Vai al contenuto
IGNORED

idee, progetti, iniziative, per salvare la Numismatica

eracle62

Risposte migliori

Mi rivolgo a tutti, come fare fronte a l'apatia che sta pervadendo l'ambiente?

Avete consigli, idee, proposte, riflessioni, quesiti, dubbi, paure, impressioni, delucidazioni, ecc..ecc..

Sarà che ci tengo troppo a questa realtà, e mi piacerebbe fare qualcosa per contribuire, a risollevare le sorti di un andamento poco rassicurante...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi dubbi, paure, anche delusioni umane, l’ambiente nel reale e’ lacerato da lotte intestine in ogni settore, e’ divisivo, cerca di mantenere tutto uguale nel tempo finché potrà, credo sia una passione da coltivare più nel proprio intimo, condividere oggi e’ molto difficile più di anni fa, deve cambiare il sentire, il rapportarsi, il capire che le energie, gli entusiasmi, le emozioni possono portare nuova linfa e rivitalizzare tutta la numismatica, tutto questo a oggi non c’e’ e credo che si stia attraversando una fase involutiva rispetto ad anni fa.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, alfred dice:

è una fase di stallo, gli anziani purtroppo hanno altri problemi (salute), i giovani sono attratti da mille altri interessi , solo quelli di mezzo, se veramente hanno a cuore la numismatica, devono cercare di mantenere vivo questo fuoco (passione) che si sta spegnendo.

Hai ragione, gli anziani che ci sono in questo momento sono ancora degli operativi e hanno delle responsabilità a vario titolo, rischia di esserci un vuoto forse non colmabile.

E purtroppo anche nella età di mezzo io vedo molto business a vario titolo, poca passione vera ...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

C’e’ anche da dire che stessa Lamoneta in questi 14 anni di vita ha sfornato la nuova generazione numismatica, virtuale ma soprattutto reale con divulgatori, mondo associazionistico, studiosi, autori, mondo commerciale, bene o male poi ci conosciamo tutti, i nomi sono quelli..., i percorsi sono stati e sono diversi ma gli uomini più o meno, giovani compresi che sono usciti da qui, sono quelli.

Ora dovrebbe arrivare una seconda generazione, sempre che arrivi, temo però che per tanti motivi l’effetto propulsivo si sia fermato.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/3/2019 alle 20:07, dabbene dice:

C’e’ anche da dire che stessa Lamoneta in questi 14 anni di vita ha sfornato la nuova generazione numismatica, virtuale ma soprattutto reale con divulgatori, mondo associazionistico, studiosi, autori, mondo commerciale, bene o male poi ci conosciamo tutti, i nomi sono quelli..., i percorsi sono stati e sono diversi ma gli uomini più o meno, giovani compresi che sono usciti da qui, sono quelli.

Ora dovrebbe arrivare una seconda generazione, sempre che arrivi, temo però che per tanti motivi l’effetto propulsivo si sia fermato.

Anche perchè vedo sempre meno iniziative per i giovani...

Forse perchè hanno poco denaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte si dice vorrei discussioni generaliste, vorrei su tale zecca, benissimo gli spazi sono per tutti, non si  può pretendere che lo spettacolo lo facciamo sempre quei 4 o 5 volontari ricordiamolo sempre che lo fanno da un decennio a ritmi folli e che sono conservate ancora oggi per tutti e potrebbero essere anche implementate basta volerlo.

Facile parlare, criticare, più difficile fare, altrettanto e’ un classico quello che parte, si fa un mazzo così divulgativo per magari 10 pagine e poi dopo dieci pagine alla prima incertezza arriva il sapientone a gamba tesa a interdire ovviamente senza un grazie e complimenti per quello fatto finora ...c’e’ chi fa e chi blocca...e’ così ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/3/2019 alle 14:39, alfred dice:

è una fase di stallo, gli anziani purtroppo hanno altri problemi (salute), i giovani sono attratti da mille altri interessi , solo quelli di mezzo, se veramente hanno a cuore la numismatica, devono cercare di mantenere vivo questo fuoco (passione) che si sta spegnendo.

Carissimo dovresti scriverlo in piazzetta, visto che la gente non crede al momento di grande flessione, dicono tutti che la numismatica vada benissimo..

E che non ci sia nessuna crisi...

Mi piacerebbe molto sapere quale sia la realtà in cui vivono questo florido momento...

Giusto per...

Almeno parteciperemmo anche noi, che con il nostro entusiasmo. potremmo faremmo sicuramente faville..

Noi e 10 anni che portiamo avanti una campagna di incoraggiamento divulgativo, facendo eventi su eventi, ma purtroppo sembra che tutto ciò non sia stato apprezzato, anzi sia stato d'impiccio..

Povera numismatica...

Eros 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.