

Leggendo il Voltolina vedo che il numero riportato da Nomisma nella sua asta è errato; quello corretto è il nr. 1875; l'attribuzione della medaglia al Giacomo Foscarini è una deduzione del Voltolina, fatta dopo aver esaminato gli alberi genealogici delle famiglie Foscari, Foscarini e Foscolo; giacché la medaglia non riporta una data né elementi che possano identificare i meriti del personaggio richiamato, l'abbreviazione di FOSC non può che essere interpretata. Considerati gli elementi stilistici della medaglia, che sono probabilmente del XVIII secolo, la famiglia Foscarini è quella che include il maggior numero di GIACOMO nel periodo ed è per questo motivo che il Voltolina l'ha attribuita a lui.

Poi mi dirai se tutte queste medaglie/tessere veneziane che stai postando sono state reperite nei mercatini che frequenti ..... :moon: ;)

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Luciano per la correzione, (forse ero ancora un pò addormentato) e non mi sono accorto dell'errore.

ti ringrazio anche per la precisazione del Voltolina (che non possiedo)

non reperite hai mercatini, ma in un lotto di 8 medaglie tra cui un'Osella che posterò e altre medaglie varie, non sono il mio genere di collezione le medaglie, ma mi sono lasciato trascinare dalla curiosità e dalla bellezza.

se qualche utente del forum mi vuole contattare in privato potrei anche fare dei cambi con qualche cosa di mio interesse

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.