Vai al contenuto
IGNORED

Strano assegnato da 8 paoli Repubblica Romana

Risposte migliori

Inviato
5 minuti fa, Orodicarta dice:

1- "le banconote emesse appositamente x l'uso quotidiano": emesse da chi? Deve essere 1 autorità istituzionale o basta ad es. anche l'autorità di un capo tribale?

Un esempio, lo possiamo trovare nei buoni per prigionieri di guerra. Si trattava di una  cartamoneta a corso legale e forzoso, anche se a circolazione limitata.  La loro circolazione, valevole esclusivamente all’interno del campo, era di fatto una misura di sicurezza, in quanto  evitava che l’eventuale fuga di un detenuto potesse aver maggior possibilità di riuscita, facilitata dal possesso di cartamoneta riconosciuta come buona anche all’esterno.

Inviato
15 minuti fa, giulira dice:

google is your friend! Dai al giorno d'oggi si trova tutto in un attimo. E poi gli ambiti sono ristretti, nessuno colleziona tutto il materiale mondiale dall'inizio dei tempi. Il 99.9 % delle volte non devi neanche andare a verificare. solo nei casi piu' dubbi.

Personalmente colleziono tutte le banconote mondiali dall'inizio dei tempi, compatibilmente con le mie disponibilità finanziarie.. l'ambito è tutt'altro che ristretto.

Google is a friend, of course, ma stiamo parlando di documentazione molto di nicchia: a me piacciono molto le emissioni del defunto governo del Tibet, pensi di riuscire a trovare la documentazione ufficiale con google? E una volta trovata che fai, la traduci con google translator?? ?

Inviato

Domanda qui sul forum, e vedrai che qualcuno ti risponde. E probabilmente ti redarguisce pure, perche' bisogna conoscere bene quello che si colleziona e prima studiare e poi comprare. eheh :diablo:

Awards

Inviato
2 minuti fa, giulira dice:

Domanda qui sul forum, e vedrai che qualcuno ti risponde. E probabilmente ti redarguisce pure, perche' bisogna conoscere bene quello che si colleziona e prima studiare e poi comprare. eheh :diablo:

Si, in effetti avevo domandato se qualcuno sapesse darmi notizie di una varietà di titolatura dei 5 e 10 dong sud vietnam del 1955. Ti linko la discussione:

Al momento nessuno ha saputo darmi indicazioni, naturalmente ho setacciato x giorni la rete ma non ho trovato nulla di nulla. Quindi che fare? Tu le scarteresti?

Inviato
24 minuti fa, PriamoB dice:

Un esempio, lo possiamo trovare nei buoni per prigionieri di guerra. Si trattava di una  cartamoneta a corso legale e forzoso, anche se a circolazione limitata.  La loro circolazione, valevole esclusivamente all’interno del campo, era di fatto una misura di sicurezza, in quanto  evitava che l’eventuale fuga di un detenuto potesse aver maggior possibilità di riuscita, facilitata dal possesso di cartamoneta riconosciuta come buona anche all’esterno.

Ottimo esempio Priamo, in effetti qui la documentazione c'è e anche l'effettiva funzione di valuta, eppure io non le colleziono. ? 

Forse xké la funzione valutaria deve (x me...) essere estensiva: voglio dire che il caso degli scellini somali x es. ha coinvolto un'intera società e, di conseguenza, anche altre valute (cambio scellino/dollaro); i buoni x prigionieri di guerra non ebbero mai, x loro stessa natura come ben spieghi, un cambio ufficiale col dollaro.

Forse il mio requisito è: "avere avuto un ruolo valutario mondiale". Cioè, x essere una valuta, deve essere scambiabile con altra valuta (non solo con beni specifici)?

Bel dilemma..

Inviato
19 minuti fa, Orodicarta dice:

Tu le scarteresti?

Ti sei risposto da solo nella discussione. Se hai dei dubbi sul decreto d'emissione chiedi all'esperto vietnamita che gia conosci. In questro caso pero' (a parte la variante particolare che hai scovato) non mi sembra che ci siano dubbi sull'ufficialita' dell'emissione. Ma comunque e' inutile continaure a discutere perche' sono d'accordo con te. Personalmente non ho bisogno di attaccarmi al concetto di "ufficialita'" per acquistare una moneta e metterla in collezione. Facevo solo l'avvocato del diavolo.

Awards

Supporter
Inviato
53 minuti fa, Orodicarta dice:

1- "le banconote emesse appositamente x l'uso quotidiano": emesse da chi? Deve essere 1 autorità istituzionale o basta ad es. anche l'autorità di un capo tribale?

2- perché dici "qualche" falso d'epoca e non, x es., "tutti i falsi d'epoca effettivamente circolati"? Quali falsi si e quali no?

Una autorità istituzionale naturalmente, Stato, le banche che avevano facoltà di emissione.

Prediligo le banconote false d'epoca non timbrate, perforate ecc, di quelle già riconosciute false, e quindi con tanto di timbro di annullo, forellini ecc, ne ho qualcuna ma non mi suscitano lo stesso interesse che ho verso i primi.

Awards

Inviato
21 minuti fa, Orodicarta dice:

Forse il mio requisito è: "avere avuto un ruolo valutario mondiale". Cioè, x essere una valuta, deve essere scambiabile con altra valuta (non solo con beni specifici)?

No, non necessariamente. La banconota, il buono o comunque qualsiasi "pezzo di carta", passatemi il termine, utilizzato per l'acquisto di beni, deve aver avuto  una sua storia, un suo utilizzo, un ruolo in un particolare momento storico.

Ciò mi porta sempre più a concentrarmi su quei periodi storici dove gli accadimenti (vedi ad esempio le due grandi guerre) hanno segnato il futuro della nostra storia, dove, ancora oggi, riesco a trovare testimonianze dirette di quel periodo (mi riferisco chiaramente alla seconda guerra) e quindi all'utilizzo che fu fatto delle varie monetazioni nella vita di tutti i giorni. ( che siano buoni partigiani, dei prigionieri di guerra o altro)   

• Mi piace 1

Inviato
36 minuti fa, giulira dice:

Se hai dei dubbi sul decreto d'emissione chiedi all'esperto vietnamita che gia conosci

Già fatto, purtroppo non ne sa molto..:nea:Potrebbe anche darsi che non ci sia nessun report ufficiale.

Si mi sono risposto da solo, io le ho inseguite e comprate proprio per la loro misteriosità. Ma siccome qui pare che stiamo cercando il minimo comune multiplo numismatico, mi interessava sapere la vostra visione. Perché ho l'impressione che se trovassimo questo mcm numismatico avremmo trovato l'essenza, il concetto di valuta (al di là di tutte le contingenze storiche/sociali/politiche ecc..), qualcosa senza il quale non si può parlare di valuta, magari affascinante, desiderabile, interessante (ricordo che tutta la discussione nacque da questo aggettivo...) ma non "valuta".

Trovare la caratteristica di quello che tutti i numismatici collezionano, al di là delle preferenze, sembra un'impresa impossibile. E forse lo è davvero, forse la natura di questo strumento quotidiano (tanto diffuso da non poterne fare a meno e al tempo stesso tanto influente sulle nostre vite) è inafferrabile e sfuggente. E' questo paradosso che mi incuriosisce: siamo condizionati irrimediabilmente da qualcosa che non riusciamo a comprendere fino in fondo?

Inviato

Ok, faccio brevemente il punto. Mi pare siano emerse 4 opinioni:

- l'ufficialità (Nikita)

- l'utilizzo storico (PriamoB)

- la preferenza soggettiva (giulira)

- la liquidità totale (io)

Ottimo direi, considerato che siamo praticamente in... 4 gatti! :lol:

• Mi piace 1
  • Haha 1

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Orodicarta dice:

Ok, faccio brevemente il punto. Mi pare siano emerse 4 opinioni:

- l'ufficialità (Nikita)

Mi piace! considerato che, e @PriamoB mi è testimone ocul.. volevo dire a video! :D in tantissimi miei interventi cito e posto spessissimo ritagli delle gazzette "ufficiali" :lol:

tipo:

ps:

Ottimo direi, considerato che siamo praticamente in... 4 gatti! :lol:

Ti è andata bene! se eravamo in 10 avresti dovuto stilare ben dieci profili diversi! :rofl:

Modificato da nikita_
  • Haha 1
Awards

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

Mi piace! considerato che, e @PriamoB mi è testimone ocul.. volevo dire a video! :D in tantissimi miei interventi cito e posto spessissimo ritagli delle gazzette "ufficiali" :lol:

Non posso che confermare, tra Regi Decreti, Leggi, Decreti legislativi, emendamenti e chi più ne ha più ne metta, ne ha pubblicato più lui che il Governo dal dopoguerra ad oggi. :lol:

• Haha 1

Inviato
17 ore fa, nikita_ dice:

Ti è andata bene! se eravamo in 10 avresti dovuto stilare ben dieci profili diversi! :rofl:

Se eravamo in 10 gatti aprivo un gattile!

Inviato
15 ore fa, PriamoB dice:

Non posso che confermare, tra Regi Decreti, Leggi, Decreti legislativi, emendamenti e chi più ne ha più ne metta, ne ha pubblicato più lui che il Governo dal dopoguerra ad oggi. :lol:

Avere il documento ufficiale aiuta, e dà anche la bella sensazione di essere un po' indiana jones alla ricerca dell'arca perduta. Ma quando non li trovi, è lì che viene il bello! Cominci a farti domande, fai ricerche, scopri cose, risvolti e fai ipotesi.

Poi ne vuoi parlare con qualcuno. Ed è bello sapere che c'è un posto dove trovi sempre qualcuno che ti risponde (e che non è l'assistente sociale! :lol:)

Grazie a tutti! :good:

Inviato
4 ore fa, Orodicarta dice:

Avere il documento ufficiale aiuta, e dà anche la bella sensazione di essere un po' indiana jones alla ricerca dell'arca perduta. Ma quando non li trovi, è lì che viene il bello! Cominci a farti domande, fai ricerche, scopri cose, risvolti e fai ipotesi.

Poi ne vuoi parlare con qualcuno. Ed è bello sapere che c'è un posto dove trovi sempre qualcuno che ti risponde (e che non è l'assistente sociale! :lol:)

Grazie a tutti! :good:

Grazie a te per aver dato vita a questo interessante confronto :good:

Supporter
Inviato (modificato)
Il ‎25‎/‎04‎/‎2019 alle 12:10, Orodicarta dice:

Un annetto fa trovai qualcosa che mi interessava tantissimo utilizzando nel motore di ricerca di google il portoghese, quel che cercavo lo trovai in Brasile, non lo sapevo naturalmente, l'ho scoperto solo dopo vari tentativi con altre lingue. In questo caso un traduttore online, anche se imperfetto, aiuta, eventualmente è una via da perseguire.

Hai provato con quel tuo biglietto del Vietnam? possibilmente in Croazia (è solo un esempio) ci potrebbe essere un grande collezionista di banconote del genere che ne potrebbe sapere di più di un vietnamita, ma per saperlo bisogna impostare la ricerca in croato.

Buona caccia :good:

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato
Il 24/4/2019 alle 18:05, Orodicarta dice:

Trovare la caratteristica di quello che tutti i numismatici collezionano, al di là delle preferenze, sembra un'impresa impossibile. E forse lo è davvero, forse la natura di questo strumento quotidiano (tanto diffuso da non poterne fare a meno e al tempo stesso tanto influente sulle nostre vite) è inafferrabile e sfuggente. E' questo paradosso che mi incuriosisce: siamo condizionati irrimediabilmente da qualcosa che non riusciamo a comprendere fino in fondo?

Secondo me non è il fatto dell'essere condizionati, ma di quanto si è disposti ad andare oltre il confine del proprio giardino. L'oggetto numismatico per sua natura possiede varie caratteristiche... una comune a tutte? E' testimone del tempo che fu e che inesorabilmente avanza, nel suo intreccio di storia ed arte... sta al collezionista quale strada intraprendere, con dedizione e passione.

P.S. Questa discussione mi è piaciuta davvero tanto :hi:

• Mi piace 2

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti, riesumo la discussione per segnalare a chi fosse interessato che sul mio sito ho pubblicato un post dal titolo "Gli assegnati della prima Repubblica Romana". Siccome ho utilizzato ampiamente le informazioni e le opinioni che mi avete dato, ho pensato che fosse corretto rendere omaggio al vostro contributo e che quindi mi avreste perdonato lo spam.

Questo è il link:
https://www.orodicarta.it/curiosita/assegnatirepromana.html

Naturalmente, ogni commento sarebbe come sempre considerato preziosissimo. Grazie: grande forum e grandi voi tutti!

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, riesumo la discussione per segnalare a chi fosse interessato che sul mio sito ho pubblicato un post dal titolo "Gli assegnati della prima Repubblica Romana". Siccome ho utilizzato ampiamente le informazioni e le opinioni che mi avete dato, ho pensato che fosse corretto rendere omaggio al vostro contributo e che quindi mi avreste perdonato lo spam.

Questo è il link:
https://www.orodicarta.it/curiosita/assegnatirepromana.html

Naturalmente, ogni commento sarebbe come sempre considerato preziosissimo. Grazie: grande forum e grandi voi tutti!

Articolo decisamente interessante ed utile a chi come me si sta avvicinando a questa tipologia di antiche monetazioni, sia per quanto riguarda l'aspetto storico, che per quello tecnico/grafico, (tirature, tipologie, varianti etc.) . 

Grazie.

Modificato da PriamoB
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, PriamoB dice:

Articolo decisamente interessante ed utile a chi come me si sta avvicinando a questo tipologia di antiche monetazioni, sia per quanto riguarda l'aspetto storico, che per quello tecnico/grafico, (tirature, tipologie, varianti etc.) . 

Grazie.

Grazie Priamo per il bel feedback. In effetti, in rete non si trova granché sull'argomento. Come ricordava nikita, c'è scarso interesse al riguardo. Eppure secondo me c'è molto potenziale, sia dal punto di vista storico che grafico che per quanto riguarda le teorie macroeconomiche.. Specialmente in ambito numismatico, le lacune sono opportunità. E qui ce n'è a iosa.

Supporter
Inviato (modificato)
4 ore fa, Orodicarta dice:

Ottimo lavoro :good: inoltre sino ad ora ho letto: 'dispositivi di sicurezza anticontraffazione'  , 'chi garantisce la garanzia?' e 'il denaro del terrore', di quest'ultima non conoscevo ancora la famigerata banconota/bufala fantasy, un lavoretto di fotoritocco veramente mal fatto.

Complimenti!

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Awards

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

Ottimo lavoro :good: inoltre sino ad ora ho letto: 'dispositivi di sicurezza anticontraffazione'  , 'chi garantisce la garanzia?' e 'il denaro del terrore', di quest'ultima non conoscevo ancora la famigerata banconota/bufala fantasy, un lavoretto di fotoritocco veramente mal fatto.

Complimenti!

Ciao nikita, grazie anche a te. In effetti la bufala dei pound islamici è ridicola, soprattutto x un manico del fotoritocco come te.. ?

Supporter
Inviato

Ciao nikita, grazie anche a te. In effetti la bufala dei pound islamici è ridicola, soprattutto x un maniaco del fotoritocco come te.. ?

Ciao, a proposito di fotoritocco, era un bel po' che avevo questo tuo biglietto messo da parte in una cartella, poi non c'è stata più la possibilità di postarlo.                                :D

fotor1.jpg.e0ea9ade1da16545ef23015cbfe8d934.jpg

Awards

Inviato (modificato)
1 ora fa, nikita_ dice:

Ciao, a proposito di fotoritocco, era un bel po' che avevo questo tuo biglietto messo da parte in una cartella, poi non c'è stata più la possibilità di postarlo.                                :D

fotor1.jpg.e0ea9ade1da16545ef23015cbfe8d934.jpg

Con rispetto parlando: sei una canaglia, mi hai fatto perdere 1 anno di vita!! ? 

Cacchio però, che lavoro che hai fatto, il timbro andava anche sulla scritta "TRE"! Se mai avessi bisogno di un documento falso, so a chi rivolgermi! :ph34r:

Modificato da Orodicarta

Supporter
Inviato (modificato)

Ok, ok... restituisco il maltolto, era solo un timbro dai... :unknw:

1606438101_pr1.jpg.bd54d090ea2619234d0758e0f14922c0.jpg

notato nulla? :crazy:

Modificato da nikita_
  • Haha 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.