Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti.  1 grano 1814 doppio punto dopo FERD III riferimento gigante 128a.

Volevo chiedere agli amici collezionisti di monete siciliane, che hanno sicuramente più esperienza di me su questa monetazione, se reputano corretta la rarità che ne da il gigante. Il mio è del 2013 e lo segna R e non mi sembra che ce ne siano tanti in circolazione. Ringrazio in anticipo tutti quelli che interverranno.

Saluti 

Angelo

20190325_173539.jpg

20190325_173447.jpg

20190325_172501.jpg

• Mi piace 8

Inviato

Ciao @Ledzeppelin81...ne parlavamo con @Rocco68 in un'altra discussione che però al momento non riesco a recuperare...lì avevo postato un grano 1814 con la legenda diversa HEIR (prima foto) invece che HIER...e scrivendo della variante con il doppio punto, raccontavo che di grani del 14 con i due punti io non ne avevo mai trovati e ipotizzavo pure che si trattasse solo di una svista, mi spiego, che il doppio punto fosse in realtà frutto di un esubero di metallo considerato poi impropriamente un punto, bhe mi ricredo, qui il doppio punto è ben visibile...da allora ho visto il tuo e un altro esemplare con questa variante, di cui posto il dettaglio (seconda foto). Monetina secondo me doppiamente rara RR...nel gigante del 2015 è posta allo stesso livello di rarità (R) del grano del 15 con caratteri piccoli che invece si vede ben più frequentemente. Saluti. SAM_3848.thumb.JPG.23f6caff42dee8fc5e621a7c3c37d947.JPG

s-l1600.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Aggiungo foto del particolare... 

IMG_20190325_203524.jpg

Inviato (modificato)

Grazie per le vostre risposte @Asclepia e @gennydbmoney. Quello su ebay sembra proprio lo stesso del dettaglio che ha postato  asclepia. Allora, anche se seguo poco e non colleziono siciliane, i miei dubbi erano fondati. Vediamo se qualcun altro ne ha visti o ce l' ha  in collezione

Modificato da Ledzeppelin81
  • Mi piace 1

Inviato

Questo grano del 14 sembrerebbe un tondello insulso per molti ma non sapete come sia difficile da recuperare, rispetto alla serie di Ferdinando per Palermo.

Sempre in bassa conservazione, e ostico di natura.

Trovarli in bb pieno è quasi un miracolo, il tuo è già in discreta conservazione.

Per quanto concerne la rarità mi associo ad Asclepia, la sola R e quasi stretta al nominale stesso, il doppio punto merita un R2..

Eros 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.