Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Claudio II il gotico , follis

268-270 D.C.

Modificato da santone
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

bella moneta.... che propone la divinizzazione di Claudio II - non è ben stabilito se l'emissione di tale moneta sia da attribuire a Quintillo (fratello di Claudio II ) successore, oppure ad Aureliano - ti allego una interessante  quanto dettagliata

a discussione del nostro @Illyricum65  che ti consiglio di leggere.

e questo link  a complemento

https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/b290/b290.html

Modificato da profausto
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato
4 ore fa, Cesare_C dice:

Ciao a tutti 

Qualcuno mi aiuta con questa moneta?

Grazie 

20190324_165705-800x632.jpg

20190324_165449_crop_453x453.jpg

Ciao, 

mi piacerebbe vedere meglio questa moneta per mia curiosità: potresti fare foto più grandi, soprattutto del rovescio?

Grazie e  buona serata.

Stilicho

Inviato
14 ore fa, profausto dice:

bella moneta.... che propone la divinizzazione di Claudio II - non è ben stabilito se l'emissione di tale moneta sia da attribuire a Quintillo (fratello di Claudio II ) successore, oppure ad Aureliano - ti allego una interessante  quanto dettagliata

@profausto si tratta ormai di una considerazione del RIC errata e ormai superata. Secondo il mio modesto parere non sarebbe mai stata da prendere in considerazione perché stilisticamente il ritratto di Claudio è lontanissimo dai canoni successivi alla sua morte e soprattutto perché (e qui non comprendo come abbiano fatto un errore simile) su questa tipologia sono presenti segni di zecca usati nel IV sec. come R P (per citare la prima officina), TS, SIS etc.

Inviato

Salve @Massenzio e @profausto , l' evidente diverso stile complessivo della moneta di divinizzazione di Claudio II , potrebbe ascriversi al fatto che questa moneta forse fu emessa al tempo di Costantino , il quale asseriva che Claudio II o Gotico fosse stato un suo avo , se cosi' fosse andrebbe intesa come una moneta di restituzione .

Inviato
7 ore fa, Legio II Italica dice:

Salve @Massenzio e @profausto , l' evidente diverso stile complessivo della moneta di divinizzazione di Claudio II , potrebbe ascriversi al fatto che questa moneta forse fu emessa al tempo di Costantino , il quale asseriva che Claudio II o Gotico fosse stato un suo avo , se cosi' fosse andrebbe intesa come una moneta di restituzione .

infatti nel link che ho postato in fondo   (  di Giulio De Florio) riporta quanto  tu dici, ma visto le varie opinioni , ognuna con possibilità, lascio  trarre considerazioni a chi ha postato. 

l'edizione 1966 del RIC VII assegna alla moneta in esame il categorico RIC 112 elencandola tra quelle battute nel 317-318 da Costantino I in memoria dei suoi predecessori con la finalità dinastica di conferire una solida base di legittimità al suo potere. Destinatari di queste emissioni commemorative, il padre Costanzo I (v. ad es. RIC 111 - link), il suocero Massimiano Erculio di cui Costantino aveva sposato la figlia Fausta (v. ad es. Ric 110 -  e Claudio II il Gotico, da cui Costantino si vantava di discendere. Furono coinvolte nella coniazione le zecche di Roma (RIC 104-128), Siscia (RIC 41-46), Arelate (RIC 173-178), Treviri (RIC 200-207), Aquileia (RIC 21-26) e Tessalonica (RIC 24-28). Le emissioni in questione furono intitolate a ciascuno dei tre defunti e presentano lo stesso tipo del dritto (defunto con la testa velata e laureata) e tre diversi tipi di rovescio: "Defunto seduto su una sedia curule che sorregge un piccolo scettro", "Aquila stante a destra o a sinistra", "Leone", tuttavia, battuta in tutte e sei le zecche, fu solo la serie che reca al rovescio la leggenda REQVIES OPTIMORVM MERITORVM. Le altre due serie, battute solo a Roma, presentano al rovescio la comune leggenda MEMORIAE AETERNAE e recano il tipo dell'Aquila 

Inviato
21 ore fa, Stilicho dice:

Ciao, 

mi piacerebbe vedere meglio questa moneta per mia curiosità: potresti fare foto più grandi, soprattutto del rovescio?

Grazie e  buona serata.

Stilicho

Ciao provo con questa foto

20190325_192651_crop_453x453.jpg

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Quindi, se ho ben capito bene , in base allo stile della moneta, si e' oggi propensi ad attribuirla a Costantino I in memoria di Claudio II il Gotico (moneta di restituzione) mentre  Il RIC  l'attribuirebbe ad altri (Quintillo...Aureliano…), giusto?

Infine: la zecca potrebbe quindi essere Arelate (alla luce di quello che riesco a leggere?)

Una moneta per me davvero interessante.

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Buona serata a tutti.

Stilicho

Inviato

Mi pare sia il

RIC VII Arles 173   DIVO CLAVDIO OPTIMO IMP / REQVIES OPT-IMORVM MERIT ARP in exe, 318 d.C. - R 4;

oppure  il

RIC VII Arles 176 , legende identiche, ARP in exe, 317-318 d.C. - R 5.

Moneta abbastanza buona come dettagli e con buona patina, nell'insieme parzialmente rovinata dalla scarsa centratura della battitura.

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.