Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera,

nel corso dei ribollenti anni tra il 250 e il 275 d.C. un piccolo spazio di notorietà se lo ritagliò tale Regaliano / P. C. Regalianus, ennesimo usurpatore del periodo. Le fonti, alquanto scarse, lo indicano come discendente del re dacico Decebalo (Historia Augusta); più probabilmente era un personaggio di alto livello senatoriale. La figura coincide verosimilmente con quella di tale Regilianus che militò nella Legio II Adiutrix lungo il limes pannonico. Come comandante guidò l’esercito contro vari popoli barbari e alla fine fu probabilmente ucciso dai suoi stessi soldati. Era sposato con Sulpicia Dryantilla che nominò Augusta.

Ne parlammo in

Le monete emesse a nome suo e della consorte sono molto “rozze” come fattura

image.png.2d6b187045d4190f84739faff7373efa.png

image.png.a78abeb4b8de5b692d4fac7789be4f17.png

Recentemente è passata sulla baia inglese questa asta:

UNIDENTIFIED ROMAN BRONZE COIN

13 offerte à 194,73 £ ( = 228,29 €) + costi di spedizione.

Non male per una moneta RARA di Regaliano!!! Legenda al diritto IMP C P REGALIANVS AVG !!!

image.png.753cf3bb7d04b71b140a8083bd16812b.png

image.png.9d6737521e4a83d68b0c4bc3cb02d6ac.png

Peccato che i confronti per ORIENS AVG generalmente considerati autentici siano:

image.png.1a1b03b9cddf99fcef17a040faa45554.pngimage.png.5fe50b43847bedea3fd8c41e01bf27fb.png
image.png.238586055decda6214c003f025e4dd8b.png
E

image.png.60fb98529dddd5527d868a398e9f3cee.pngimage.png.2b9e685858f09f09321ac40ccfb2bb77.png

Mentre l’esemplare proposto trova confronto STRINGENTE con questo:

image.png.14624acc9ef1fe1ec4f6b181ce24dc26.png

Lotto 337

Regalianus (Usurper, 260). Fake Antoninianus (19mm, 3.93g, 1h). Carnuntum. Radiate and draped bust r. R/ Sol standing l., raising r. hand and holding whip in l. Cf. RIC V 7. Modern fake for study

https://www.deamoneta.com/auctions/view/445/337

REGALIANUS.JPG.a5b40dc43cf4bc3b47a2a038bf9d0391.JPG

Per cui il consiglio è sempre quello: attenzione!!! Non abboccate!!! Documentatevi e non cadete nella tentazione dell' "affare del secolo" !!!!

Ciao

Illyricum

;)

REGALIANUS.JPG

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 6
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Come giustamente cita @Illyricum65 , le uniche notizie di questo "tiranno" : Regaliano o Regiliano , che dovrebbe essere la stessa persona , vengono da Trebellio Pollione , uno degli autori della Storia Augusta , colui che tratta della Vita di tutti i cosi' detti "Trenta Tiranni" , naturalmente come risaputo tutte le notizie di questa importante opera vanno lette e ben analizzate per essere certi della sua attendibilita' , ma in fin dei conti e' stato un bene che l' opera sia sopravvissuta ai secoli . Spero di fare cosa gradita riportando tutto il brano della Storia Augusta relativo a questo personaggio , in particolare per chi non la possedesse :

"Era destino che al tempo di Gallieno chiunque potesse tentare la scalata all' Impero . Per esempio Regiliano governatore dell' Illiria , fu eletto Imperatore dai Mesii i quali , battuti insieme con Ingenuo , avevano dovuto subire con le famiglie la dura repressione di Gallieno . Poi pero' Regiliano sebbene avesse sconfitto i Sarmati , venne ucciso su istigazione dei Rossolani e con il tacito consenso dei soldati e dei provinciali , timorosi di una nuova e piu' feroce rappresaglia da parte di Gallieno .Regiliano era arrivato all' Impero in un modo veramente insolito per colpa o per merito di una specie di scherzo . Stava cenanado con alcuni soldati quando un vice tribuno usci' con questa domanda : <Da che cosa viene il nome Regiliano ? e un altro subito : Da regno io penso> , tra i presenti ce ne era uno piuttosto istruito il quale comincio a declinare come fanno i grammatici : <Rex Regis Regi ......Regilianus> , allora i soldati facili ad entusiasmarsi per la prima cosa che viene loro in mente esclamarono : Dunque puo' essere Re ?> e un altro : Non ci puo' governare dunque ?> e poi ancora : E' stato un Dio a darti questo nome profetico !> . Insomma di discorso in discorso il mattino del giorno successivo quando egli compari' in pubblico venne salutato Imperatore dallo stato maggiore dell' esercito . Cosi' grazie ad una battuta scherzosa si trovo' ad avere cio' che gli altri avevano ottenuto solo con l' audacia o con l' intelligenza . Indubbiamente comunque egli era un soldato di provata esperienza tanto che Gallieno gia' da tempo lo teneva d' occhio perché vedeva in lui un potenziale concorrente all' Impero . Egli era un Dacio di nascita e anzi a suo dire , discendeva da Decebalo in persona . Possediamo una lettera in cui il Divo Claudio allora semplice cittadino privato si congratula con Regiliano gia' comandante militare dell' Illirico per la riconquista di quella regione , un successo davvero notevole se si tiene conto della rovinosa inerzia di Gallieno . La lettera e' autentica e ho pensato di riportarla visto che si tratta di un documento ufficiale : <Claudio saluta Regiliano . Felice lo Stato cui e' toccato di avere al suo servizio un uomo come te , felice Gallieno , anche se mai nessuno gli dice la verita' né in bene né in male . Bonito e Celso guardie del corpo del nostro Principe mi hanno parlato del tuo comportamento durante la battaglia presso Scupi e mi hanno riferito tutte le prodezze che hai compiuto nell' arco di un solo giorno . Nei tempi antichi ti avrebbero onorato con il Trionfo . Ma pazienza , tu ricorda sempre che sorta di uomo e' colui che ci governa e percio' cerca di essere sempre cauto anche nella vittoria . Mandami se ti e' possibile qualche arco Sarmatico , due mantelli militari ma con fermaglioio te ne ho spediti dei nostri> . Questa lettera dimostra la considerazione che Claudio , indubbiamente la persona piu' atta ad esprimere simili giudizi , aveva per Regiliano . Il nostro uomo non aveva fatto carriera con Gallieno , ma sotto il padre di lui Valeriano , come del resto Claudio , Macriano , Ingenuo , Postumo ed Aureolo , tutti personaggi che pagarono con la vita l' avere ottenuto un potere che del resto meritavano . C'e infatti qualcosa di straordinario nell' intuito di Valeriano, tutti coloro che furono da lui eletti generali , giunsero poi all' Impero per volonta' dei soldati e questo dimostra se non altro che quanto fosse abile il vecchio principe nello scegliersi i collaboratori ideali per il bene dello stato romano che purtroppo non pote godere a lungo del governo di un sovrano accorto come lui . E magari avessero potuto regnare coloro che salirono al potere o almeno non fosse rimasto cosi' a lungo sul trono quel suo ignobile figlio , cosi' che lo stato avesse potuto restare quello di una volta ! Ma la fortuna volle seguire il proprio capriccio e cosi' ci ha portato via Valeriano e tanti altri ottimi Principi ( i Tiranni sopra citati ) per lasciarci Gallieno piu' a lungo del necessario"  

•  
Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 3

Guest simo88
Inviato

Ciao l'esemplare venduto su ebay e troppo palese che si tratta di un falso... chi la comprato sicuramente sarà per coprire un buco in collezione... oppure pensava di fare un'affare ? un esemplare originale siamo sui 7.000 / 10.000 euro... ?

Inviato

...posto che di "originali" ne esistano :closedeyes:

non mi ricordo evidenze da hoard...

Awards

Inviato

Mi hanno sempre lasciato alquanto perplesso...

Awards

Inviato

Anche le due Kuenker ribattute e spesso si ricoscono identità di conio come nel caso degli ORIENS AVG postati ieri... poi chissà!

Inviato (modificato)

Regalianus ? mi sembra che se le fanno pagare bene!

Modificato da dux-sab

Inviato
6 ore fa, grigioviola dice:

...posto che di "originali" ne esistano :closedeyes:

non mi ricordo evidenze da hoard...

Ce ne sono. Nel testo "Monetary circulation in Dacia and the provinces from the Middle and Lower Danube" di Cristian Gazdac

https://books.google.it/books?id=n5GwmTa-BtsC&pg=PA112&dq=gobl+regalianus&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjZ4pXS6afhAhXQ_KQKHQxpCF0Q6AEIKzAA#v=onepage&q=gobl regalianus&f=false

a pagina 112-113 trovi i seguenti riferimenti.

517646980_regalianuspage1.JPG.d31ba7883fea74a375788548bd28034c.JPG343007991_ragalianuspage2.JPG.dd4a79fe4d95c66dd7783f394198ea70.JPG

Quindi è provata archeologicamente l'esistenza di un Regalianus(=Regilianus?) che emise delle monete .

Illyricum

;)

• Mi piace 2

Inviato

image.thumb.png.b23ffc4b0d3169776a44a5028efbf235.png image.thumb.png.79897443c4ad1b51c3d9ccd71b790f15.png

Ecco il report del ritrovamento archeologico.

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Inviato

Allora esiste. Mi era sfuggito questo ritrovamento! 

Awards

Inviato
8 minuti fa, simo88 dice:

In vendita su vcoins 

20190401_142152.jpg

Forse Driantilla ??

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.