Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

Il rovescio della mezza Piastra del 1853

........

IMG_20190404_165724.png

• Grazie 1

Inviato
19 minuti fa, eracle62 dice:

Insomma sta 53 e ciucca o no??? :blink: 

Tu che ne pensi?... 

Inviato

Mezza Piastra 1851

IMG_20190406_164211.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Il rovescio

IMG_20190406_164010.jpg

• Mi piace 3

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, 

Ferdinando II, 

60 Grana 1847 su 1846

IMG_20190414_183230.jpg

• Mi piace 5

Inviato

Vorrei fare pubblicamente un elogio a Rocco, per tutto quello che ha postato sino ad oggi, e per come trasmetta amore e passione per la numismatica.

Grazie 

Eros 

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato

Contribuisco con la mia mezza piastra del 1831.

Saluti.

IMG-20190418-WA0000.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Buonasera @borbonik

MAGLIOCCA 570

R3

( questo esemplare). 

Gran bel pezzo! 

Complimenti

Modificato da Rocco68
  • Grazie 1

Inviato

Buon sabato a tutti, 

Aggiungo a questa bella discussione di @Gallienus il mio 60 Grana 1855.

Particolare che caratterizza alcuni esemplari  è la fitta rigatura a pettine nel bordo del dritto. 

Auguro a tutto il Forum e agli Amici della sezione una felice e serena Pasqua. 

IMG-20190420-WA0025.jpg

IMG-20190420-WA0026.jpg

IMG-20190420-WA0024.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Contribuisco con questo curioso 184? (sembra 8 su 6)

F310.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Dal Magliocca, pagina 352:

" Dal 1846 l'effige di Ferdinando II è incisa con scriminatura nei capelli; si fabbrica il conio con un volto più adulto di Ferdinando II di Borbone". 

Aggiungo che l'ultima mezza Piastra a riportare i caratteri grossi nella legenda al dritto è stata la 1846 (Magliocca 583).

@Gallienus la tua mezza è senza dubbio una 1846, non può essere un millesimo precedente né uno successivo?

Alcune 1846 presentano il numerale 6 "chiuso" nella parte superiore tanto da farlo sembrare un 8

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1

• 9 mesi dopo...
Inviato

Volevo rendervi partecipi della mia ultima scoperta su una mezza Piastra del 1834, e quale discussione più adatta se non questa creata da @Gallienus

Rifacendo le foto, ho notato nella legenda al rovescio sotto le lettere...... Altre lettere più piccole! 

Secondo voi potrebbe essere ciò che resta di un conio /prova di rovescio del primo anno il 1831? 

Modificato e poi riutilizzato successivamente? 

IMG-20200204-WA0084.jpg

IMG-20200204-WA0085.jpg

• Mi piace 6

Inviato

Buongiorno a tutti, Rocco Amico mio, @Rocco68 interessante questa mezza piastra del 34. Io non ne ho ancora in collezione, in effetti sul tuo esemplare di notano bene le lettere sottostanti, la G del valore ne ha una più piccola all'interno. Anche nel resto della leggenda sono ben visibili, ne posto una porzione, giusto per vedere se ho capito bene.. ?

Saluti 

Alberto 

15808938697580.png

Inviato
11 ore fa, Rocco68 dice:

Volevo rendervi partecipi della mia ultima scoperta su una mezza Piastra del 1834, e quale discussione più adatta se non questa creata da @Gallienus

Rifacendo le foto, ho notato nella legenda al rovescio sotto le lettere...... Altre lettere più piccole! 

Secondo voi potrebbe essere ciò che resta di un conio /prova di rovescio del primo anno il 1831? 

Come sempre @Rocco68 ci propone pezzi interessantissimi. La tua collezione è degna di un museo, complimenti davvero.

Non mi pronuncio sula spiegazione di questo pezzo - non ne ho le competenze, ma qui c'è chi di sicuro ha titolo per farlo, vero @Rex Neap?.

L'unica grande verità sulle napoletane resta che "è più difficile trovare una moneta normale rispetto a una variante" :D

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
13 ore fa, Rocco68 dice:

IMG-20200204-WA0084.jpg

IMG-20200204-WA0085.jpg

Il conio del 1834 senza punti nelle abbreviazioni del rovescio (Magliocca 573, D'Incerti 206 c/d) sembrerebbe avere, rispetto alle annate precedenti, i caratteri del rovescio più grandi, quindi effettivamente potrebbe essere la correzione di un conio 1831-33. È una mia impressione o si vedono anche un giglietto più piccolo sotto il secondo giglio della partizione Farnese e una crocetta (che sulle mezze piastre può capitare...) sotto il primo giglio della partizione angioina?

Modificato da Galenus

Inviato
39 minuti fa, Galenus dice:

Il conio del 1834 senza punti nelle abbreviazioni del rovescio (Magliocca 573, D'Incerti 206 c/d) sembrerebbe avere, rispetto alle annate precedenti, i caratteri del rovescio più grandi, quindi effettivamente potrebbe essere la correzione di un conio 1831-33. È una mia impressione o si vedono anche un giglietto più piccolo sotto il secondo giglio della partizione Farnese e una crocetta (che sulle mezze piastre può capitare...) sotto il primo giglio della partizione angioina?

Tutto il rovescio sembra essere stato "riadattato", dalla Croce sopra la Corona ai particolari araldici nello stemma... con alcune dimenticanze : una delle aquilette, zampe e coda del leone.

IMG_20200205_125046.png

• Mi piace 1

Inviato

Buon pomeriggio, allora è proprio vero! Nella Zecca di Napoli non si buttava proprio niente, dal rame         all'argento, e questo ci permette oggi a distanza di quasi due secoli (per la mezza piastra di cui discutiamo) ad analizzare cosa sia successo, a dare la caccia al più piccolo dettaglio, al capirne il perché e il percome. Sicuramente chi si è ritrovato ad usare queste monete nel passato (mi riferisco a quando erano in corso) non si metteva certamente ad analizzarle, oppure no? ?

Ora sono sicuro che mi piacerebbe averne una.. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 5/2/2020 alle 10:36, Gallienus dice:

L'unica grande verità sulle napoletane resta che "è più difficile trovare una moneta normale rispetto a una variante"

Sante parole Gallienus

Questo dritto di  60 Grana 1834 ha il millesimo più piccolo rispetto al mio esemplare. 

IMG_20200206_075054.png

Modificato da Rocco68

Inviato (modificato)
5 ore fa, Rocco68 dice:

IMG_20200206_163453.png

@Rocco68 proponi sempre pezzi stupendi ma volevo chiedere, nella mezza piastra la torre è merlata? io ho solo questa di cui ho rifatto le foto e una 55 cdi cui farò delle foto perchè ha una composizione del metallo che ha sviluppato una bella patina iridescente.

20190624_162022.jpg

20190624_162037.jpg

particolare37.jpg

Modificato da giovanni0770
  • Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera, @giovanni0770 più di torre merlata, mi sembra di vedere una doppia Torre..

@Litra68 buonasera, in questo caso un errore di conio, una ribattitura, ma volevo sapere se sia normale per i 60 grana la torre con i merli, nei 120 ne ho visto solo un esemplare!! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.