Vai al contenuto
IGNORED

Medaglietta militare?

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi, 

Sapreste aiutarmi nel capire cosa possa essere questa micro medaglietta? Misura 1cm x 2,1mm, e sembra essere smaltata (forse semplicemente verniciata) con del bianco e del rosso. 

Inoltre volevo chiedervi voi la restaurereste rimettendogli del bianco nel quadratino in alto a sx li dove il colore è andato via? Se si che tipo di tempera o altro tipo di bianco mi consigliereste? 

IMG_20190329_201152.jpg

IMG_20190329_201039.jpg

Supporter
Inviato

Buon giorno Ntoniano. Restaurare un oggetto come questo mi sembra impensabile . perché mai ?

Reca i segni del tempo ed è in modestissime condizioni, che senso avrebbe colorarne o smaltarne alcune parti ?

Puoi tenerlo a bagno in acqua distillata e poi sfregarlo piano con un panno o uno spazzolino morbido, e ci andrei piano anche con questa semplice pulizia.

Sarebbe interessante vedere anche una foto del rovescio della medaglietta, se puoi inviarla, per vedere quale è in sistema di attacco di questo oggetto : non mi pare sia dotato di un appiccagnolo, ancorché spezzato.

Quanto alla sua identificazione : a me non sembra una "medaglietta militare", ma un fregio che contiene uno stemma di dimensioni molto piccole che non vedrei applicato né su una divisa né un copricapo militare.

Sottopongo la discussione al Curatore della Sezione di Araldica, espertissimo in materia : questo stemma non lo conosco e non l'ho mai visto prima.

Saluti.

@Corbiniano

medaglietta con stemma..jpg

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, sandokan dice:

Buon giorno Ntoniano. Restaurare un oggetto come questo mi sembra impensabile . perché mai ?

Reca i segni del tempo ed è in modestissime condizioni, che senso avrebbe colorarne o smaltarne alcune parti ?

Puoi tenerlo a bagno in acqua distillata e poi sfregarlo piano con un panno o uno spazzolino morbido, e ci andrei piano anche con questa semplice pulizia.

Sarebbe interessante vedere anche una foto del rovescio della medaglietta, se puoi inviarla, per vedere quale è in sistema di attacco di questo oggetto : non mi pare sia dotato di un appiccagnolo, ancorché spezzato.

Quanto alla sua identificazione : a me non sembra una "medaglietta militare", ma un fregio che contiene uno stemma di dimensioni molto piccole che non vedrei applicato né su una divisa né un copricapo militare.

Sottopongo la discussione al Curatore della Sezione di Araldica, espertissimo in materia : questo stemma non lo conosco e non l'ho mai visto prima.

Saluti.

@Corbiniano

medaglietta con stemma..jpg

Ciao sandokan,inanzitutto grazie per il tuo intervento. Non ho postato foto del retro perché ho pensato che non fossero utili, essendo liscio e senza segni. Provvederò subito

Per quanto riguarda il discorso del restauro, non ho intenzione di fargli nulla, pensavo viste le micro tracce di bianco in alto a dx di rimetterglielo sopra nei micro spazi dove è saltato via con l aiuto di un pennello. Però se credete che non ne valga la pena, vi ascolto.. 

Resto in attesa di un parere di corbiniano nella speranza che mi riesca ad aiutare a capire qualcosa in piu. Grazie, un saluto

IMG_20190330_174642.jpg

Supporter
Inviato

Grazie per la foto che mostra chiaramente che non si tratta di una medaglia.

Quanto a colorarne alcune parti, non è che "non ne valga la pena".

Il discorso è un altro : sul restauro sono stati scritti testi a non finire, a seconda dei casi può venire effettuato un restauro "conservativo" , ma anche "ricostruttivo" a seconda di ciò che si restaura : un monumento architettonico, un dipinto, una statua, un tessuto, un gioiello, ecc.  : la materia è pressoché infinita.

Per limitarci ad un oggetto come quello che hai mostrato, ha un suo fascino : è in cattive condizioni, magari è un oggetto di scavo, non gli si può ridare ciò che il tempo e l'usura gli anno tolto.

Lo si può pulire con delicatezza, e lo si conserva così, per quello che è.

Ritoccarlo con un po' di colore - sempre a mio irrilevante parere - sarebbe un po' come dipingere i baffi alla Gioconda, una cosa da evitare !

Ora attendiamo il parere di Corbiniano per identificare il casato di chi inalberava questo stemma.

Inviato

Neanch'io riesco a capirci molto, purtroppo.

La corona è chiusa e racchiude un tocco: entrambe le caratteristiche la tipizzerebbero come una corona reale, ma lo stemma non mi si collega a nessuna casa regnante a me nota.

Un grosso aiuto potrebbe venire dalla collana dell'ordine cavalleresco che circonda lo scudo: peccato che non riesca a distinguerla (le maglie sembrano dell'Ordine dell'Annunziata, ma non ci giurerei).

Noto poi che dentro lo scudo abbiamo il tratteggio verticale, che indica il colore rosso nel 1° e 4° quarto: se il dettaglio è voluto e non casuale, si tratta di una finezza (specialmente viste le piccole dimensioni dell'oggetto).

Però noto anche che le quattro figure interne allo scudo non sono identiche fra loro, ma soltanto uguali due a due: nel 2° e 3° quarto ci sono crocette del tutto simili ai pendenti di alcuni ordini cavallereschi, mentre nel 1° e 4° c'è una specie di quadrifoglio.

Anche questa difformità costituisce una finezza, che però (dal punto di vista identificativo) non mi indica nessun titolare noto...

...anzi, mi fa pensare a una qualche entità pubblica di chissà quale regno: troppa vaghezza, insomma...

Solo la datazione mi pare potenzialmente attestabile a un fine XIX-inizio XX secolo.

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Corbiniano dice:

Neanch'io riesco a capirci molto, purtroppo.

La corona è chiusa e racchiude un tocco: entrambe le caratteristiche la tipizzerebbero come una corona reale, ma lo stemma non mi si collega a nessuna casa regnante a me nota.

Un grosso aiuto potrebbe venire dalla collana dell'ordine cavalleresco che circonda lo scudo: peccato che non riesca a distinguerla (le maglie sembrano dell'Ordine dell'Annunziata, ma non ci giurerei).

Noto poi che dentro lo scudo abbiamo il tratteggio verticale, che indica il colore rosso nel 1° e 4° quarto: se il dettaglio è voluto e non casuale, si tratta di una finezza (specialmente viste le piccole dimensioni dell'oggetto).

Però noto anche che le quattro figure interne allo scudo non sono identiche fra loro, ma soltanto uguali due a due: nel 2° e 3° quarto ci sono crocette del tutto simili ai pendenti di alcuni ordini cavallereschi, mentre nel 1° e 4° c'è una specie di quadrifoglio.

Anche questa difformità costituisce una finezza, che però (dal punto di vista identificativo) non mi indica nessun titolare noto...

...anzi, mi fa pensare a una qualche entità pubblica di chissà quale regno: troppa vaghezza, insomma...

Solo la datazione mi pare potenzialmente attestabile a un fine XIX-inizio XX secolo.

Grazie corbiniano, siamo gia un bel passo avanti. Con il suo sapere, potremmo pian pianino riuscire a capirci qualcosa in piu, e magari associarlo a qualche casato/esercito o quello che sia..

Appena ne ho modo farò delle foto migliori da vicino nella speranza di riuscire a cogliere qualche particolare in piu sulla corona,e sulla cornice esterna che magari puó tornare d aiuto.

Nel caso in cui non riesco a fare foto migliori proverò a fare uno schizzo di quello che vedo analizzandola da vicino con una lente d ingrandimento particolare.

Resto fiducioso, intanto grazie per il suo aiuto. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Ntoniano, conosci qualcosa sulla provenienza di questo oggetto ? La zona da cui proviene o è stato trovato, ad esempio ?

Un'ottima idea se puoi fare uno schizzo su quanto tu  riesci a decifrare. Grazie.

Modificato da sandokan

Inviato (modificato)
Il 31/3/2019 alle 11:47, sandokan dice:

Ntoniano, conosci qualcosa sulla provenienza di questo oggetto ? La zona da cui proviene o è stato trovato, ad esempio ?

Un'ottima idea se puoi fare uno schizzo su quanto tu  riesci a decifrare. Grazie.

Ciao ragazzi,

scusate se ci ho messo un po, ma non è stato semplice trovare info sulla provenienza, mi dicono marche.. Io ho fatto qualche ricerca è ho trovato somiglianze solo con lo stemma di Fermo,piu che altro per lo stile, peccato che l oggetto in questione non presenta volatili stilizzati al suo interno. 

Per quanto riguarda il resto, l ho analizzata da vicino ma non riesco a vedere molto,( cioè ) si riescono a vedere meglio le incisioni e lavorazioni da una foto che dal vivo, nonostante abbia una buona lente. 

Non è facile lo só, ho provato a fare altre foto, spero possano essere d aiuto. 

Buona serata

IMG_20190406_185725.jpg

IMG_20190406_185547.jpg

IMG_20190406_185932.jpg

IMG_20190406_190047.jpg

Modificato da Ntoniano

Supporter
Inviato

Ciao Ntoniano. Francamente, per quel poco che è dato vedere, non mi sento di escludere in modo assoluto che i due elementi opposti alle Croci siano dei volatili. Invece è il colore del campo su cui campeggiano le Croci che è differente : bianco nel tuo distintivo, giallo nello stemma comunale di Fermo che aggiungo : mi farebbe piacere conoscere il parere di Corbiniano.

Grazie per le nuove foto. @Corbiniano

@Ntoniano

Stemma del Comune di Fermo.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao a entrambi, grazie per i tentativi grafici e per le ipotesi.

Sì, lo stemmino somiglia lontanamente a quello di Fermo, città che però non usa (né potrebbe usare) una corona chiusa di foggia regale...

...ipotesi per ipotesi, chissà se esiste (o è esistito) un corpo militare sabaudo in qualche modo connesso con la località marchigiana?!...

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Corbiniano dice:

Ciao a entrambi, grazie per i tentativi grafici e per le ipotesi.

Sì, lo stemmino somiglia lontanamente a quello di Fermo, città che però non usa (né potrebbe usare) una corona chiusa di foggia regale...

...ipotesi per ipotesi, chissà se esiste (o è esistito) un corpo militare sabaudo in qualche modo connesso con la località marchigiana?!...

Chissà, magari davvero era parte di un fregio di qualche corpo militare..

Ho fatto qualche ricerca, e ho notato che molti stemmi dell areonautica militare presentano caratteristiche simili, tipo il modulo, il quadrifoglio, la croce, e i colori rosso e bianco.. 

Ovviamente sono solo ipotesi.. 

Screenshot_20190407_152115.jpg

Screenshot_20190407_152101.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.