Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, qualcuno gentilmente saprebbe dirmi qualcosa di più riguardo questo Antoniano di Aureliano

zecca di Milano e più precisamente il ric di riferimento e le iscrizioni, anche se si vedono poco.

Grazie

s-l1600 (2).jpg

• Mi piace 1

Inviato

Eccomi puntuale, buonasera, la tua bella moneta è questa, complimenti:

aur.jpg.1f1e19391118f94cd36eb179ad1cc497.jpg

RIC_0140.jpg.14d04192579c139777e660db02d52924.jpg

aur2.jpg.01ef4d5a0c3d841e2069f545df3f46b8.jpg

Saluti

Hirpini

• Mi piace 1

Inviato

Niente, è un piacere, anche perché apprezzo molto il tuo impegno.

Alla prossima

Inviato

PS: tra le varianti possibili, il tuo antoniniano ha al diritto il busto corazzato dell'imperatore, mentre al rovescio l'imperatore mi sembra laureato più che radiato, ma non vedo bene dalla foto. Con la moneta in mano, puoi vedere certamente meglio tu.

Inviato

Infatti ho notato subito la differenza nel diritto, rispetto alla foto, ha il busto corazzato.

Per cui penso che il ric di riferimento dovrebbe essere la variante 11595v., dimmi se sbaglio.

Inviato

Eccomi, chiedo scusa per il ritardo. In realtà mi ero fermato su questo punto della descrizione dell'antoniniano che già ho riportato su:

aur2.jpg.794fbd77de01f9e881acbd47615f1460.jpg

in cui praticamente dice che le varianti descritte farebbero capo tutte allo stesso n. di RIC. Circa invece la variante 11595v che dici, almeno su wildwinds mi sembra di non vederla, mi dovresti dire qualcosa in più. Però continuo a cercare

Inviato

Allora non capisco in wildwins la foto corrisponde al ric 140 ed è citata una altra variante la 11595v, per esclusione visto che la foto

in wildwins non corrisponde alla foto della mia moneta ho pensato che la mia moneta si identificasse con la variante.

Scusa il giro di parole, bisognerebbe trovare una foto della variante.

Ciao

• Mi piace 1

Inviato

Il primo dubbio è chiarito, wildwinds sbaglia (purtroppo gli capita spesso) quando nella 140 fa riferimento al "RIC 11595v", perché "11595"  è il numero SEAR di un antoniniano simile con zecca diversa S, T, o Q (ho qui il testo tra le mani, pag. 428).

Più importante è che devo rivedere il tutto, perché a questo punto la tua moneta al rovescio più che RESTITUT ORIENTIS mi sembra RESTITUT ORBIS, n.  139 RIC. Poiché la foto che allega wildwinds a questo numero fa schifo ne posto una più chiara seppure con diversa marca di officina. Fatto sta che wildwinds può confondere le idee.

1756765499_A20Rest20.jpg.5519200855f92ee3c77889d4e986acc3.jpg           Fammi sapere cosa ne pensi, ciao

• Mi piace 1

Inviato
Spoiler

Anche io avevo preso in considerazione il ric 139, ma le diciture non chiare del rovescio dove non vedo la lettera B mi hanno fatto cambiare

opinione, per cui non so cosa pensare, la moneta purtroppo è quella che è.....

Supporter
Inviato

Ciao Augusto60, ciao Hirpini.

Arrivo un po' in ritardo. Sto semplicemente guardando le due monete postate come esempio da Hirpini, la RIC 139 e la RIC 140.

Nella RIC 140, secondo Wildwinds, Aureliano dovrebbe tenere nella mano sinistra uno scettro, mentre nella foto tiene in mano una lancia, direi

Nella RIC 139, secondo Wildwinds, Aureliano dovrebbe tenere nella mano sinistra una lancia, mentre nella foto da te postata, Hirpini, tiene in mano uno scettro.

A guardare la foto di Augusto60, sembra di vedere che Aureliano tenga in mano una lancia...

Spero di essermi spiegato. 

Onestamente ho un po' di confusione in testa

Bella discussione!

Buona serata

• Mi piace 1

Inviato

E ora dormi tra due cuscini, la B è solo un poco evanescente, la moneta è questa e scusami se ci sono arrivato in seconda battura

aurel.jpg.17549cfe58b236efe701493878d7b414.jpg

Inviato

Scusami tu che ti ho fatto impazzire per trovare la soluzione.

Grazie a tutti.

Inviato

Effettivamente sulla moneta Aureliano ha nella sinistra una lancia e la 139 RIC che ho richiamato è proprio quella:

spear.thumb.jpg.d360593a3b0fd45eb0fbf9c62368553c.jpg

La foto che ho postato con zecca A trae in inganno ma era solo per evidenziare RESTITUT ORBIS. Buonasera a voi!

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.