Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Volevo una vostra conferma riguardo questo follis di Licinius zecca di Treviri ed eventualmente la rarità, su Wildwins ho trovato

questo:

Trier
RIC VII 58
Licinius I, AE follis. AD 313-315. IMP LICINIVS PF AVG, laureate, cuirassed bust right / GENIO-POP ROM, Genius standing left, turret on head, loins draped, holding patera and cornucopiae. T-F across fields. Mintmark PTR. RIC VII Trier 58.

s-l1600 (1).jpg

s-l1600.jpg

Grazie della eventuale risposta.

Modificato da Augusto60
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Nessuno che gentilmente mi da una risposta.

Grazie

Inviato
17 ore fa, Augusto60 dice:

Volevo una vostra conferma riguardo questo follis di Licinius zecca di Treviri ed eventualmente la rarità, su Wildwins ho trovato

questo:

Trier
RIC VII 58
Licinius I, AE follis. AD 313-315. IMP LICINIVS PF AVG, laureate, cuirassed bust right / GENIO-POP ROM, Genius standing left, turret on head, loins draped, holding patera and cornucopiae. T-F across fields. Mintmark PTR. RIC VII Trier 58.

s-l1600 (1).jpg

s-l1600.jpg

Grazie della eventuale risposta.

Ciao Augusto60, confermo la tua classificazione. Per quanto riguarda la rarità il RIC indica R3.

Inviato (modificato)

Grazie mille, desideravo sapere (sono neofita) r3 che significa e quanto a spannne possa valere la moneta in questione. Grazie

Modificato da Augusto60

Inviato
2 ore fa, Augusto60 dice:

Grazie mille, desideravo sapere (sono neofita) r3 che significa e quanto a spannne possa valere la moneta in questione. Grazie

Ciao, la scala di rarità parte da C (comune) e finisce con r5 (pochi esemplari conosciuti). In questo caso r3 sta per "rarissima", ma bisogna considerare che questi indici di rarità sono oramai "obsoleti" (se non sbaglio il RIC VII è stato pubblicato negli anni 70 - 80) e certe volte non potrebbero corrispondere alla realtà dei fatti. 

Per quanto riguarda la valutazione non sono proprio forte ma ci provo...Per me si aggira intorno ai 10 euro poiché la moneta è abbastanza spatinata, ma il valore storico è gigantesco e, almeno per me, quest'ultima qualità la considero quella più importante di tutti. ;)

Inviato (modificato)

Salve, credo che per questa moneta R3 sia spropositato. Ma a parte questo, giusto per notizia, leggo da SEAR ai n.ri 15191-92  che il RIC VII n.58,  sarebbe un follis di peso intorno ai 3 grammi e dimensioni altrettanto ridotte rispetto a quello simile, n. 845b RIC VI, Treviri  310-313, di modulo maggiore e peso generalmente intorno ai 5 grammi. In proposito credo che sarebbe interessante pesare la sua moneta.

Cordiali saluti

Modificato da Hirpini

Inviato

Pesa 3,75 gr.    22 mm.

Inviato (modificato)

Peso e diametro mi fanno supporre che il Follis sia più quello catalogato dal RIC VI al n. 845b.

D'altra parte anche la lettura del testo che Wildwinds allega al follis RIC 58, circa il tipo di torre in capo al Genio, sembra ascrivere la sua moneta al n. 845b. Ma anche su questo un altro parere non sarebbe male.

244332081_Genius.jpg.8c529344bb0f7c909725269ade1c505e.jpg_trier_RIC_VII_058.jpg.053d2a05e16cc0cf4b289ead94010f29.jpg_trier_RIC_VI_845b.jpg.c092595eb939823ea7474d376a7b463f.jpg

RIC 58                                        RIC 845b

Hirpini

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 2

Inviato

Nel caso fosse ric 845b la rarita' sarebbe la stessa ? Siete dei fenomeni grazie.

Inviato (modificato)

In questo caso la RIC VI 845b ha come indice di rarità C, quindi equivale a "comune".

Modificato da Xenon97

Inviato

Stavo per rispondere allo stesso modo, aggiungendo però che non credo neppure all' R3 della RIC 58. che più o meno, sta lì pur essendo messa in vendita molto spesso (per ovvii motivi) con quell'indice di rarità. Altrettanto Comune o Non Comune quanto l'altra, la 845b varrebbe forse una scarsa decina di euro in più. In ogni caso non va dimenticato che nella valutazione del valore di una moneta anche la rarità è sottoposta allo stato conservazione. Ma non al valore storico che insieme a quello affettivo se c'è, può fare di ogni moneta un pezzetto di storia conservato in un nostro cassetto. Basterebbe provare ad immaginare in quante e quali mani sia veramente circolata in quei tempi lontani per considerarla preziosa più di quanto dica un listino di vendita.

Ringrazio @Stilicho e @Xenon97

Cordiali saluti

Arcangelo

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, Hirpini dice:

Stavo per rispondere allo stesso modo, aggiungendo però che non credo neppure all' R3 della RIC 58. che più o meno, sta lì pur essendo messa in vendita molto spesso (per ovvii motivi) con quell'indice di rarità. Altrettanto Comune o Non Comune quanto l'altra, la 845b varrebbe forse una scarsa decina di euro in più. In ogni caso non va dimenticato che nella valutazione del valore di una moneta anche la rarità è sottoposta allo stato conservazione. Ma non al valore storico che insieme a quello affettivo se c'è, può fare di ogni moneta un pezzetto di storia conservato in un nostro cassetto. Basterebbe provare ad immaginare in quante e quali mani sia veramente circolata in quei tempi lontani per considerarla preziosa più di quanto dica un listino di vendita.

Ringrazio @Stilicho e @Xenon97

Cordiali saluti

Arcangelo

Ringraziare di cosa Hirpini? ?

Casomai ringrazio te che sei stato veramente eccezionale per aver colto un dettaglio determinante per la classificazione di questa moneta. ?

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Dai contributi di Hirpini e di Xenon 97 ho imparato molto.

Un grazie va anche ad Augusto60 che ci ha fornito la materia di discussione: la sua moneta!

Buona serata.

Stilicho

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.