Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

sto lavorando ai monogrammi del goto  Teodorico o meglio Teoderico e mi  sono posto una domanda che richiederebbe una lunga ricerca, o un aiutino dagli amici del forum ;)

penso agli uomini di cultura come @Legio II Italica e molti altri, o ai divoratori di libri come @talpa e tanti altri...

Dietrich von Bern come riferimento al "nostro" è chiaramente di un epoca e una zona geografica differente dall'Italia a cavallo tra il V e il VI secolo, ma CHIEDO:

esistono fonti coeve (letterarie, epigrafiche etc...) nelle quali Teodericus sia nominato quale Dietricus, Dodericus, Deodericus, o qualcosa altro di simile ma sempre con la D iniziale?

se mi date qualche riscontro in merito, vi racconto da dove nasce il mio dubbio... ;)

saluti Alain

 


Inviato

ciao amico,

io purtroppo non ti saprei aiutare, ma sono curioso per quello che chiedi, una D. che forse c'è in qualche moneta?


Inviato

soprattutto una T mancante.... e un dubbio attributivo  tra lui e Odoacre... ma non  voglio distrarre dalla mia domanda... per ora ;) 


Inviato

Ciao @Poemenius , per rispondere alla tua richiesta posso citarti questo passo : "Exaudi Christe ! Theodorico vitam ! Exaudi Christe Symmaco vitam ! " . E' questa un' acclamazione della riunione del Senato romano del 1 Marzo 499 con la quale si chiudeva l' assemblea che eleggeva al soglio pontificio di Roma , Papa Simmaco ; da cio' si deduce che il nome di Teodorico , tradotto in Latino dalla lingua dei Goti : Þiudareiks , fosse esattamente questo , tranne la H dopo la T come siamo abituati a scrivere oggi . 

Occorrerebbe uno specialista dell' antica lingua gota .

  • Mi piace 1

Inviato

Più della lingua gotami interessa sapere se esiste citato in latino con l'iniziale D


Inviato
39 minuti fa, Poemenius dice:

Più della lingua gotami interessa sapere se esiste citato in latino con l'iniziale D

Ciao , nelle monete in oro , argento e bronzo il nome esteso di Teodorico non compare , caso unico solo nel suo famoso medaglione in oro da 3 solidi , mentre il suo monogramma sembra avere una D come puoi notare in foto , monogramma che potrebbe leggersi come DAR o RAD come asserisce Mario Ladich , forse e' un monogramma del suo nome originale in lingua gota , mentre nei testi consultati compare sempre il nome classico latinizzato Theodorico .

DSCN2719.JPG


Inviato

Il monogramma da te mostrato ha la T sovrapposta alla R... Come accade quasi in tutte le varianti... A volte è a destra invece

  • Mi piace 1

Inviato

chiarisco che la mia domanda riguarda le fonti NON numismatiche.... sulle quali invece fortunatamente sono abbastanza ferrato ;)


Inviato

ciao alain 

Teodorico in lingua gota ( Lituania)  TAUTARIKIS oppure meglio ancora THIUDAREIKS .

cè un ottimo lavoro del Rackus Alexander  The Goths  kinsmen of the Lithuanian people. Chicago 1929  

  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.