Vai al contenuto
IGNORED

Atena o minerva?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,chiedo aiuto per identificare questa medaglia,ho il dubbio se possa essere Minerva o Atena,potrebbe essere argento visto che in basso sotto la punta dell'elmo intravedo una punzonatura a forma di scudo che però non riesco a identificare?Pesa 6 grammi e il diametro è 24 mm,infine vorrei capire per quale evento è stata prodotta,grazie in anticipo.

P_20190323_183644_1.jpg

P_20190323_183706_1.jpg

Modificato da carpathian

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Grosso modo, Atena e Minerva sono la stessa dea: Minerva è il corrispondente romano della greca Atena. Io però sull'elmo credo di vedere la figura di un leone, che non è molto caratteristica di questa divinità. Potrebbe trattarsi anche della personificazione di Roma. Non sembra argento, ci sono troppe ossidazioni.

Modificato da gpittini

Inviato
23 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Grosso modo, Atena e Minerva sono la stessa dea: Minerva è il corrispondente romano della greca Atena. Io però sull'elmo credo di vedere la figura di un leone, che non è molto caratteristica di questa divinità. Potrebbe trattarsi anche della personificazione di Roma. Non sembra argento, ci sono troppe ossidazioni.

Innanzitutto grazie x la risposta,però la presenza del punzone cosa potrebbe rappresentare?Domani con più luce cerco di fare una foto migliore

Supporter
Inviato (modificato)

Minerva e Atena sono i nomi della stessa divinità, rispettivamente dei Romani e dei Greci.

1953877165_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.7480a02e5b776287d9a8355f25b6926f.jpg

Sorry, non avevo visto i post precedenti.

Modificato da apollonia

Inviato (modificato)

Sembra essere una medaglia di atletica leggera. Di solito scritto VICTORIA

Modificato da Brios

Inviato (modificato)

-

Modificato da Brios

Inviato (modificato)

Si tratta della Dea Victoria. 

Nella mitologia romana è la dea personificante la vittoria in battaglia.

medaglia-sportiva-in-metallo-dorato-dea-victoria.jpg

Modificato da miroita

Inviato
1 ora fa, miroita dice:

Si tratta della Dea Victoria.

Più vicino alla seconda guerra mondiale.

!000- 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.123.4.jpg

Inviato (modificato)

@BriosNe esistono diverse tipologie con piccole varianti. Anche in diversi metalli.

download (3).jpg

mar-w648823.jpg

23-1dv-MEDAGLIA-DIAMETRO-MM-32-SPORT-dea-vittoria1-2-3-CLASSIFICATO-ORO-ARGENTO-BRONZO-pubblicità-gadget-promozionale-tampografia-serigrafia-doming.png

Modificato da miroita

Supporter
Inviato (modificato)

Un altra immagine della Dea. Il concetto della Vittoria Alata viene ripreso dalle due piccole ali che decorano i lati dell'elmo.

Victoria.JPG

P1260946.JPG

Modificato da sandokan

Inviato

Grazie a tutti x le risposte,la strada giusta allora sono gli eventi sportivi,ma la scritta vittoria non c'è,dopo la pulizia si presenta come in foto,nessuna scritta,ma c'è il punzone che non capisco,forse c'è scritto ES,mi resta il dubbio che sia argento

P_20190330_144516_1_1.jpg

Supporter
Inviato

Premesso che è difficile identificare il materiale impiegato da una foto, ho qualche dubbio che sia d'argento, manca anche il relativo punzone che solitamente viene inciso.

Supporter
Inviato

Non dà l'idea di un punzone: a me sembra la sigla dell'autore della medaglia.

Quanto al materiale, bisognerebbe conoscere anche il volume della medaglia per poterne determinare la densità.

1450335481_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.1af93ee06fe1cd5f0999f4dfa8fd08e0.jpg

• 1 anno dopo...
Inviato

Ciao mi chiamo ivan volevo chiedere se qualcuno sa di più di questa medaglietta argento 

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Ivan galeotti dice:

Ciao mi chiamo ivan volevo chiedere se qualcuno sa di più di questa medaglietta argento 

Ciao Ivan, non afferro cosa vorresti sapere di più di quello che in tanti abbiamo già scritto : è una comunissima medaglia-omnibus, cioè predisposta in tante varianti a a seconda delle Ditte che l'hanno coniata e che puoi trovare in vendita in ogni negozio di coppe, targhe, medaglie ecc.   

Chi è interessato ad allestire una gara, un torneo, anziché commissionare una medaglia specifica che avrebbe un costo notevole visto  il presumibile basso numero dei pezzi richiesti acquista una di queste medaglie generiche che reca un volto ormai divenuto simbolo, icona delle Vittoria, poi ci fa incidere dietro il nome e la data dell'evento sportivo e, volendo, anche i nomi di coloro che l'avranno conseguita.

Esiste nelle versioni dorate, argentate, bronzee ma per lo più queste medaglie vengono realizzate in leghe di metalli vili.

A livello collezionistico valgono pochissimo, le trovi nelle ciotole. Ne ho alcune, anche incise al verso, ma le conservo in una scatola con altro ciarpame....

@Ivan galeotti

Modificato da sandokan

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.