Vai al contenuto
IGNORED

Strano assegnato da 8 paoli Repubblica Romana

Risposte migliori

Inviato

Ad esempio, questa la consideriamo "ufficiale"?

10-Lire-Fascio-Comitato-Liberazione-Ligure-Sovrastampa-Partigiana.jpg.ced11dd653f41038da3f699c1fdd9183.jpg

Inviato

Ho trovato un'altra banconota borderline, la posto perché ha una storia particolare e magari ce l'avete anche voi:

37bfronte.jpg.872480be10fb9bf16b85905c34cd7016.jpg

Notate che la data di emissione è 1996? Questa è una data impossibile perché la Banca Centrale ha cessato di operare nel gennaio 1991, quando fu saccheggiata e distrutta in seguito alla caduta del regime di Siad Barre, e non è più esistita fino al 2009 quando il governo di transizione ne ha ripristinato le funzioni.

Dicevo che ha una storia particolare: infatti non è un falso maldestro ma un caso in cui la definizione di "ufficiale" traballa. In pratica, durante il lungo periodo di guerra civile, i vari signori della guerra e capi clan si sono finanziati stampando valuta falsa e l'hanno immessa sul mercato trovando accettazione per necessità.

La Banca Centrale era distrutta e non c'era nessuna autorità finanziaria che potesse garantire la liquidità di una valuta: i mercati avevano bisogno di contante per le transazioni e queste banconote false hanno circolato regolarmente come valuta "ufficiale" almeno fino al 2017 (dal 1996 sono 21 anni!) anche se orfane di qualsiasi autorità ufficiale. Sembra assurdo ma alla lunga hanno trovato persino una stabilità di cambio col dollaro, assestandosi intorno al loro prezzo di produzione (0,03 dollari/1000 scellini) :blink:

graph_shill-dollar.jpg.1a1253d372ea3d662373987ff434cd96.jpg

Se vi va di approfondire mi permetto di spammarvi un mio post su https://www.orodicarta.it/curiosita/valuteorfane_somalia.html, altrimenti mi limito a dire che il motore di questo andamento è stato il signoraggio: finché c'era domanda di valuta i signori della guerra stampavano e guadagnavano da signoraggio, quando il prezzo scendeva vicino al costo di produzione, la stampa cessava e i mercati... digerivano il contante fino ad averne nuovamente bisogno. I guadagni di signoraggio tornavano a salire e così via.

Queste banconote notoriamente "false" sono state scambiate col dollaro per 26 anni! Mi sembra riduttivo definirle dei falsi, eppure non avevano niente di ufficiale. Credo che il nocciolo del discorso (cosa rende una banconota - o una moneta - collezionabile) non sia nè l'ufficialità né la falsità ma il fatto che abbia svolto effettivamente il ruolo di valuta, che abbia avuto una sua circolazione monetaria. Come ad esempio le carte da gioco del vecchio west:

Monnaie_de_Cartes_(colonie_de_Louisiane).jpg.1c70c11db6cb1b0261bf76775c6c2305.jpg

Chi non le vorrebbe nella propria collezione?

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Concordo in toto @Orodicarta, ciò che affascina è la storia di una banconota o di una moneta e il fascino rimane intatto, anche se trattasi di emissioni non « ufficiali ».

E aggiungo che mi piace molto il tuo modo di approcciarti ad una banconota, in fondo se non approfondisci la storia che c’è dietro, che gusto c’è...

Modificato da Sirlad
  • Grazie 1

Inviato

Grazie Sirlad, cominciavo a sentirmi un po' soletto.. :search:

Supporter
Inviato

Le banconote della Somalia mi ricordano un video di qualche anno fa, impressionante...

Awards

Inviato (modificato)
5 ore fa, Orodicarta dice:

Grazie Sirlad, cominciavo a sentirmi un po' soletto.. :search:

È solo un'impressione, sto leggendo con interesse i tuoi scritti, appena riesco a trovare un po di tempo ( l'erba l'ho tagliata ) magari partecipo a questa "tertulia" (un po di spagnolo non guasta mai).

A presto 

Modificato da PriamoB

Inviato
16 ore fa, Orodicarta dice:

ma il fatto che abbia svolto effettivamente il ruolo di valuta

Per la cartamoneta non saprei, ma per le monete metalliche assolutamente no! Pensa ai collezionisti di proof moderne o anche per dire le monete in argento-niobio. Non saranno mai valuta. Vengono collezionate per altri motivi.

Awards

Inviato
50 minuti fa, giulira dice:

Per la cartamoneta non saprei, ma per le monete metalliche assolutamente no! Pensa ai collezionisti di proof moderne o anche per dire le monete in argento-niobio. Non saranno mai valuta. Vengono collezionate per altri motivi.

Ciao giulira, ho letto una discussione a proposito dei gettoni di finca che riporto qui:

Secondo me siamo in linea con quanto detto sulle banconote ma sn curioso di sapere cosa ne pensi xkè io di monete non me ne intendo, non le colleziono e quindi ci sta che mi sfugga qualcosa..

Inviato

E' un grande mondo: ci sono monete di emergenza, opportunita', ossidionali, contraffazioni e imitazioni, falsi d'epoca e anche ovviamente gettoni, categoria catch-all dove ci puoi sempre mettere la roba difficile da categorizzare.

Awards

Inviato
51 minuti fa, giulira dice:

E' un grande mondo: ci sono monete di emergenza, opportunita', ossidionali, contraffazioni e imitazioni, falsi d'epoca e anche ovviamente gettoni, categoria catch-all dove ci puoi sempre mettere la roba difficile da categorizzare.

Perdonami ma non ho capito se tu questi gettoni li collezioni/eresti oppure non li vuoi proprio.

Inviato

ne sto seguendo uno in questi giorni. Se riesco a prenderlo ve lo faccio vedere, e' un gettone alimentare, non del Guatemala ovviamente ma ben consistente con la mia collezione.

Ti consiglio un altra discussione sui gettoni

Awards

Supporter
Inviato (modificato)
Il ‎22‎/‎04‎/‎2019 alle 02:00, Orodicarta dice:

Ad esempio, questa la consideriamo "ufficiale"?

10-Lire-Fascio-Comitato-Liberazione-Ligure-Sovrastampa-Partigiana.jpg.ced11dd653f41038da3f699c1fdd9183.jpg

Non parlerei di "ufficialità", ma di evento storico riconosciuto e documentato, vari biglietti sovrastampati dal comitato di liberazione ligure ad un valore centuplicato.

In ogni caso, la presenza di numerosi falsi moderni, parlo dei timbri naturalmente, le banconote di per se sono autentiche, mi inducono a non prendere in considerazione questi biglietti timbrati.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Ciao @giulira, ora ho capito cosa intendevi dire, all'inizio avevo capito che fossi anche tu.. passatemi il termine.. "purista". Invece intendevi che si possono collezionare anche gettoni, falsi ecc.. Certo, sono d'accordo, l'unico limite al collezionismo è il disinteresse (e il portafoglio... ?).

In realtà, io volevo dire che l'avere avuto una funzione valutaria è il requisito che rende un oggetto un pezzo collezionabile, non che rende tutti gli altri non-collezionabili.

Cioè, non è che bisogna collezionare solo quello, ognuno colleziona quello che più lo affascina e il fascino è insindacabile! :crazy:

Cmq sono bellissimi i gettoni antichi. Devo ammettere che invidio i numismatici perché hanno la facilità di spingersi molto indietro nel tempo, in epoche che sono precluse a noi "notafilici". (che brutta parola, dovremmo lanciare un bando x trovare un nome decente, almeno che non sembri una malattia!)

Inviato
3 ore fa, nikita_ dice:

Non parlerei di "ufficialità", ma di evento storico riconosciuto e documentato

Ciao Nikita, se ho capito bene, dici che quello che rende un biglietto oggettivamente collezionabile è l'esistenza di una qualche documentazione relativa all'emissione?

Supporter
Inviato (modificato)
11 ore fa, Orodicarta dice:

Ciao Nikita, se ho capito bene, dici che quello che rende un biglietto oggettivamente collezionabile è l'esistenza di una qualche documentazione relativa all'emissione?

Ciao, le vicissitudini di questi biglietti sono conosciute, sono stati utilizzati dai partigiani, e penso che saranno documentate, ma in teoria non ce ne sarebbe di bisogno, la loro storia è risaputa. Il C.L.L. non era di certo una autorità emittente, in buona sostanza queste banconote sono molto interessanti per la funzione che hanno svolto (quelli con i timbri originali naturalmente).

Il giusto utilizzo di un Biglietto di Stato di 10 lire è per un importo da 10 lire, questa è l'unica e vera ufficialità.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
28 minuti fa, nikita_ dice:

queste banconote sono molto interessanti per la funzione che hanno svolto (quelli con i timbri originali naturalmente).

Stiamo parlando della funzione valutaria no?! Quindi, a parte il caso specifico delle sovrastampe dei CLN, se volessimo estendere il discorso al piano dei principi, è il ruolo di valuta riconosciuto che di fatto hanno avuto a rendere dei biglietti "banconote", e quindi oggetti certi da collezione.

Scusa, capisco che non sei incline alle generalizzazioni e preferisci restare coi piedi x terra, a ragionare caso x caso, ma stavo cercando di vedere se sia possibile distillare quello che potrei chiamare il "minimo comune multiplo numismatico", il requisito minimo sufficiente che mette d'accordo tutto il variegato mondo dei collezionisti: la caratteristica che stabilisce il "must have" oggettivo, x tutti (sorry x l'anglicismo).

Poi, al di fuori del mcm numismatico, ognuno ovviamente potrà collezionare ANCHE quello che più lo affascina.

Supporter
Inviato

Il fatto che io non li colleziono, nonostante siano delle banconote, non fa testo, seguo il percorso che ho scelto sin dall'inizio, in buona sostanza mi affascina questa 'linea rigida' :D che ho dato alla mia raccolta.

Ci sono per esempio questi buoni della Repubblica Sociale utilizzati al fronte, non biasimo chi li raccoglie, anzi, mi fa molto piacere che qualcuno se ne interessi e nello stesso tempo li colleziona, ma non entreranno mai a far parte della mia raccolta.

1009269497_5cent.jpg.388e86f233b814591c7a17199de191ba.jpg

Sono pure presenti nel catalogo del sito:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-NECRSI/15

E naturalmente, una volta che si prestano ad essere "assemblati" :rolleyes: esistono pure dei falsi.

Awards

Inviato

@nikita_, avevo capito che non li collezionassi x timore dei falsi, non x una decisione sui biglietti in sé.

Allora ti domando se riesci a definire una caratteristica che accomuna tutti ma TUTTI i biglietti che collezioni di sicuro, che rientrano nella tua "linea rigida": hai parlato dell'ufficialità, segui quella?

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

visto che si sta parlando di ufficialità o meno di una banconota, vorrei riproporre questo mio post.

Ho avuto conferma direttamente dal titolare, che di questi 4 biglietti, che per la verità sono diventati 8, non vi è traccia formale, nessuno scritto, nessun decreto, nulla.

Cosa ne pensate?

Modificato da PriamoB

Inviato

Ciao @PriamoB, ottima segnalazione, avevo pensato anch'io alle corone del Vendemia, quanto @nikita_ ha parlato di documentazione. E qui confermi che, riguardo a queste lire-corone:

24 minuti fa, PriamoB dice:

non vi è traccia formale, nessuno scritto, nessun decreto, nulla.

Ho letto l'articolo che hai linkato e ho notato l'attenzione con cui l'autore ha evitato di indicare fatti circostanziali che rimanderebbero a dei documenti. Tutto si mantiene sulla linea delle ipotesi.

Tranne in un punto:

"Si richiede all’Officina di realizzare in breve tempo alcune prove di biglietti che possano essere congeniali alle esigenze dell’occupazione."

"Si richiede"? Chi richiede? Come? Dove ha trovato la documentazione x affermare che una tale richiesta sia stata inoltrata? Quel passaggio è oscuro x me..

Nulla contro il buon Vendemia, ottimo commerciante serio e competente, ma ricordo il famoso caso delle false teste di Modigliani!

Ad ogni modo, sono sicuro non sfugga che porre il veto su quanto non sia documentato, noto a tutti, storicamente accertato ecc. rischia di essere un principio oscurantista.

Inviato

Se fossero monete andrebbero tranquillamente a finire nella categoria "prove e progetti" ampiamante documentata e collezionata. Comunque il criterio di "ufficialita'" e' molto utilizzato dai collezionisti perche' ti semplifica la vita. Solo se c'e' un decreto di emissione la banconota/moneta  puo' andare in collezione. Nel mio caso dovrei buttar via 3/4 della collezione.

Awards

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, PriamoB dice:

Ho avuto conferma direttamente dal titolare, che di questi 4 biglietti, che per la verità sono diventati 8, non vi è traccia formale, nessuno scritto, nessun decreto, nulla. Cosa ne pensate?

Che tra non molto potrebbero diventare 16 :D scherzo ovviamente, purtroppo non ho ne la conoscenza e ne la capacità di dire la mia su quei biglietti.

1 ora fa, Orodicarta dice:

Allora ti domando se riesci a definire una caratteristica che accomuna tutti ma TUTTI i biglietti che collezioni di sicuro, che rientrano nella tua "linea rigida": hai parlato dell'ufficialità, segui quella?

Le banconote emesse appositamente per l'uso quotidiano che circolarono nei vari periodi storici, nonché qualche falso d'epoca che ha effettivamente circolato, giusto perché creduta/scambiata per una buona banconota da spendere. Questa è la mia linea rigida, qualsiasi cosa esula da queste banconote mi suscita curiosità, non oltre. Mi sono fermato alla £ira perché l'€uro non mi trasmette nulla.

- fantanumismatica -

Se poi c'è una banconota che so che è stata ufficialmente sovrastampata dalla stamperia della BI in un unico esemplare appositamente per il nipotino del compianto Governatore della Banca d'Italia C.A.Ciampi

l'accetto volentieri :D

paperotto.jpg.fef6365f589cfd27203b459fff142ac7.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
1 ora fa, giulira dice:

il criterio di "ufficialita'" e' molto utilizzato dai collezionisti perche' ti semplifica la vita. Solo se c'e' un decreto di emissione la banconota/moneta  puo' andare in collezione

Alla faccia della semplificazione della vita! Basta semplicemente essere al corrente di tutta la decretazione mondiale di tutti i tempi e anche dei casi in cui manca, prima di fare acquisti ? 

Avanti ragazzi, ho molta stima di voi ma non esageriamo: è cosa impossibile!

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

Le banconote emesse appositamente per l'uso quotidiano che circolarono nei vari periodi storici, nonché qualche falso d'epoca che ha effettivamente circolato, giusto perché creduta/scambiata per una buona banconota da spendere.

Ok, ti ringrazio per la risposta, in effetti non credevo che collezionassi anche i falsi d'epoca.

Purtroppo però ho ancora 2 cose che non capisco:

1- "le banconote emesse appositamente x l'uso quotidiano": emesse da chi? Deve essere 1 autorità istituzionale o basta ad es. anche l'autorità di un capo tribale?

2- perché dici "qualche" falso d'epoca e non, x es., "tutti i falsi d'epoca effettivamente circolati"? Quali falsi si e quali no?

Si, lo so, sono un rompiballe!! ?

Inviato
20 minuti fa, Orodicarta dice:

è cosa impossibile

google is your friend! Dai al giorno d'oggi si trova tutto in un attimo. E poi gli ambiti sono ristretti, nessuno colleziona tutto il materiale mondiale dall'inizio dei tempi. Il 99.9 % delle volte non devi neanche andare a verificare. solo nei casi piu' dubbi.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.