Vai al contenuto
IGNORED

Cera microcristallina e argento.

MarengoMare

Risposte migliori

Salve a tutti.

Apro questo argomento per far luce su un argomento che non ho trovato in giro per internet.

Mi chiedo: usare la cera microcristallina su monete d'argento o mistura, arresta l'ossidazione? Se si, quindi non si abbina alle monete d'argento di patinarsi?

Vorrei anche sapere eventuali modi per rimuoverla senza danneggiare la moneta se necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, TIBERIVS dice:

Hai già aperto tre discussioni uguali........ fermati e respira!

TIBERIVS

Pardon ma sono incappato in un errore del forum, probabilmente ha triplicato la discussione. Errore 500 o qualcosa didi simile se non erro.

Link al commento
Condividi su altri siti

L' argento, come metallo o le sue misture ha un comportamento chimico diverso dal bronzo, dal rame e da altre leghe monetarie, antiche o moderne.

In linea di massima e per buona prassi le monete di argento si lasciano "patinare..da sole..al sole", è un mio detto, nel senso che la formazione della patina e gli eventuali riflessi iridescenti sono dovuti all'effetto del tempo sulle diverse ossidazioni possibili o reazioni.

Un processo corrosivo in atto o latente nelle monete in argento, non credo possa essere limitato o impedito con un trattamento esterno, cere o altri prodotti. Deve essere eliminato..se possibile.

Per mia conoscenza ed esperienza non ho mai "cerato" una moneta d'argento, perchè non ne hanno bisogno, ma nell'eventualità la rimozione della cera dovrà essere fatta come visto per le monete in bronzo o in rame. Quindi ricorrendo a solventi, "phonate" di calore e bagnetti veloci per facilitare il distacco della cera. E le monete in argento, si sa,  non sono cosi robuste e resistenti come quelle di bronzo o rame.

PS.

Con cera microcristallina cosa si intende ? Un prodotto con questo nome ? Una cera specifica, tipo cera microcristallina d'api purificata, sintetica, mix di cere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, moneta66 dice:

Con cera microcristallina cosa si intende ? Un prodotto con questo nome ? Una cera specifica, tipo cera microcristallina d'api purificata, sintetica, mix di cere ?

Generalmente per cera microcristallina si intende la cera Renaissance... prodotto specifico messo a punto dalla Picreator Enterprises in collaborazione con il British Museum...

Mario

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info, si tratta quindi di una cera specifica per i metalli e la gioielleria, confermo quindi quanto scritto nei miei post precedenti circa la possibilità di eliminare i fenomeni corrosivi e i sui metodi di rimozione dalle monete una volta applicata.

Mi sembra di capire che è di ottima qualità e molto utilizzata in generale...forse perchè è l'unica in commercio preparata in maniera attenta, precisa e professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
Il 24/3/2019 alle 11:15, moneta66 dice:

Grazie per le info, si tratta quindi di una cera specifica per i metalli e la gioielleria, confermo quindi quanto scritto nei miei post precedenti circa la possibilità di eliminare i fenomeni corrosivi e i sui metodi di rimozione dalle monete una volta applicata.

Mi sembra di capire che è di ottima qualità e molto utilizzata in generale...forse perchè è l'unica in commercio preparata in maniera attenta, precisa e professionale.

Grazie, ho acquistato una moneta d'argento chiaramente cerata, e volevo appunto sapere se avrebbe arrestato il fenomeno di ossidazione. Sono felice di sapere che la cera non lo fermerà, cosicché possa patinarsi col tempo. Credo sia stata cerata perche fine, rotta ed abbastanza consumata, forse potrebbe proteggerla da piccoli urti o da eventuali "rotture" viste le precarie condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.