Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Da "I Greci in occidente" (Manfredi con Braccesi - 1996) un pinax da una stipe del santuario di Persefone in località Mannella di Locri .

In origine rotta come tutte le altre tavolette votive ma integralmente ricomposta, è una della tante della importante raccolta ora nel Museo Archeologico di Reggio di Calabria .

Ci riporta la fotografia di un momento di vita quotidiana in ambiente domestico : l'abbigliamento e l'acconciatura della donna, gli elementi di arredo, le suppellettili apparentemente appese alla parete, compongono un quadro di interno di 24 secoli or sono . 

001.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
26 minuti fa, VALTERI dice:

Da "I Greci in occidente" (Manfredi con Braccesi - 1996) un pinax da una stipe del santuario di Persefone in località Mannella di Locri .

In origine rotta come tutte le altre tavolette votive ma integralmente ricomposta, è una della tante della importante raccolta ora nel Museo Archeologico di Reggio di Calabria .

Ci riporta la fotografia di un momento di vita quotidiana in ambiente domestico : l'abbigliamento e l'acconciatura della donna, gli elementi di arredo, le suppellettili apparentemente appese alla parete, compongono un quadro di interno di 24 secoli or sono . 

001.jpg

Ciao, 

un interno molto simile a quello che si potrebbe vedere  ai nostri giorni.

Vorrei però chiederti cosa sono il "pinax" e la "stipe" di cui non so assolutamente nulla?.

Buona serata.

Stilicho

Inviato

Ciao Stilicho ,le pinax ,da cui deriva " pinacoteca" sono piccole raffigurazioni in terracotta o anche dipinte su legno .

Le stipi sono ripostigli o depositi di materiali ,spesso sacri ,occultate nei pressi di templi o santuari .

Ciau.

• Mi piace 1

Inviato

A @Stilicho :  stavo per scrivere quanto, anticipandomi, ha esaustivamente scritto @adelchi .

I pinax erano piccoli oggetti di culto ( tipo in nostri "exvoto") che potevano anche essere acquistati in prossimità di santuari o templi dai devoti  ed erano per lo più con due forellini per poterli appendere in loco . 

Chi sovrintendeva ai luoghi di culto, anche per liberare spazio e per non consentine il reimpiego (che forse ne avrebbe anche danneggiato il commercio) , provvedeva ciclicamente alla raccolta e rottura dei pinax gettandone poi i frammenti in pozzi predisposti, le stipe .

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)
25 minuti fa, adelchi dice:

Ciao Stilicho ,le pinax ,da cui deriva " pinacoteca" sono piccole raffigurazioni in terracotta o anche dipinte su legno .

Le stipi sono ripostigli o depositi di materiali ,spesso sacri ,occultate nei pressi di templi o santuari .

Ciau.

Ci pensavo solo ora: mia mamma chiama "stipo" un armadio dove mette via le provviste! Da cui il verbo "stipare"!

Quanto a "pinax"... non mi ero mai posto l'origine del nome pinacoteca...?.

Ciao Adelchi! Ben ritrovato!

Stilicho

Modificato da Stilicho
.

Supporter
Inviato
6 minuti fa, VALTERI dice:

A @Stilicho :  stavo per scrivere quanto, anticipandomi, ha esaustivamente scritto @adelchi .

I pinax erano piccoli oggetti di culto ( tipo in nostri "exvoto") che potevano anche essere acquistati in prossimità di santuari o templi dai devoti  ed erano per lo più con due forellini per poterli appendere in loco . 

Chi sovrintendeva ai luoghi di culto, anche per liberare spazio e per non consentine il reimpiego (che forse ne avrebbe anche danneggiato il commercio) , provvedeva ciclicamente alla raccolta e rottura dei pinax gettandone poi i frammenti in pozzi predisposti, le stipe .

Grazie Valteri,

un post dai risvolti davvero interessanti.

Secondo te, cosa rappresenta l'oggetto che si vede in alto a sinistra, accanto allo specchio?

Ciao da Stilicho

Inviato

La medesima mia curiosità : la 'cosa' è apparentemente un oggetto di vimini .

Se fosse evidente una sua circolarità potrebbe essere una sorta di cestino, se piatto non saprei definirlo .

I pinax oggi al museo di Reggio sono importanti e studiati e forse gli studiosi hanno formulato ipotesi che però non conosco .   

Inviato

pezzo molto bello, statuario e delicato al tempo stesso

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
49 minuti fa, VALTERI dice:

La medesima mia curiosità : la 'cosa' è apparentemente un oggetto di vimini .

Se fosse evidente una sua circolarità potrebbe essere una sorta di cestino, se piatto non saprei definirlo .

I pinax oggi al museo di Reggio sono importanti e studiati e forse gli studiosi hanno formulato ipotesi che però non conosco .   

Guardandolo così di primo acchito, mi aveva fatto pensare a quei collari in uso presso popolazioni africane, tipo Masai. Solo che quelli sono fatti da anelli concentrici di varia misura, sovrapposti (e di vario materiale, anche metallico).

Ciao da Stilicho

Inviato

può forse essere l'oggetto 43 rovesciato? perciò un cesto (come dice la stessa descrizione che per motivi di diritti non mi fa copiare…)

grecia.png.2889e9263b40efdbaaae3290798d37c1.png

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
10 minuti fa, Cato_maior dice:

può forse essere l'oggetto 43 rovesciato? perciò un cesto (come dice la stessa descrizione che per motivi di diritti non mi fa copiare…)

grecia.png.2889e9263b40efdbaaae3290798d37c1.png

Effettivamente ci somiglia...

Inviato

L'identificazione con l'oggetto 43 mi pare del tutto ragionevole .

Qui il disegnatore rende visiva la circolarità dell'oggetto che invece l'esecutore della matrice di stampa del  pinax ha trascurato di rendere, pru volendo probabilmente rappresentare un cestino .

Inviato
8 minuti fa, VALTERI dice:

L'identificazione con l'oggetto 43 mi pare del tutto ragionevole .

Qui il disegnatore rende visiva la circolarità dell'oggetto che invece l'esecutore della matrice di stampa del  pinax ha trascurato di rendere, pru volendo probabilmente rappresentare un cestino .

esattamente, si tratta sicuramente di un cesto prodotto con rami e/o lacci di fibre vegetali (vimini etc.)

Inviato

E di quest'altro pinax ne vogliamo parlare? Guardate che splendore questa raffigurazione di Persefone ed Ade in trono...

Hades e Persefone in trono. Pinax in terracotta proveniente da Locri, V sec..jpg

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.