Vai al contenuto
IGNORED

Medaglietta sconosciuta

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao, mi trovo a classificare una serie di medagliette devozionali...tra queste ve n'è una che non so proprio dove inserire. C'è qualche anima pia che mi aiuta, grazie

Medaglia devozionale Madonna -fronte.jpg

Modificato da mobdan62

Inviato

Ma non c'è proprio nessuno che ha mai visto questo tipo di medaglia?

Supporter
Inviato
3 ore fa, mobdan62 dice:

Ma non c'è proprio nessuno che ha mai visto questo tipo di medaglia?

Per la verità, la parte superiore non riesce a vederla nessuno. L'immagine è mancante, oppure è la foto ad essere carente ?

Inviato

Sicuramente è una devozionale, la tipologia della medaglia dalla forma ovale con ornato (saldato)  a volute, in ottone (forse argentato in origine?), penso sia del primo quarto del XX sec.,dalla foto non capisco bene se la superfice che reca l'immagine è vitrea, smaltata o di celluloide?- Ciao Borgho

Inviato

No, non è la foto, è come se l'immagine (ad una visione diretta ed ingrandita è della Beata Vergine) fosse sbiadita...non credo sia vitrea, ne smaltata...potrebbe essere una qualche resina (non conosco la celluloide...) ma non sapendone il periodo non ho osato esprimere un opinione.

Comunque vi ringrazio per le vostre considerazione, almeno potrebbe essere inserita nel periodo indicato....pensavo addirittura molto più antica. Ma non vi è mai capitato di vederne tipi simili?

Inviato
1 ora fa, mobdan62 dice:

No, non è la foto, è come se l'immagine (ad una visione diretta ed ingrandita è della Beata Vergine) fosse sbiadita...non credo sia vitrea, ne smaltata...potrebbe essere una qualche resina (non conosco la celluloide...) ma non sapendone il periodo non ho osato esprimere un opinione.

Comunque vi ringrazio per le vostre considerazione, almeno potrebbe essere inserita nel periodo indicato....pensavo addirittura molto più antica. Ma non vi è mai capitato di vederne tipi simili?

Ho visto una tipologia simile è vi era rappresentata la Beata Vergine Consolata di Torino. Ciao Borgho

Inviato
10 ore fa, borghobaffo dice:

Ho visto una tipologia simile è vi era rappresentata la Beata Vergine Consolata di Torino. Ciao Borgho

La posizione della luce nella foto (che fa riflesso sul volto) non aiuta a riconoscere l'immagine, ma sembra che si tratti della B. V. Maria in piedi e di fronte, probabilmente è la Consolata: un riporto fotografico su una medaglia in pasta color crema (o forse avorio) incastonata.  Concordo con la datazione e penso al 1920 circa.......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.