Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

L'evento è aperto a tutti,anche ai non soci?Inoltre se è possibile sapere l'orario in quanto non l'ho letto da nessuna parte.

Grazie per la risposta.

Inviato
23 minuti fa, mat69 dice:

L'evento è aperto a tutti,anche ai non soci?Inoltre se è possibile sapere l'orario in quanto non l'ho letto da nessuna parte.

Grazie per la risposta.

Si è aperto a tutti ore 20:30 circa inizia

Inviato (modificato)

Buonasera, è da tempo che non partecipo ad uno dei vostri sempre interessanti eventi. Domani vedrò di non mancare a questa serata. La conferenza è alle 20:45.

Modificato da Dave95
  • Grazie 1

Inviato

Tematica molto milanese di fine medioevo, periodo Sforzesco.

Interverrà Alessandro Toffanin che è molto conosciuto, ad esempio, per aver curato il libro di Milano del MIR (vedi foto). 

Screenshot_20190507_064604.jpg

Inviato

Altro volume di Alessandro Toffanin sempre sulla Zecca di Milano, che illustra rarità e prezzi dalle Dracme Padane a Desiderio (756-774).

72828384_volumeToffaninzeccaMilano.thumb.jpg.10d3410340d78daf1d4c0d519b332e53.jpg

Inviato
21 ore fa, giancarlone dice:

Citofono, presso UNIVERSITA' POPOLARE, 2° PIANO fuori sulla ringhiera a destra

solitamente sul portone del palazzo è appeso un volantino dell'evento 

Inviato

L'evento è stato molto interessante. Toffanin ha saputo ben argomentare la storia di questo chiodo che come da titolo accoumuna sacro al profano, raccontando aneddoti intriganti e storie ricche di fascino. Complimenti davvero. Un plauso particolare poi, come spesso ci capita fare del resto, è a Giancarlo, che si è reso attore "non" protagonista, e "non", per modo di dire. Grazie ai suoi contributi ed alla sua fonte inesauribile di storia milanese e di numismatica, è sempre possibile trascorrere piacevoli serate come questa, in compagnia di contributi di livello.

• Mi piace 4

Inviato

Buona giornata

Complimenti davvero al dott. Toffanin; ho imparato cose nuove e gliene sono grato.

Certamente tutto quanto verte sul sacro chiodo è ammantato di fede e come sempre è avvenuto, queste particolari reliquie, sono frutto del periodo nel quale si sono palesate; spesso la loro storia fa fatica a conciliarsi con la scienza, ma la fede è fede!

D'altra parte sappiamo che le reliquie, a quei tempi, dove l'ignoranza, la superstizione e la fede erano per la gente una grossa componente della vita quotidiana, avevano una potentissima funzione aggregante e catalizzante.

saluti

luciano 

Inviato

Interessante la storia de dulces clavos, esposizione dell'argomento vivace da parte del relatore supportato da ottimo materiale. Come di consueto terminata la relazione si è potuto godere del materiale (stampe, libri e medagliette devozionali) messo a disposizione da Giancarlo.

Ottima la collaborazione tra Alessandro e Giancarlo per la riuscitissima conferenza.

Grazie

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ancora grazie per la sua competenza e disponibilità ad Alessandro (che, oltre all'argomento della serata, ci ha offerto una rapida carrellata su tutte le imprese viscontee e sforzesche riportate nelle monete). Non siamo in grado di diffondere files o power points della conferenza, ma posso segnalare agli interessati che i temi riguardanti il Santo Chiodo sono tutti reperibili nel sito del Duomo di Milano fra gli scritti di: Borgonovo, Brunati e Marco Navoni. Per quanto riguarda l'impresa del morso, ovviamente ci si può riferire al volume corrispondente di Crippa, nella sezione dedicata a Francesco Sforza.

Inviato (modificato)

Medaglia con al D/. SAN CARLO e al R/. il morso con la scritta DULCES CLAVOS, autore GASPARE MOLA

1931597128_DULCESCLAVOS.thumb.jpg.6b2f51b7dd3457a65cfd1464214a754a.jpg

Cliccando sulla foto si ingrandisce

Modificato da giancarlone

Inviato

...e l'impresa del Morso,

1355141600_Limpresadelmorso.thumb.jpg.d99df052c3d87750c61089e813f1d480.jpg

La scultura con parte delle imprese Visconteo-Sforzesche è il fronte di una fontanella che si trova nel Castello Sforzesco

Inviato

Mi unisco ai precedenti commenti per sottolineare  la piacevole ed interessante serata. Come sempre un grazie alla disponibilità di Alessandro Toffanin anche dopo la presentazione per gli approfondimenti. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

un caro saluto a tutti gli amici e complimenti ad Alessandro e Giancarlo. Un vero rammarico non poter essere presente ma torno tardi dal lavoro.

Roberto

Modificato da ciosky68
  • Mi piace 2

• mfalier ha rimosso questo topic da quelli importanti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.