Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nella vasta zona coltivabile a Sud delle grandi città costiere di Libia (Sabratha, Oea, Leptis Magna) l'Impero romano nel III°-IV° sec. disponeva di una serie di fattorie fortificate : a presidio e difesa dalle incursioni delle popolazioni nomadi del deserto ancora più a Sud, in queste fattorie risiedevano i Limitanei, sorta di contadini-soldati di origine locale .

A Ghirza, località di cui è ignoto il nome antico, probabilmente per la particolare estensione dell'area coltivabile dovuta alla confluenza di due wadi, non una singola fattoria bensì un agglomerato nel quale sono identificate almeno sei fattorie fortificate con numerosi edifici accessori .

Ai margini dell'insediamento, due aree a necropoli che ci hanno conservato alcuni importanti esempi di tombe-mausoleo .

Le immagini derivano da un vecchio volumetto ( The Antiquities of Tripolitania - 4^ ed. in Roma 1981), l'ultima, a colori, è una cartolina postale di 40 anni or sono . 

001.jpg

002.jpg

003.jpg

004.jpg

005.jpg

006.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Molto interessante.

Mio padre fece campagne di scavo a Cirene.

Inviato

Aggiungo al post 1, dal vecchio volumetto citato, due figure con gli schizzi di altre cinque fattorie fortificate dell'epoca .

Per @Veridio post 2, dal mio lontano passaggio in Africa, unisco una vecchia cartolina con scorcio, penso del 'palazzo delle colonne' della città di Tolemaide che faceva parte della Pentapoli di Cirene .

001.jpg

002.jpg

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.