Vai al contenuto
IGNORED

Piccole Delusioni Numismatiche

Philippus IX

Risposte migliori

Salve a tutti,

ho deciso di aprire una discussione sulle mie perplessità, ovverosia sulla leggera delusione relativa a questa sezione che in concomitanza ad altri impegni ha contribuito al mio allontanamento da questo grande forum. Mi auguro che questa sia infondata, da cestinare ed il risultato di un raffreddore di passaggio che ha indebolito la voglia di raccontare e semplicemente di fare quattro chiacchiere numismatiche tra gli appassionati dell'evo moderno e delle sue problematiche.

Fino a pochi mesi fa notavo un grande fermento di tondelli, collezionisti esperti, studiosi e curiosi che si è progressivamente indebolito. Il silenzio, le sole letture e pochi commenti, il ritorno al proprio orticello, la poca voglia di raccontare e commentare i propri tondelli sono i segni di tale calo di interesse. Probabilmente ci vorrebbe una serie di discussioni numismatiche generaliste e legate al rapporto che i collezionisti hanno con la propria passione a sollevare un po' gli animi di questa sezione.

D'altro canto il desiderio di focalizzarsi troppo su un argomento specifico come ad esempio la città di Milano e le sue curiosità, potrebbe dirottare i desideri di parlare di numismatica tra amici, tra neofiti ed esperti, tra curiosi di passaggio. Anch'io nutro un grande interesse, passione e desiderio di studio per l'architettura, storia dell'arte, diplomatica, storia eccetera legati a parecchie città della penisola italiana e su tutto il territorio europeo, ma LaMoneta.it non mi sembra la sede giusta per argomentare tutto ciò. D'altronde se tutti spiegassero e parlassero della propria città, questo forum diventerebbe un guida turistica, ossia un guida tra curiosità cittadine.

Vorrei sottolineare che assolutamente non amo criticare le opere e l'impegno di amici collezionisti operosi che si impegnano, danno tutto di sè e che stimo parecchio, ma a volte sento la necessità di ricordare che LaMoneta.it che ho conosciuto tre anni fa era fatta anche di emozioni numismatiche, di rapporti umani ed il semplice piacere di parlare di numismatica che ora mi sembrano passati in secondo piano, ossia parzialmente estromessi.

Mi auguro, quindi, che molti tornino a parlare della loro passione per la numismatica.

Grazie per l'attenzione e saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia ben chiaro che tutto ciò che ho evidenziato ha l'unico scopo di stimolare la riflessione e conseguentemente migliorare questo forum ed i rapporti che genera. Quindi tale discussione potrebbe essere anche un contenitore per raccogliere educatamente e cordialmente tutte le piccole delusioni ed incomprensioni che abbiamo riscontrato all'interno del forum e non abbiamo avuto ancora modo di esprimere.

Solo spiegando e parlando dei problemi, infatti, è possibile superarli e continuare insieme questo stupendo percorso numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.