Vai al contenuto
IGNORED

Strano assegnato da 8 paoli Repubblica Romana

Risposte migliori

Supporter
Inviato
1 ora fa, Orodicarta dice:

Ma dalla tiratura che dà il tuo catalogo siamo a 1.542.980 scudi. Ballano 197.020 scudi.

Così, per ammazzare il tempo intanto che la Moto2 si schiera alla partenza, di che catalogo si tratta?

Si tratta di questo catalogo:

cat.jpg.74111f4affafe7029b7f118211bc14b6.jpg

• Grazie 1
Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ho appena acquistato un 3 baiocchi molto particolare: infatti ha un timbro in basso a sinistra con un fascio littorio e la dicitura "Mostra della Rivoluzione Fascista":

3baiocchi.jpg.bdda67c5e70cb40460efc8c8b317e8ed.jpg

Ma cosa c'entra il fascio consolare del 1798 con il fascio littorio novecentesco? Che c'azzecca la rivoluzione francese con il fascismo? L'unica relazione sta nel simbolo del fascio, peccato che quello francese con berretto frigio abbia 125 anni meno dell'altro. Magia della propaganda che inverte il senso del tempo..

Modificato da Orodicarta
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
12 ore fa, Orodicarta dice:

Ho appena acquistato un 3 baiocchi molto particolare

Non ha proprio nulla di particolare, è solo una banconota deturpata da un timbro moderno, personalmente non l'avrei acquistata.

Non vi è nulla di storico coevo al biglietto, che vi sia stato apposto "Mostra della Rivoluzione Fascista", "Poste italiane", Hasta la victoria siempre" , oppure "Viva i Minions" :D, sarebbe stata la stessa identica cosa.

Awards

Inviato
10 minuti fa, nikita_ dice:

Non ha proprio nulla di particolare, è solo una banconota deturpata da un timbro moderno, personalmente non l'avrei acquistata.

Non vi è nulla di storico coevo al biglietto, che vi sia stato apposto "Mostra della Rivoluzione Fascista", "Poste italiane", Hasta la victoria siempre" , oppure "Viva i Minions" :D, sarebbe stata la stessa identica cosa.

L'interesse per un pezzo di carta non ha nulla di oggettivo, è solo l'espressione di un interesse personale storico/culturale/artistico e quant'altro. Personalmente, io misuro il valore di una banconota in base alle suggestioni che mi dà: il timbro di questa è il racconto di una retorica di regime che piega il senso della storia al di là della logica e quindi per me diventa interessante perché mi fa riflettere. Tutto qui.

Se vi fosse stato scritto "Viva i Minions" NON sarebbe stata la stessa cosa (x me..). In quel caso l'avrei considerata "deturpata", in questo caso mi sembra interessante.

Naturalmente, non stiamo parlando di un plusvalore monetario, sia chiaro. Del resto, non di solo denaro vive il collezionismo, giusto? ?

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
3 ore fa, Orodicarta dice:

Se vi fosse stato scritto "Viva i Minions" NON sarebbe stata la stessa cosa (x me..). In quel caso l'avrei considerata "deturpata", in questo caso mi sembra interessante.

Naturalmente, non stiamo parlando di un plusvalore monetario, sia chiaro. Del resto, non di solo denaro vive il collezionismo, giusto? ?

Naturalmente non mi riferivo ad un eventuale plus valore, anche se c'era la firma originale di Ernesto Guevara sarebbe stata deturpata, la stessa cosa se c'era un breve aforisma e firma autografa di Hemingway. Significherebbe che la banconota è stata utilizzata come se fosse un semplice foglietto di carta. In questo caso, il valore di queste due fantasiose "deturpazioni", sarebbe di gran lunga superiore a quello del biglietto, ma fuori dal tempo, con nulla a che vedere con la storia della banconota, più adatta per un collezionista di autografi che non per un collezionista di banconote, non so se ho espresso bene il mio pensiero...

Per questo motivo per me una banconota con 225 anni sulle spalle che riporta uno scritto/timbro autentico del primo decennio del '900 con "Viva Zapata", o che riporti un modernissimo "Viva i Minions", sarebbero la stessa cosa, imbratterebbero il biglietto in egual misura.

Il fatto che non l'avrei acquistata è una cosa mia personale, se a te invece è piaciuta perché no? :) 

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Con la firma, o con un timbro/sigillo di Papa Pio VI o di Papa Pio VII sarebbe stata tutt'altra cosa, avrebbe impreziosito la banconota in modo esponenziale :)

Modificato da nikita_
Awards

Inviato (modificato)
2 ore fa, nikita_ dice:

Con la firma, o con un timbro/sigillo di Papa Pio VI o di Papa Pio VII sarebbe stata tutt'altra cosa, avrebbe impreziosito la banconota in modo esponenziale :)

Con la firma di Pio VI avrei dovuto accendere un mutuo x averla, soprattutto considerando che fu esiliato in Francia subito dopo l'invasione francese e ivi morì senza, poveretto, aver mai visto un assegnato romano! ?

No, scherzi a parte, la tua opinione è espressa chiaramente ed offre lo spunto x parlare di quale sia il vero senso del collezionismo. Appurato (penso) che siamo nel campo del soggettivo, vorrei però sottolineare il fatto che esiste un valore numismatico, legato al singolo pezzo in sé, ma a volte alcune circostanze, anche non direttamente correlate, danno ad un esemplare un significato ulteriore (storico, sociale, culturale, artistico ecc..).

Ad esempio, prendiamo le mitiche 10.000 lire Regine del Mare: sei sicuro che l'autografo di Totò e Peppino sarebbe deturpante? (La banda degli onesti... film di cui le 10.000 sono un'icona...). Senz'altro avrebbe un valore intrinseco dato dagli autografi, ma il fatto che fossero su un biglietto che è di x sé l'icona di uno dei film + famosi della coppia sarebbe un valore aggiunto. Voglio dire: l'unione degli autografi con il biglietto da 10.000 varrebbe di + che se fossero su un semplice foglio bianco, credo.

Ora, nel caso di questo biglietto da 3 baiocchi, penso che la connessione sia nel simbolo della Repubblica Romana, il fascio consolare, il quale venne preso a pretesto per affermare (passami l'approssimazione concettuale) l'"eternità delle idee fasciste" (x lo meno nelle intenzioni della propaganda fascista). In questo senso, il timbro dà al biglietto una dimensione ulteriore oltre a quella esclusivamente numismatica, a cui penso ti riferisca tu quando dici che è invece "deturpante".

E concludo dicendo che secondo me il vero senso del collezionismo non sta nella semplice accumulazione di pezzi, x quanto perfetti possano essere, ma negli spunti di riflessione, nelle occasioni di pensiero che quei pezzi offrono: x questo dicevo che è interessante, perché racconta una storia, non lineare, anzi paradossale, e per questo mi ha colpito e mi ha fatto riflettere, più di quanto avrebbe fatto un biglietto in FDS.

Penso, dunque sono... ?

Modificato da Orodicarta

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, Orodicarta dice:

Ad esempio, prendiamo le mitiche 10.000 lire Regine del Mare: sei sicuro che l'autografo di Totò e Peppino sarebbe deturpante? (La banda degli onesti... film di cui le 10.000 sono un'icona...). Senz'altro avrebbe un valore intrinseco dato dagli autografi, ma il fatto che fossero su un biglietto che è di x sé l'icona di uno dei film + famosi della coppia sarebbe un valore aggiunto. Voglio dire: l'unione degli autografi con il biglietto da 10.000 varrebbe di + che se fossero su un semplice foglio bianco, credo.

La parola 'deturpata' sembrerebbe una brutta cosa :D possiamo utilizzare anche solo "segnata", oppure macchiata, scritta, timbrata, tagliata, scocciata, incollata ecc. ecc. tutto quello di estraneo al biglietto stesso e che lo "rovina", anche questa sembrerebbe una brutta parola :lol:

Anche se apparentemente "bello", questo biglietto è stato indubbiamente detur... pardon! segnato da qualcosa di estraneo, in questo caso da un francobollo e da un timbro. Non ha nulla di ufficiale, si è voluto creare un prodotto commemorativo fine a se stesso.

gadget_banconote.gif.3dcc60f00ac857995d7638823bd0acb8.gif

E' l'ufficialità che rende un qualcosa di estraneo al biglietto non deturpante, o qualcosa di storicamente riconosciuto che fa parte della vera storia di una determinata banconota, tipo questa con il timbro di Fiume.

FIUME.jpg.a41b1982753c5f2caf4fb09919fd6b02.jpg

Chi vuol mettere nella propria raccolta questa banconota da 10.000 lire "storico/politica" :mellow:  con il timbro radicale "Lista Pannella" faccia pure, non lo biasimo, ma per il collezionista di banconote non ha nulla a che a vedere con un biglietto da 10.000 lire Volta. Questo banconota timbrata non sostituisce la stessa che si ha in collezione, magari un collezionista potrebbe possedere entrambe, una come una banconota della propria raccolta ed una come una curiosità.

pann.jpg.69f315cf30e9f5e2f6135613996512f0.jpg

Possibilmente la tua banconota è stata esposta veramente durante la "Mostra della Rivoluzione Fascista" del 1932/34, per magari rappresentare una connessione storica, ma quel timbro può essere stato apposto anche l'altro ieri, sai quanti ce ne sono in giro false rarità e/o connessioni storiche inesistenti appositamente prodotte? tutto per il vil denaro...
s-l225T6ULN916.jpg.b4133d288c35be98866b99feda8799a5.jpgpost-584-0-41257300-1313855707.jpg.2672faa1bca8059ddeda9135e9f9691f.jpg

Questa è stata utilizzata durante l'invasione britannica della frazione di Ortona bassa a Mare? :lol:

Non è deturpata.... l'hanno ROVINATA! :angry:

405438036_tens.jpg.7771c080a1aaebba28c2197e7bf2adce.jpg

Mi piacerebbe molto possedere un biglietto autografato dal grande Totò, ma per la firma in se e possibilmente la incornicerei, ma non guarderei più la banconota come tale, perché per l'appunto "segnata" da un "tratto di penna".

Questa banconota è  "segnata" notevolmente, ma la firma autografa di Ernest Hemingway la fa valere migliaia di euro rispetto a quelle poche decine di euro dell'intonsa, quale vorrebbe un collezionista puro di banconote?
ENTRAMBE ! :rofl:

hemb.jpg.792ff015997dd5228de71190a1f21b19.jpg

bh2.jpg.11bf182f425dd1143855f4efc0bbaa27.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Intanto, caro Nikita_, complimenti x il rarissimo 10 scellini di Ortona a Mare: magari appartiene ad un'operazione britannica super segreta di cui la storia non ha ancora svelato i retroscena... numismatici!!!! "007: da Ortona con amore." :rofl:

Veniamo a noi: il tuo post mi conferma la sensazione che tu ti riferisca al valore numismatico, quando dici "segnata", oppure macchiata, scritta, timbrata, tagliata, scocciata, incollata ecc. ecc. Io, pur non rinnegando il valore numismatico, affermo l'importanza anche di altri valori, storico/politico/cultural/cinematografici ecc... e stento a comprendere come tu possa paragonare un timbro come quello della Mostra della rivoluzione fascista ad un taglio o una scocciatura o incollatura.

Onde evitare che questa discussione diventi una diatriba tra 2 buone forchette su cosa sia meglio, se la carne o il pesce, ti confermo che una banconota come quella da 10.000 Volta-Pannella non sostituisce la 10.000 Volta (rigorosamente in FdS!), così come la mia da 3 baiocchi non vuole in nessun caso sostituire l'esemplare "pulito" che... ancora non ho! :cray:Sono 2 cose ben diverse, come la carne e il pesce (siamo in orario di cena...), ciò non toglie che la Volta-Pannella racconti una storia e per questo ha il suo fascino e il suo diritto ad entrare in una collezione senza sminuirla (anzi, aggiungo io, arricchendola).

1 ora fa, nikita_ dice:

quel timbro può essere stato apposto anche l'altro ieri, sai quanti ce ne sono in giro false rarità e/o connessioni storiche inesistenti appositamente prodotte? tutto per il vil denaro...

Qui tocchi, purtroppo, un tasto dolente: chi può dirsi immune dai rischi di acquistare contraffazioni? Il problema però esiste anche x le sovrastampe ufficiali, come le chiami tu, anzi, ti domando: tra la Volta-Pannella e la 2 Corone di Fiume, quale delle due ha più probabilità di venire contraffatta????

1 ora fa, nikita_ dice:

Questa banconota è  "segnata" notevolmente, ma la firma autografa di Ernest Hemingway la fa valere migliaia di euro rispetto a quelle poche decine di euro dell'intonsa, quale vorrebbe un collezionista puro di banconote?

Certo, bella firmetta! Se è in tuo possesso, complimentissimi!! Ma credo di non capire cosa intendi quando dici "colleziosta puro". Cosa intendi col termine "puro"? Colui che colleziona solo ed esclusivamente biglietti originali in FdS? Fino a che grado di usura consideri "puro" conservare un pezzo? Chi colleziona gli specimen (che non sono banconote) rientra nella categoria di "puro"? E chi colleziona i numeri seriali radar? Cos'ha di "ufficiale" o "riconosciuto" un numero seriale palindromo? E una banconota con un difetto di stampa, la teniamo o la buttiamo? Temo che il "collezionista puro" sia null'altro che un ideale astratto, come il numero maggiore in assoluto, o i confini dell'universo, o l'amore eterno, o il fisco amico... :pleasantry:

Siamo già abbastanza inquadrati e indottrinati, non vedo perché mettere paletti anche alle passioni e agli interessi.

Supporter
Inviato (modificato)

Il termine di "collezionista puro" mi è uscito così, anche per me è indefinito... potrebbe essere un collezionista di banconote (non necessariamente in fds) e la loro storia. Radar, poker, varietà, serie speciali, specimen e quant'altro le considero solo delle specializzazioni, un arricchimento, sicuramente un valore aggiunto, diciamo che non ho nulla contro queste banconote, semplicemente non le colleziono.

Non posseggo nemmeno una bancnota di quelle che ho inserito nel mio precedente post, una volta avevo questa di seguito, ma l'ho scambiata con qualcos'altro. Bella, curiosa, ma non riuscivo ad apprezzarla.

1853580314_1000verdifrancobollodue.jpg.cb81a1c05f4a92fe68c4b536ca8f78fc.jpg

I falsi storici purtroppo incombono, sicuramente il timbro 'Fiume', come per il 'verificato' ed altri ufficialmente riconosciuti, saranno molto falsificati rispetto la 'Lista Pannella', giusto perchè danno alla banconota un maggiore plus valore. Ma siamo comunque su due pianeti diversi, il dicimilalire Pannella, per me, lascia il tempo che trova, che poi anche qui...... il timbro rotondo al retro non era previsto la mattina del ferragosto del 1997, passami il termine... un vero schifo! chi l'ha aggiunto pensa di aumentarne il valore di vendita? per chi vuole mettere da parte questa moderna "testimonianza storica/politica/culturale", sappia che questo timbro non era presente.

ppnn10.jpg.eee7a78743c05fa2e7d43c967fad9c35.jpg

Quei termini che ho utilizzato (timbrata, tagliata, scocciata ecc.) non si riferiscono solo ai danni che subisce un biglietto con conseguente ricaduta sulla conservazione e sul loro valore venale, è che mi scoccia parecchio quella manipolazione maldestra che vedo effettuata su tanti biglietti, in special modo se con finalità lucrative, comunque avrò dimenticato qualche altra parolina, tipo: pennelatura, incollaggio, grattatura(*), colorazione ecc.
.... che scempio..... pure i biglietti per i nostalgici..

mix.jpg.8e88d465a4362f09a0e83b5d43544d91.jpg390_001.thumb.jpg.298423c5cb758769ebbaf2a88bc75de8.jpg

grattatura della superficie (*)           un bel soggetto... non c'e' che dire! :lol:

gr.jpg.e47ac004f033321e2ef657e777706de7.jpg

E per i più esigenti... pure la serie "completa"!

Quasi sicuramente questi AMLIRE saranno stati utilizzati dagli stessi soldati che occuparono Ortona a Mare! :rofl:

amlir.thumb.jpg.b7b22f91a5ac19342c3066c1e8360811.jpg

Comunque sia, una bella discussione! :good:

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

In questa discussione c'è una banconota con una scritta:

Mi piacerebbe possederla come una vera testimonianza storica e non certo come una banconota da 5 lire, ma chi mi darebbe la garanzia che quella scritta+caricatura sia veramente coeva e che è stata concepita per un utilizzo propagandistico?

DefacedKingItaly.jpg.f3353650bdf26a263b7d3bf8c091dfc0.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
19 ore fa, nikita_ dice:

Comunque sia, una bella discussione! :good:

Sono d'accordo, ma purtroppo siamo off topic quindi la discussione è limitata a noi 2. Pensi sia possibile/opportuno postare un nuovo topic a partire dal mio post con il 3 baiocchi controverso? Così potremmo magari sentire anche gli altri cosa ne pensano..

Supporter
Inviato

Una diversa discussione? non saprei.... considera che magari questo periodo storico non è tanto seguito dai frequentatori di questa sezione del forum, io stesso ho solo un paio di banconote, giusto per avere qualche biglietto di fine '700 inizi '800 nella mia raccolta in rappresentanza di quegli anni.

Se intendi impostare una nuovo topic sul 3 baiocchi, ma che riguardi solo l'uso improprio del timbro degli anni '30 su di una banconota di 220 e passa anni, resterei su questa stessa discussione per prenderne spunto, a prescindere dal periodo storico collezionato, tanti altri potrebbero dire la propria intervenendo, anche perchè in generale qualcosa anche di similare e/o diverso a vario titolo si potrebbe trovare su qualsiasi biglietto.

Diversamente trova un titolo accattivante che non sia "3 baiocchi Repubblica Romana" :D chi colleziona Repubblica italiana, Regno d'Italia, straniere ecc. potrebbe anche bypassare la discussione.

Per coinvolgere altri utenti si potrebbero citare i frequentatori che più si affacciano in questa sezione del forum, potrei citarli pure io, una diecina me li ricordo..... il fatto è che se poi mi dimentico qualcuno ci resterei veramente male...

Ma è meglio che sia tu stesso a decidere :good:

Awards

Inviato

Hahaha, no intendevo un nuovo topic su... il senso del collezionismo? Qual'è la prerogativa che una banconota deve avere x essere collezionabile? Xkè colleziono? (Come avrai capito, nn sono bravo coi titoli..)

Vabbè, fa niente, meglio pochi ma buoni! :friends:

Guardando le molte immagini che hai postato capisco che più cerco di definire i requisiti di un collezionabile più mi sfuggono, e forse non ha nemmeno senso cercare di definire cosa faccia di un oggetto un candidato da collezione. Infatti, il collezionismo è un mondo che evolve come il mondo intorno al collezionista: chi mi dice che, un domani, enunciate le mie belle categorie collezionistiche, non spunti qualcuno che manda all'aria tutto collezionando... criptovalute???

L'unico requisito che sono riuscito a trovare è la coerenza: coerenza con le proprie preferenze, i propri interessi, la propria personalità. Quando dicevo che tu prediligi il valore numismatico intendevo dire che orienti la collezione verso una storia, diciamo, valutaria: il tuo criterio dell'ufficialità mi pare punti a conservare alla tua collezione una coerenza con la storia monetaria. X questo, un timbro o una emissione che non sia "ufficiale" esula dalla storia che tu miri a rappresentare.

Ma non è l'unica storia possibile, anzi, sono infinite, ogni collezionista ha la sua. Ho un amico venditore professionale che colleziona falsi storici, la sua storia è diversa dalla tua e dalla mia, che forse potrebbe essere definita come storia della circolazione monetaria, e come tale include anche quei fenomeni di uso anomalo o abuso della valuta (in questo senso, la Volta-Pannella o il timbro della Mostra della Riv. Fascista ci stanno..)

Forse, davvero l'unica prerogativa che accomuna tutti noi collezionisti è la coerenza con una storia.

E ognuno ha la sua.

Supporter
Inviato (modificato)

Sembrerebbe una discussione con ampie possiilità... vabbè dai, cito qualcuno, in due siamo veramente in pochi, vediamo che ne pensano, sia sugli sviluppi del tema affrontato nella discussione in corso, e sia sul tema che vorresti affrontare, lasciandoli liberi naturalmente di non partecipare qualora non volessero intervenire.

In ordine sparso e scusandomi anticipatamente con chi dimentico:

@robindan77 @petronius arbiter @miza @PriamoB @Sirlad @prtgzn @wstefano @ART @apulian @jaconico @Guysimpson @ilnumismatico @loris1980 @Vincenzo_dr @aka6969

@nikita_ :D

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
1 ora fa, Orodicarta dice:

Forse, davvero l'unica prerogativa che accomuna tutti noi collezionisti è la coerenza con una storia.

E ognuno ha la sua.

Inoltre ognuno di noi ha anche una sua coerenza.

In questo nostro mondo tutto è relativo...

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

Sembrerebbe una discussione con ampie possiilità... vabbè dai, cito qualcuno, in due siamo veramente in pochi, vediamo che ne pensano, sia sugli sviluppi del tema affrontato nella discussione in corso, e sia sul tema che vorresti affrontare, lasciandoli liberi naturalmente di non partecipare qualora non volessero intervenire.

In ordine sparso e scusandomi anicipatamente con chi dimentico:

@robindan77 @petronius arbiter @miza @PriamoB @Sirlad @prtgzn @wstefano @ART @apulian @jaconico @Guysimpson @ilnumismatico @loris1980 @Vincenzo_dr @aka6969

@nikita_ :D

Questa "chiamata alle armi" mi ha colto impreparato... mi stavo tenendo in disparte, infatti leggendo il vostro intenso scambio epistolare mi sono detto  " vai a vedere che sta per nascere qualcosa"... invece si trattava solo di chiacchiere tra due numismatici che non sapevano come trascorrere la giornata... vabbè. :D

È quasi mezzanotte e mi rendo conto che dopo una giornata a tagliar  erba e potare una siepe che oramai ha più le sembianze di un muro non trovo niente di meglio che scrivere str.... :blush:

Rimando  ad un momento di maggior lucidità, l'occasione per partecipare al vostro più che gradito invito.

Ora vado a letto.

• Haha 1

Inviato
11 ore fa, PriamoB dice:

È quasi mezzanotte e mi rendo conto che dopo una giornata a tagliar  erba e potare una siepe che oramai ha più le sembianze di un muro non trovo niente di meglio che scrivere str.... :blush:

Buon giorno Priamo, tranquillo, take it easy, fa piacere vedere che c'è ancora gente che l'erba la taglia, anziché fumarla! ? 

Scherzi a parte, non credevo di arrivare a parlare dei massimi sistemi quando ho postato la 3 baj.. ma non sempre siamo padroni delle nostre azioni..

Inviato
13 ore fa, Sirlad dice:

Inoltre ognuno di noi ha anche una sua coerenza.

In questo nostro mondo tutto è relativo...

Bel paradosso, la coerenza contro il relativismo: chi vincerà? Una vita a mettere insieme una collezione e poi in un attimo tutto si disperde di nuovo. E ricomincia da capo.. :happyspoonboy:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti..!

Ciao @nikita_ e grazie per l'invito:hi:

Interessante la discussione e lo scambio di opinioni nei post precedenti. Sono dell'idea che ogni collezionista ha un suo modo di accumulare...

Penso comunque, che la coerenza oppure un tema, rende  una collezione più interessante. Giusto per fare un esempio che mi riguarda: Tempo fa acquistai un 20 Dinara 1936 con un timbro "verificato" che sapevo non originale, lo presi per lo studio, giusto per avere un timbro da paragonare con uno originale. A distanza di anni, mi accorgo ancora, che ogni volta che guardo quella banconota, quel timbro mi disturba, non la sento parte integrante della collezione. Quindi ho capito che in linea di massima, una banconota per piacermi  non deve  avere nulla di aggiunto...

Modificato da miza
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao @miza, ti infastidisce la presenza del timbro 'verificato' su quella banconota in ogni caso, e quindi anche se fosse l'originale apposto dal luglio 1941 in poi, od in quanto sai che si tratta di un falso?

Awards

Inviato
Adesso, nikita_ dice:

Ciao @miza, ti infastidisce la presenza del timbro 'verificato' su quella banconota in ogni caso, e quindi anche se fosse l'originale apposto dal luglio 1941 in poi, od in quanto sai che si tratta di un falso?

Ciao @nikita_

Mi infastidisce il fatto che sia un falso.

Il timbro originale sulla banconota lo considero una modifica ufficiale

• Grazie 1

Inviato
16 minuti fa, miza dice:

Ciao @nikita_

Mi infastidisce il fatto che sia un falso.

Il timbro originale sulla banconota lo considero una modifica ufficiale

Ciao miza, in effetti concordo che un timbro falso non abbia grande appeal, soprattutto xkè in genere è apposto molto dopo l'emissione della banconota e lo scopo è di incrementarne il valore. Alla fine è una truffa!

Un altro discorso però lo meritano i falsi d'epoca, xké non sono stati creati x frodare i collezionisti, hanno una loro storia..

Una volta ho visto un falso 5 lire della banca nazionale nel regno che era eccezionale: era fatto a mano, letteralmente disegnato a china! Personalmente non colleziono falsi, né d'epoca né moderni, ma quello era bellissimo..

E poi, chissà se tutti i miei pezzi sono degli originali?

• Mi piace 1

Inviato

Voglio dire, il falso può interessare solo se è d'epoca, penso (salvo smentite..)

Ma gli esempi del timbro di Pannella o della Mostra della rivoluzione fascista non sono dei falsi, non sono nè falsi nè "ufficiali". Sono delle curiosità: come tali non possono sostituire l'esemplare "pulito" ma non mi sento di "rimbalzarle" dalla collezione perché.. come dire.. fanno colore.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.