Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti. 

Volevo condividere due marenghi dello stesso anno. Per semplificare diciamo che sono uno bello, ma comune e uno raro, ma brutto. Voi, a parità' di prezzo, quale scegliereste? 

IMG_3093.jpg

56262534_166656677554992_2462499368649883648_n.jpg

55554347_303258550369154_435143542147383296_n.jpg

Inviato

quello bello anche perché quello brutto potrebbe essere tosato.

Inviato

Quello bello

Inviato

Quello bello, per forza. Poi una moneta classificata "C" in stato di zecca non è detto sia facilmente reperibile. In ogni caso non si può aggiungere in una raccolta di monete "splendide" un esemplare "molto bello"; il colpo d'occhio sarebbe penalizzato e la rarissima "ruzzica" emarginata. 

Il discorso cambia se si imposta tutta la raccolta su monete derivate dalla circolazione. 

Buona serata.

Inviato
7 ore fa, Graziano67 dice:

Buonasera a tutti. 

Volevo condividere due marenghi dello stesso anno. Per semplificare diciamo che sono uno bello, ma comune e uno raro, ma brutto. Voi, a parità' di prezzo, quale scegliereste? 

IMG_3093.jpg

56262534_166656677554992_2462499368649883648_n.jpg

55554347_303258550369154_435143542147383296_n.jpg

Non mi intendo di napoleoniche, quindi forse mi sfugge qualcosa... ma quello cosiddetto "brutto" è quello del I tipo?

Perché se così fosse stiamo confrontando un R3 da 1500 euro con un pezzo comune da 500.

Ma sicuramente non ho capito qualcosa.

• Mi piace 1

Inviato

I marenghi di Napoleone belli nn si trovano facilmente. Sopra lo spl vero secondo me sono rari da trovare. Prenderei il bello soprattutto se fai una collezione tipologica.

Inviato

Aggiungo alcune note di colore. Il "brutto" e' classificato dal Gigante come I tipo e R3. "Si differenzia principalmente per il bordo sottile ..." (Gigante). La conservazione e' un qBB. E la valutazione e' compresa fra i 1.200 (per MB) e 2.200 (per BB). Il "bello" e' del II tipo e considerato comune, ancorché' come e' stato notato, non e' affatto comune in alta conservazione. Quello della foto e' ampiamente sopra lo SPL. La valutazione, sempre del Gigante e' di 800 per lo SPL, mentre non e' presente per conservazioni maggiori. Varesi, nel suo catalogo "Il marengo" quota 1.400 per lo SPL/FDC.   

Inviato
3 ore fa, Graziano67 dice:

Aggiungo alcune note di colore. Il "brutto" e' classificato dal Gigante come I tipo e R3. "Si differenzia principalmente per il bordo sottile ..." (Gigante). La conservazione e' un qBB. E la valutazione e' compresa fra i 1.200 (per MB) e 2.200 (per BB). Il "bello" e' del II tipo e considerato comune, ancorché' come e' stato notato, non e' affatto comune in alta conservazione. Quello della foto e' ampiamente sopra lo SPL. La valutazione, sempre del Gigante e' di 800 per lo SPL, mentre non e' presente per conservazioni maggiori. Varesi, nel suo catalogo "Il marengo" quota 1.400 per lo SPL/FDC.   

In ogni caso, sono due monete importanti, una per la conservazione e l'altra per la rarità. Ogni collezionista ama avere in collezione un RRR, ma rimango dl'idea che il BELLO vince. Il discorso  è invece diverso se oltre alla tipologia collezioni anche varianti e rarità, in questo caso la cosa è da valutare. Non conosco molto bene la tipologia in questione, ma una moneta comune si trova in vendita più facilmente mentre una RRR forse non passa in asta così di frequente, e come si dice "l'occasione va presa al volo....". 

Ma se fai solo la tipologia, secondo me è meglio avere in collezione uno SPL+ che un qBB anche se raro...

Questo naturalmente è solo il mio pensiero :hi:

saluti

Inviato

Allora forse ho capito giusto.

Bene, se tutti prendono quello bello io piglio quello raro e siam contenti tutti.

• Mi piace 1
  • Haha 2

Inviato
16 minuti fa, Gallienus dice:

Allora forse ho capito giusto.

Bene, se tutti prendono quello bello io piglio quello raro e siam contenti tutti.

Deduco che ami le rarità :good:

Buon fine settimana:hi:

Inviato
5 minuti fa, miza dice:

Deduco che ami le rarità :good:

Buon fine settimana:hi:

Sì... anche se probabilmente Cinna definirebbe la mia "una collezione di ruzziche" ?

Inviato (modificato)
4 ore fa, Gallienus dice:

Sì... anche se probabilmente Cinna definirebbe la mia "una collezione di ruzziche" ?

No, perché "ruzziche, non sono mica rotelle di legno....:lol:! Anche il caro @Cinna74  che saluto, ama le rarità... magari in alta coservazione :hi:

Secondo me, le rarità hanno fascino, il FDC è bello e se la moneta è rara e anche FDC un sogno.

Modificato da miza

Supporter
Inviato

Tutta la vita il bello!

(è veramente stupendo)

Inviato

Alcune considerazioni precedenti molto giuste. Il top sarebbe appunto altissima qualità abbinata alla rarità. Se si colleziona per zecca o periodo tra tante monete simili ci sta di mettere via un R3 di bassa qualità. Se invece si cerca una sola moneta meglio la qualità elevata. 

Inviato

Non conosco il campo e non so quanto sia rara la moneta e quanto sia facile trovare la moneta comune in quelle condizioni....

Se è talmente rara che probabilmente non ne troverai mai un'altra allora prenderei quella. Se invece ogni tanto rispunta fuori mentre è quella comune che è difficile da trovare in quelle condizioni,allora prendi la comune

Inviato (modificato)

La domanda si presta a infinite considerazioni.

Per farla breve però, Dovendo scegliere personalmente andrei sulla rarità. Monete comuni in alta conservazione si trovano in continuazione. Il brivido di trovare e annettere una moneta rara o molto rara invece è emozione preziosa, che capita poche volte nella vita di un collezionista 

ps. E il cattivo dov è?

Modificato da refero1980

Inviato

Se grande rarità, scelgo la rarità, se modesta rarità scelgo quello splendido e in effetti lo e’.

Ma capisco che conservazioni e rarità sono poi due scuole di pensiero ognuna con le sue ragioni comunque di esserci.

Inviato

Anche io sono molto più attratto dalla rarità. Si intende per rarità importanti. Poi se una comune è veramente molto superiore alla media allora forse sceglierei quella. Però la rarità normalmente prevale sulle mie scelte. Saluti! 

Inviato

Dipende da come hai impostato il modo di collezionare,dipende dai tuoi massimali di spesa : se collezioni monete auree di Napoleone ed hai un determinato limite di spesa la moneta rara può andarti bene, anche se non in conservazione eccelsa, ( potrebbe essere conforme ai tuoi limiti di spesa) .

Salutoni

odjob

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.