Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, cercando di catalogare una moneta acquistata in un lotto ho visto come il rovescio con la Ivventas sia presente solamente con Marco Aurelio da Cesare. La cosa mi ha incuriosito e cercando su internet ho trovato questo ( Fonte Romano Impero): Dea Italica della giovinezza figlia di Zeus e di Hera e moglie di Ercole i romani erano soliti darle un tributo in occasione dell'abbandono da parte del figlio maschio della bulla e toga praetexta. Era celebrata dai giovani adolescenti nell'atto di indossare la toga virile , ossia nel trapasso tra l'adolescenza e l'età adulta. Le monete emesse in occasione di questo evento ( 140 d.c.) vedono la Iuventas essere presentata in 2 diverse raffigurazioni: con abiti civili con patera nell'atto di gettare incenso su un'ara a forma di tripode o in abiti militari con un ramoscello nella mano destra e con alla sinistra un trofeo su di uno scudo. La mia moneta appartiene a questa seconda categoria e l' ho classificata come dupondio, visto il peso di 14.75 Gr per 24.90 mm, assegnandole il RIC  1239 ( Antonino Pio).

Mi piacerebbe avere conferma della corretta classificazione e capire il perchè sia stato scelto di rappresentarla in abiti militari dato che non riesco a capirne la correlazione con l'ottenimento della toga virile.

grazie a chiunque vorrà intervenire

Allego le foto

P_20190320_095301_vHDR_Auto-min.jpg

Inviato

Non riesco ad inserire la foto del dritto perchè mi dice che eccede il massimo consentito, ritenterò dopo.

Inviato (modificato)

Ciao , la classificazione pur essendo un Dupondio non e' corretta perche' il RIC 1239 e' questo raffigurato dove Marco Aurelio ha il busto paludato mentre nel tuo e' nudo ; la Juventas non indossa un abito militare bensi' un abito femminile che tiene in mano forse un rametto o un' offerta ; al fianco un trofeo militare 

Da questo Dupondio puoi osservare meglio

Marco Aurelio , Juventas , RIC1239 [Antonino Pio].jpg

Modificato da Legio II Italica

Inviato
46 minuti fa, Legio II Italica dice:

Ciao , la classificazione pur essendo un Dupondio non e' corretta perche' il RIC 1239 e' questo raffigurato dove Marco Aurelio ha il busto paludato mentre nel tuo e' nudo ; la Juventas non indossa un abito militare bensi' un abito femminile che tiene in mano forse un rametto o un' offerta ; al fianco un trofeo militare 

Avevo visto la foto su Wildwinds ma non sono riuscito a trovare una combinazione che combaci con quello in mio possesso: se guardi il retro è lo stesso della moneta da te postata -  ho scritto abito militare perchè così è scritto su OCRE - però il dritto è effettivamente diverso e non sono riuscito a capirne di più.

ecco quanto dice OCRE:

RIC III Antoninus Pius 1239 (dupondius)

Data

AD 140 - AD 144

Nominale

Dupondio

Zecca

Roma

Dritto

AVRELIVS CAESAR AVG PII F COS: Head of Marcus Aurelius, bare, right

Rovescio

IVVENTAS S ? Juventas, in military dress, standing, left, holding branch downwards in right hand: to right trophy and shield.

Inviato
1 ora fa, Legio II Italica dice:

È questa che non è corretta perché sul RIC la 1239 è riportata con testa nuda a destra. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.