Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti. Qualcuno può darmi una mano ad identificare questa moneta?

Mi scuso in anticipo per la qualità della foto, purtroppo la moneta è rotta in quattro parti.

Di seguito i dati che riesco ad avere:

Diametro: 18mm

Peso: Inferiore al grammo

Metallo: Credo mistura, ma potrebbe anche essere rame o argento.

Dettagli visibili: Sul dritto, un disegno a me incomprensibile, centrale contornato da un cerchio. Nella legenda riesco a leggere CCEANCILLA e il millesimo 1624. Sul rovescio, una croce (sembra trifogliata), contornata da un cerchio, attorno ad esso una legenda che non riesco a leggere.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto!

fullsizeoutput_16a.jpeg

fullsizeoutput_16b.jpeg

Modificato da FS1991

Supporter
Inviato

ECCE ANCILLA DOMINI  Guastalla 

• Grazie 1
Awards

Inviato (modificato)
1 ora fa, ak72 dice:

ECCE ANCILLA DOMINI  Guastalla 

Ti ringrazio, mi hai aiutato anche con questa moneta, sei stato molto gentile! Potresti dirmi però che moneta è? Voglio dire, mi piacerebbe conoscere quale valore facciale ha (se si tratta di un sesino, di un soldo o cos’altro), e se effettivamente è del 1624, in quanto non trovo nulla di coniato a Guastalla in quell’anno.

Modificato da FS1991

Inviato (modificato)

Ho provato a fare delle foto migliori così da far vedere un pò meglio la moneta. Precedentemente, essendo divisa in quattro metà, stava insieme con del nastro adesivo trasparente, adesso è incollata con dell'attak superficiale. Spiace farlo, ma essendo già in quattro metà non la rovino più di quanto lo era già, almeno adesso è unita e rigida. Purtroppo la qualità delle foto è ancora bassa, non riesco a fare di meglio.

Comunque, noto che la leggenda sul dritto è esattamente "ECCE ANCILLA•DOM•1624", ma non sono sicuro del 6, potrebbe anche essere 1524. Sul rovescio, in basso centralmente, nella legenda riesco a leggere "D•G•EPIS•". Ci sono altre parti di legenda sempre circolarmente sul rovescio, ma non riesco a decifrarle per bene. Ad esempio, dopo EPIS• mi sembra che ci possa essere OU, QU, QV oppure OV. Prima della D, inoltre, mi sembra che ci sia scritto qualcosa tipo "HE S•".Non ne sono sicuro al 100%, ma spero che possa essere un indizio utile per chi può aiutarmi a indicare di quale moneta stiamo effettivamente parlando, così che posso catalogarla correttamente.

Di nuovo, vi ringrazio in anticipo!

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Modificato da FS1991

Supporter
Inviato

Ferdinando de medici, perdonami ma in questo momento non riesco a fare una ricerca più approfondita

Awards

Inviato
24 minuti fa, ak72 dice:

Ferdinando de medici, perdonami ma in questo momento non riesco a fare una ricerca più approfondita

Grazie nuovamente per il tuo intervento, gentilissimo, purtroppo sono ancora più in confusione. Ferdinando de Medici (I o II?) è stato Granduca di Toscana, e se non vado ad errare Guastalla non è mai appartenuta al Granducato di Toscana, o comunque non è mai stata governata da un Medici (se non erro). Quindi credo che qualcosa non quadri. Inoltre, di monete Toscane ce ne sono alcune con ECCE ANCILLA nella legenda ma, a parte il fatto che la mia moneta misura 18mm, mentre quelle che trovo sul catalogo di lamenta sono decisamente più grandi (essendo praticamente intatto lungo i bordi il mio esemplare, quindi "intera"), la mia credo proprio che, dopo ANCILLA continui con •DOM•1624(credo il millesimo sia così anche se quel 6 potrebbe anche essere un 3 o un 5), mentre sul catalogo del sito trovo solo monete con DOMINI senza il millesimo continuante nella legenda.

Decifrare questa moneta si sta rivelando un affare ostico ?

Inviato

Mi tocca rettificare, ho trovato un topic sempre su questo sito dove questa moneta, in un esemplare migliore, è stato identificato. Missione compiuta! ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.