Vai al contenuto
IGNORED

Non una moneta ma una scultura

Risposte migliori

Inviato

Dite quello che volete ma ogni volta che guardo questo tetradramma di Lisimaco mi dimentico di tutti i problemi e mi esalto...

f19ebb21-109c-4c5c-a81b-414c113ac1d1.jpg

835c6550-61de-432d-98a6-9cae00a4e1ca.jpg

• Mi piace 6
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Il ritratto di Alessandro ha una potenza espressiva notevolissima e guardate che rilievi: il profilo del Grande fuorisce dalla superficie della moneta!!!!

aaaecdb3-bef9-49f3-91da-8f9402fbac1c.jpg

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Awards

Inviato

ma dai! vuoi dirmi che la preferisci ad un 2 euro? 

• Haha 3

Inviato (modificato)

si, questa si, mi piace tantissimo, i rilievi sono strepitosi, l'occhio sembra reale e il volto di Atena ha dettagli  finissimi. La foto di taglio è impressionante.

Modificato da danielealberti
  • Mi piace 1

Inviato

Penso che hai fatto una gran cosa a mostrarla, in fondo divulgare e’ anche questo, far soffermare su certi particolari o su bellezze come queste che sono capolavori artistici e simbolici, spero e mi auguro che qualcuno possa avvicinarsi, incuriosirsi, certo la foto di bordo e’ impressionante con quel ritratto che aggetta ed esce dalla moneta in tutti i sensi ...

• Mi piace 1

Inviato

Bellissimo pezzo, un opera d’arte!!!!!

skuby

• Mi piace 1

Inviato

Wow! Look at the relief and detailing on that beauty.. simply marvellous.. Cheers!

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, sarikanair dice:

Wow! Look at the relief and detailing on that beauty.. simply marvellous.. Cheers!

Thank you for your appreciation!

Awards

Inviato
Il 24/3/2019 alle 15:19, King John dice:

Dite quello che volete ma ogni volta che guardo questo tetradramma di Lisimaco mi dimentico di tutti i problemi e mi esalto...

f19ebb21-109c-4c5c-a81b-414c113ac1d1.jpg

835c6550-61de-432d-98a6-9cae00a4e1ca.jpg

Spettacolare...

Come si fa a non esaltarsi?

Un capolavoro incisorio, mi sono sempre chiesto come potessero improntate certi coni con gli strumenti che avevano a disposizione, grandissima manualità e tecnica sopraffina.

Alcuni particolari vedi la testa leonina sullo scudo di Athena, imbarazzante..

Lo spessore dei rilievi è la cosa più pazzesca, mi ricordano alcune medaglie Borboniche, ma li aumentarono la potenza del bilanciere per poter imprimere maggiormente la medaglia e far venire certi rilievi.

Ma allora, come facevano a dare colpi così forti per la battitura quando i coni erano di questa fattura.

Perché va ricordato che quando il conio è così impresso (inciso )

profondamente, la potenza di.battitura dovrà essere maggiore per ottenere certi rilievi sul Tondello e quindi maggiori saranno le difficoltà.

Sono aspetti tecnici ma fondamentali per comprendere maggiormente il valore di certe meravigliose espressioni artistiche...

Eros  

• Mi piace 1

Inviato
14 ore fa, rorey36 dice:

3107524.jpg.aabfce85b652f9d5474361873bf3e054.jpg879729.jpg.7b1d80914f587bc58d021d82667398bf.jpg 

Meglio.............

Risultati immagini per tetradrachme katane herakleidas

• Mi piace 1

Inviato
Il 27/3/2019 alle 02:58, eracle62 dice:

Meglio.............

Hai postato diritto e rovescio della stessa moneta.  Ma le quadrighe le hanno incise in molti. Certo che questa è eccellente ma il mio scopo era mostrare abbinati due ritratti.

Il primo di fantasia e il secondo di un regnante realmente vissuto e, per il periodo (quarto secolo a,C.) uno dei pochi ritratti su moneta.

Volevo anche mostrarne la somiglianza. Un maestro dell'arte in Sicilia e un'altro che alcuni decenni dopo ne imita lo stile in Asia Minore. Ne avrà certamente avuta in mano una per copiarne lo stile così bene. 

Un bel viaggio per mare da Catania al golfo di Antalya in tasca a un commerciante , suppongo, per poi essere spesa e finire in mano allo zecchiere licio.

Inviato
52 minuti fa, rorey36 dice:

Hai postato diritto e rovescio della stessa moneta.  Ma le quadrighe le hanno incise in molti. Certo che questa è eccellente ma il mio scopo era mostrare abbinati due ritratti.

Il primo di fantasia e il secondo di un regnante realmente vissuto e, per il periodo (quarto secolo a,C.) uno dei pochi ritratti su moneta.

Volevo anche mostrarne la somiglianza. Un maestro dell'arte in Sicilia e un'altro che alcuni decenni dopo ne imita lo stile in Asia Minore. Ne avrà certamente avuta in mano una per copiarne lo stile così bene. 

Un bel viaggio per mare da Catania al golfo di Antalya in tasca a un commerciante , suppongo, per poi essere spesa e finire in mano allo zecchiere licio.

Barba rasata, qualche ruga in fronte e il gioco è fatto... perchè no?

Awards

Inviato (modificato)
Il 28/3/2019 alle 10:04, rorey36 dice:

Bellissimo aneddoto, dalle ali della fantasia fino al banco di lavoro di un incisore lontano, proprio così dovevano viaggiare le monete, passando di mano in mano sinchè qualcuno ne riconosceva il valore artistico e le riproponeva in terre lontane. Ottimo spirito poetico numismatico rorey.

E bellissima discussione King John, mi sembra di tornare agli albori del forum, quando si parlava di monete e trapelava la passione, la voglia irrerfrenabile di condividere emozioni, senza i vincoli dei giudizi dei presunti guru.

Grazie, mi avete dato belle emozioni.

Modificato da danielealberti

Inviato
6 minuti fa, danielealberti dice:

Mi vien voglia di aprire una discussione sulle monete copiate.

Ottima idea..

Awards

Inviato
Il 28/3/2019 alle 10:04, rorey36 dice:

Potrebbe essere perchè no...

Tutti gli artisti furono influenzati dai maestri che li precedettero, la visione delle opere attraverso i viaggi e i racconti gli consenti l'influenza.

In questo caso il veicolo potrebbe esser stato il tondello che allora viaggiava per gli altri facendo propaganda all'interno del regno e non solo.

Potrebbe esser capitato anche che l'incisore abbia avuto una propria ispirazione stilistica, come capitò a me quando giovanissimo e pieno di ambizione, mi ritrovai a dipingere una tela sicuro di aver portato innovazione e idea nei lontani anni settanta all'arte stessa, ritrovandomi poi invece ad assomigliare ai primi quadri dadaisti..

Le ispirazioni come le scoperte casuali esistono, e sono dettate sempre dall'inconscio, che da molti è sottovalutato, ma in realtà rispecchia quasi sempre la realtà...

• 7 mesi dopo...
Inviato

Vi ricordate la moneta oggetto di questa discussione? Ho visto che la Nomos AG propone in vendita un'altro tetradramma di Lisimaco attenuto dallo stesso conio di diritto della mia moneta al prezzo di partenza di ben 7.000 franchi svizzeri!!! La mia soddisfazione per il fatto di possedere un pezzo così splendido acquistato ad un prezzo abbordabile aumenta ancor di più.... 

https://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=1570960&AucID=3288&Lot=64&Val=30de24708370fd03ba8e5bef061be3a2

LISIMACO.jpg

Awards

Inviato
1 ora fa, King John dice:

Vi ricordate la moneta oggetto di questa discussione? Ho visto che la Nomos AG propone in vendita un'altro tetradramma di Lisimaco attenuto dallo stesso conio di diritto della mia moneta al prezzo di partenza di ben 7.000 franchi svizzeri!!! La mia soddisfazione per il fatto di possedere un pezzo così splendido acquistato ad un prezzo abbordabile aumenta ancor di più.... 

https://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=1570960&AucID=3288&Lot=64&Val=30de24708370fd03ba8e5bef061be3a2

LISIMACO.jpg

Bellissima moneta caro Federico. Osservandola mi è venuta in mente la moneta di Nocera Alfaterna con un ritratto simile a questa mostrata, ma solo per la presenza delle corna. Ti chiedo... il personaggio sulla tua moneta è Lisimaco?  In caso affermativo, sotto quali sembianze è stato ritratto? Zeus Ammone? Te lo chiedo perchè sulla moneta di Nocera il ritratto viene descritto come Apollo. Tu sei molto più preparato di me sulla monetazione greca ed io, come avrai capito, ho un po di confusione in testa.  

300px-AR_Nomos_15819.png

Inviato
6 minuti fa, dareios it dice:

Bellissima moneta caro Federico. Osservandola mi è venuta in mente la moneta di Nocera Alfaterna con un ritratto simile a questa mostrata, ma solo per la presenza delle corna. Ti chiedo... il personaggio sulla tua moneta è Lisimaco?  In caso affermativo, sotto quali sembianze è stato ritratto? Zeus Ammone? Te lo chiedo perchè sulla moneta di Nocera il ritratto viene descritto come Apollo. Tu sei molto più preparato di me sulla monetazione greca ed io, come avrai capito, ho un po di confusione in testa.  

300px-AR_Nomos_15819.png

Sulla mia moneta il personaggio ritratto è Alessandro deificato con le corna del dio Ammone.

Awards

Inviato
8 minuti fa, dareios it dice:

300px-AR_Nomos_15819.png

Nal caso di Nocera Alfaterna si tratta di Apollo Karneios, ritratto anche su alcune monete di Metaponto.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Bellissima moneta!! Complimenti!! È pensare che è stata realizzata con tecniche arcaiche. Erano proprio degli artisti di alto livello!! 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.